Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

Eventi 2007

Anni precedenti2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2006 - 2005 - 2004

BJCEM - Associazione Internazionale Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo

La Città di Torino, socio fondatore dell'Associazione costituitasi a Sarajevo nel luglio 2001 ed attualmente membro del Consiglio di Direzione, ha ospitato il 28 e 29 settembre 2007 la riunione del Consiglio di Direzione della rete.

Cinquantesimo anniversario gemellaggio Torino-Chambéry

Per celebrare i 50 anni dell’accordo, le Città di Torino e di Chambéry organizzano due giornate di festa ed eventi. In seguito al primo appuntamento il19 maggio a Chambéry, con la cerimonia ufficiale alla presenza dei due sindaci, accompagnata da un fitto programma di iniziative lungo tutta la giornata, si replica a Torino il 15 settembre con una giornata ricca di avvenimenti.
In programma, oltre ad un momento ufficiale scandito dalle note della Banda del Corpo di Polizia Municipale in presenza delle autorità delle due Città, per tutto il week-end Piazza Palazzo di Città ospita un Mercato Savoiardo - con stand dell’Ufficio del Turismo di Chambery, del Centro Europe Direct di Torino, del Centre Culturel Français di Torino e dell’Alliance Française di Cuneo -, ed esibizioni della Fanfare Etcetera e di Arc en Cirque di Chambéry. Via Palazzo di Città ospita invece una mostra sulla cooperazione transfrontaliera a cura della Provincia di Torino. Numerose le altre iniziative.
Il programma completo è a disposizione.

RECS

Il 29 giugno Torino ospita la Conferenza Annuale della Rete delle Città Strategiche. La rete, presieduta dalla Città di Torino, raggruppa diverse città italiane ed opera nel settore della pianificazione strategica. La conferenza si concentra sullo sviluppo urbano ed include una sessione specifica dedicata alle strategie internazionali delle cittą per una maggiore competitività e capacità di attrazione delle eccellenze ed una sessione specifica dedicata al ruolo dei grandi eventi come motori di sviluppo. Presenti alcune città straniere per presentare le loro esperienze in questo campo.

EUROCITIES - Cooperation Platform

La Città di Torino aderisce dal 1992 a EUROCITIES, la rete delle principali città europee, con più di 130 membri da oltre 30 diversi paesi. Il 31 maggio e il 1 giugno Torino ospita la Cooperation Platform, importante incontro annuale nell'ambito della rete, con la presenza di rappresentanti da tutta Europa, per una due giorni di dibattiti e conferenze. A dare il benvenuto ai partecipanti il 31 maggio è il Sindaco Sergio Chiamparino. Conclude invece la piattaforma l'intervento di Michele Dell'Utri, Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città. Al centro dell'iniziativa, organizzata su più workshop, il tema della cooperazione tra città in Europa, con particolare riguardo allo sviluppo urbano sostenibile e alle problematiche socio-economiche così come alla promozione culturale e ai progetti per accedere ai finanziamenti dell'Unione Europea.
La Cooperation Platform giunge con Torino alla sua terza edizione, dopo le precedenti svoltesi a Danzica (2005) e Bruxelles (2006).
L'iniziativa, aperta ai soli membri della rete e ai giornalisti, è organizzata presso la Sala Congressi dell'Hotel NH Santo Stefano, Via Porta Palatina 19.

Dettagli

Torino-Nagoya Design Exhibition

Per celebrare il gemellaggio tra Torino e Nagoya siglato nel 2005, alcuni graphic designer delle due città raccontano il legame tra Italia e Giappone. Un incontro di stili e creatività, aspettando Torino 2008 Capitale Mondiale del Design. Gli autori dei poster provengono da Nagoya e, per Torino, sono studenti dell“Istituto Europeo di Design e del Corso di Studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino. La mostra è un“iniziativa del progetto World Wide Torino della Città di Torino. Dal 29 gennaio al 6 febbraio 2007, Antichi Chiostri, Via Garibaldi 25.

Yundi Li e l´Orchestra Sinfonica di Shenzen

Shenzhen e Torino sono legate da una collaborazione avviata nel 2006 in ambito economico e culturale e perfezionata il 12 gennaio con la firma da parte dei rispettivi sindaci di un accordo di cooperazione tra le due Città. Per l´occasione è giunta a Torino, guidata dal grande pianista e compositore cinese Yundi Li, l´orchestra sinfonica di Shenzen, in concerto gratuito il 13 gennaio. Vincitore di diversi premi internazionali, tra cui il prestigioso concorso Chopin di Varsavia, Yundi Li ha suonato da Praga a Vienna, da Berlino a San Francisco, e ha pubblicato con la Deutsche Grammophon Chopin e Listz. Tutto esaurito all´Auditorium RAI.

World Wide Torino per Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma

Continua la collaborazione e il coinvolgimento attivo delle Città amiche di Torino attraverso il progetto World Wide Torino avviato durante i Giochi Olimpici Invernali. In occasione dell´anno che vede Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (Aprile 2006-Aprile 2007) è stato infatti allestito ad Atrium uno spazio interamente dedicato alle Città con cui Torino intrattiene solide relazioni e alle Capitali Mondiali del Libro. Le Città sono rappresentate attraverso video, fiabe tradizionali in ascolto, ma soprattutto attraverso la Biblioteca delle Città Amiche una serie di eventi denominati ritratti di città.

Dettagli

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it