Appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria

Sabato 27 Gennaio 2024 ore 10,00

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per il 2024 la Città di Torino presenta un programma di celebrazioni per ricordare insieme il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo e la Festa della Liberazione.
In particolare, a Torino sono in programma numerosi eventi per il Giorno della Memoria:

Programma degli eventi

• Il diario di Anne Frank - SPETTACOLO
    dal 2 al 4 febbraio
    Teatro Erba, corso Moncalieri 241
    In scena il dramma teatrale tratto da "Il Diario di Anne Frank", Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956. L’adattamento teatrale è di Frances Goodrich e Albert Hackett (traduzione Alessandra Serra e Paolo Collo). La regia è di Carlo Emilio Lerici.
    Lo spettacolo è strutturato come un lungo piano sequenza, in cui i dieci attori raccontano, in una coralità scenica e narrativa, la loro quotidianità, in un sottile confine ed equilibrio tra tragedia e leggerezza.
    Biglietti a partire da 16,50 €
  • Percorso alla scoperta delle Pietre d’Inciampo con incursioni teatrali - VISITA GUIDATA TEATRALE
    sabato 3 e domenica 4 febbraio, ore 11
    corso Valdocco, 4/A
    Il Museo Diffuso, in collaborazione con la Cooperativa O.D.S - Operatori Doppiaggio e Spettacolo, propone un itinerario a piedi nel centro di Torino, attraverso cui i partecipanti potranno riscoprire la storia e la memoria delle persecuzioni nazi-fasciste e delle deportazioni avvenute nella nostra città tra il 1943 e il 1945. Durante il percorso, alcuni giovani attori daranno voce e corpo ai luoghi della Memoria e alle biografie delle vittime di deportazione.
    Partecipazione gratuita su prenotazione fino a esaurimento posti
    Per prenotazioni: receptionsancelso@polodel900.it; 011 01120780
  • Touch - MOSTRA
    fino a sabato 24 febbraio 2024
    Palazzo San Daniele | Polo del '900 | Piazzetta Antonicelli, Torino
    Come possiamo trasformare la memoria in qualcosa di tangibile, sensibile, andando oltre i meri dati della Storia e delle storie? Touch è un progetto di Piero Cavagna e Giulio Malfer che indaga le modalità del ricordo, coinvolgendo alcuni studenti con i quali hanno preso parte al viaggio del Treno della Memoria nel 2015 e poi nel 2019.
    Inaugurazione della mostra: 26 gennaio alle ore 18.
  • Le Ossa della Terra. Primo Levi e la montagna - MOSTRA
    fino al 13 ottobre 2024
    Museo Nazionale della Montagna
    Un percorso espositivo articolato attorno alle parole di Levi, ma anche a fotografie storiche, oggetti, documenti, volumi ed estratti video provenienti da archivi pubblici e privati, oltre che dai familiari dello scrittore e dal Museo.
    Una mostra per scoprire il legame poco conosciuto di Primo Levi con la montagna, nato negli anni dell’adolescenza e tragicamente legato al destino dello scrittore. Fu infatti in Valle d’Aosta che avvenne il suo arresto nel dicembre 1943, che lo condurrà alla deportazione nel campo di Auschwitz.
    All’indomani dell’8 settembre 1943, l’espressione “andare in montagna” era infatti diventata sinonimo di una precisa scelta di campo, quella di aderire alla lotta partigiana.
  • Sport e Totalitarismi - MOSTRA
    Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18
    La pratica sportiva divenne per il fascismo e per il nazismo uno strumento per ottenere consenso popolare e per escludere molti cittadini dalla pratica professionistica e dilettantistica. Al Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne sono esposti 24 poster, realizzati dagli studenti di tre istituti scolastici di Secondo Grado, che raccontano le storie di atleti discriminati e deportati durante gli anni 30 e 40 del Novecento.
    Accesso libero.

Consulta il programma completo (.pdf)

Gli enti e le associazioni che vogliono segnalare i propri eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria e delle altre ricorrenze, possono scrivere a torinogiovani@comune.torino.it

Per quanto riguarda il Giorno del Ricordo, le celebrazioni previste il 9 febbraio segnano la memoria del Trattato di pace del 1947, in seguito al quale l'Italia dovette cedere l'Istria alla Jugoslavia.
In programma:

• Spettacolo di Simone Cristicchi
    Venerdì 9 Febbraio 2024 ore 21,00
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 29 gennaio, presso la Biglietteria della Casa del Teatro Ragazzi

Gli eventi organizzati per il 25 aprile saranno riportati nella pagina dedicata alla Festa della Liberazione.

Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti culturali in città

Data aggiornamento:
1 Febbraio 2024