Concorso per Agente di Polizia Municipale al Comune di Torino

Agenti della Polizia Municipale
Scadenza iscrizioni:
Lunedì 22 Gennaio 2024

Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 5 posti di Agente di Polizia municipale - Area degli Istruttori - (S.P. 11/23).

La prova orale del concorso per n. 5 posti da Agente di Polizia Municipale si svolgono a partire da lunedì 6 maggio 2024
Leggi le indicazioni

Principali requisiti

• cittadinanza italiana
  • titolo di studio: diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 35 anni (nati entro il 22/1/ 1989)
  • idoneità psico/fisica all’impiego
  • patente di guida di categoria “B”
  • disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • non avere esercitato il diritto di obiezione di coscienza
  • godimento dei diritti civili e politici:  non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;  non aver subito espulsione  dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituzione dai pubblici uffici
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ovvero non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma InPA, raggiungibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso portale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva dal 22 dicembre 2023 al 22 gennaio 2024 e verrà automaticamente disattivata alle ore 13,00 del giorno di scadenza.

Procedura per la presentazione della domanda:

• Cliccare sul link https://www.inpa.gov.it/ per accedere alla piattaforma inPA
  • Accedere alla piattaforma tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS)  oppure Identità Digitale Europea “electronic IDentification Authentication and Signature” (eIDAS)
  • Compilare tutti i campi previsti dal format di candidatura online sul Portale www.inpa.gov.it, anche ai fini dell’elaborazione del curriculum, e quindi inviare la candidatura tramite lo stesso Portale www.inpa.gov.it.

Per la partecipazione alla procedura è previsto il versamento della tassa di concorso di 10,00 Euro, pena esclusione, entro il termine per la presentazione delle domande da effettuarsi tramite sistema PagoPA seguendo le istruzioni presenti nel format di candidatura online sul Portale www.inpa.gov.it.
Per maggiori informazioni consulta le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione.

Prove

Il programma del concorso prevede:

• una prova scritta
  • una prova di efficienza fisica
  • una prova orale

Sede e data di svolgimento delle prove saranno pubblicate sul portale InPA e sul sito Internet della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml

Questa è una pagina di sintesi.
Tutti i dettagli sono consultabili sul bando completo del concorso

Comune di Torino
Telefono 011/01124053 – 23429 – 24049 – 23424