Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Servizi per le disabilità


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >


Servizi per le disabilità

La scommessa che Torino ormai da tempo porta avanti è quella dell'integrazione, nella convinzione che la diversità, di qualunque natura essa sia, contenga elementi di arricchimento per coloro che con essa vengono a contatto.
La presenza di bambini con difficoltà di adattamento o con esigenze specifiche per motivi culturali, sociali o sanitari può portare nelle scuole a ripensamenti rispetto ai propri modelli di insegnamento e ad iniziative, che ideate per "i diversi", vanno poi a vantaggio di tutti.
Se ciò è assolutamente vero, non si può, però, neppure dimenticare la sofferenza e la difficoltà di chi ha ridotti margini di autonomia oppure di chi deve integrarsi in una realtà nuova che chiede il rispetto di regole e modelli sconosciuti ed estranei. Nè si può ignorare la difficoltà delle scuole a rispondere alle molteplici esigenze che si pongono loro.
Per cogliere e valorizzare le potenzialità contenute nelle diversità è fondamentale il lavoro comune delle istituzioni coinvolte nel processo educativo, dalla famiglia alla scuola e all'ente locale al fine di costruire progetti che rispondano alle esigenze di tutti, rispettando le caratteristiche di ciascuno ed è secondo questo spirito che noi intendiamo muoverci.

[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]


Servizi per le famiglie


Consulenza Educativa Domiciliare

Il Servizio si rivolge alle famiglie in cui è presente un bimbo in fascia di età 0-5 anni a rischio evolutivo a causa di particolari problemi di disagio sociale, affettivo o comunicativo presenti nel nucleo famigliare o con disabilità accertata, che non frequentino il nido o la scuola dell'infanzia.


Servizio Educativo per Minori con Disabilità Sensoriali

Tali interventi sono curati dal "Servizio Minori con disabilità sensoriali" della Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie.

Centro Regionale di documentazione non vedenti

Il Centro Documentazione non Vedenti è un servizio pubblico a carattere educativo, rivolto a tutti i cittadini ciechi e ipovedenti.


Biblioteca Braille e tiflologica

La Biblioteca si trova presso la sede del Centro Regionale Documentazione non Vedenti (via Nizza, 151 – Torino) e si rivolge a tutti i cittadini con problemi visivi che risiedono, studiano o lavorano nella Regione Piemonte.


Centro di Documentazione sulla Sordità

Il Centro di Documentazione sulla Sorditàdella Città di Torino è un servizio pubblico a carattere educativo, rivolto a tutti i cittadini sordi e alle loro famiglie.


CESM - famiglia

I CESM sono laboratori educativi attrezzati per offrire agli alunni in situazione di handicap grave o gravissimo iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, attività integrative a quelle scolastiche.


Servizi per le scuole


Ufficio integrazione scuola dell'obbligo

Nell'ambito delle iniziative ed attività che la Divisione Servizi Educativi - Settore Sostegno Obbligo Scolastico promuove e sostiene, l’ufficio Integrazione Scuola dell'obbligo si occupa delle proposte formative al personale in tema di disabilità e delle attività di sensibilizzazione all'handicap nelle scuole.


Protocollo con le Istituzioni scolastiche

Nell'ambito di quanto previsto dalla Legge 104/92 in materia di integrazione scolastica di minori con disabilità, si è ritenuto opportuno pro Consulenza


Insegnanti Comunali per il sostegno all'hc

La Divisione Servizi Educativi, sulla base delle risorse disponibili, fornisce alle scuole di Stato che ne facciano richiesta, insegnanti di sostegno che vengono inserite nelle attività delle classi.



Magazzino Ausilii

La Divisione gestisce un magazzino ausili, dati in prestito d'uso ai nidi , alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado , ogni anno le modalità del prestito vengono comunicate con specifica circolare.


CESM - scuola

Il CESM offrono alle scuole progetti integrati per gli allievi con disabilità grave per parte del loro orario scolastico.

Formazione docenti

I Servizi Educativi della Città attribuiscono particolare valore agli interventi formativi da proporre al proprio personale, come elemento di qualità dei servizi erogati.


Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie