Centro relazioni e famiglie

News su Articoli e riflessioni

Massimo Ammaniti: «Violenze e social, ecco la società senza genitori”

Massimo Ammaniti: «Violenze e social, ecco la società senza genitori Lo psicoanalista: «È in crisi l’asse centrale della famiglia: fare figli e allevarli. Noi umani siamo dotati di un sistema che serve a prendersi cura dei piccoli, è un fatto biologico» Professore Massimo Ammaniti, ci aiuti. Qui c’è bisogno di uno psicanalista. Che sta succedendo Leggi di più…

Festival dell’educazione 2018 PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO

PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO Torino – dal 29 novembre al 2 dicembre Tutte le informazioni sul nuovo sito del Festival: www.festivaleducazione.net Attività per famiglie La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico Leggi di più…

La soddisfazione di sposati e conviventi in Italia

  Le profonde trasformazioni che l’Italia sta vivendo nei comportamenti familiari sono sotto gli occhi di tutti: ci si sposa sempre meno e sempre più tardi e, anche se la centralità del matrimonio nella vita degli italiani è lungi dal tramontare, altre forme di unione si inseriscono nel panorama attuale, prima [continua …] Salvini S. Leggi di più…

Papà “baby sitter” e famiglia “paradosso” di Arianna Fontana

Corriere della Sera. La 27 ora – 29 settembre 2014– Arianna Fontana Tre giorni senza grida né timidi sussurri. È stato detto tanto con il giusto tono di voce. Pacato, sicuro, lieve e determinato. E allegro Bello il tempo delle donne alla Triennale in questo fine settimana. C’era il sole fuori e dentro. Ho incontrato Leggi di più…

Decalogo sull’orientamento sessuale

Si nasce o si diventa etero, omo o bisessuali? L’orientamento sessuale non è una condizione immutabile come dimostrano le ricerche compiute in questi anni. 

Articoli e riflessioni

In questa sezione, trovate articoli e approfondimenti raccolti dalla redazione del Centro Relazioni e Famiglie e suddivisi per argomento al fine di garantire una più facile e agevole consultazione.

Per segnalare inesattezze o nuovi articoli da inserire scrivere a relazioniefamiglie@comune.torino.it

  • Aggiornato il 29 Giugno 2016

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia