Direzione Servizi Educativi





Città di Torino > Formazione e scuola > Divisione Servizi Educativi > HOME > Accordo di programma

Accordo di programma comunale per l'inclusione scolastica

L’Accordo di Programma è uno strumento previsto dalla Legge per favorire il coordinamento delle attività che ogni soggetto deve svolgere per il raggiungimento di un obiettivo.
L’obiettivo di questo Accordo è l’inclusione scolastica e formativa dei bambini e ragazzi con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e esigenze educative speciali certificate dalle Aziende Sanitarie, per la Città di Torino.
Ha validità di tre anni, dal 15 aprile 2016 al 14 aprile 2019, poi dovrà essere rinnovato; è stato firmato dal Comune, dall’Ufficio Scolastico, dalla Città Metropolitana, dalle due Aziende Sanitarie, dalle Scuole Statali e Paritarie, dalle Agenzie di formazione Professionale.
Il testo non si è limitato a descrivere gli impegni di ciascuno, ai sensi delle norme, ma ha definito nuove modalità di rapporto fra gli Enti, individuato le questioni davvero importanti ed indicato soluzioni condivise, per garantire ai beneficiari, ed alle loro famiglie, risposte più adeguate e coordinate e per facilitare le azioni di tutti “gli addetti ai lavori”.
La costruzione condivisa di una nuova alleanza tra Enti diventa un patto verso le cittadine e i cittadini destinatari dei servizi pubblici in un contesto in continuo cambiamento.
Per garantire la massima trasparenza delle azioni, ognuno dei firmatari ha consegnato, all’atto della firma, una scheda che dettaglia l’entità e la tipologia degli impegni assunti e realizzati nel corso dell’anno, che dovrà essere ripresentata ogni anno.

In evidenza per le famiglie

L'Accordo di Programma, in quanto strumento volto a favorire il coordinamento tra gli Enti che si occupano di inclusione, si rivolge anche ai genitori di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.
Pertanto è stata elaborata una versione per le famiglie che contiene le informazioni essenziali per affrontare i percorsi inclusivi;in quest'ottica, è possibile trovare versioni in
Rumeno
Inglese
Francese
Arabo

Documenti

Schede riassuntive Seminario 15 Dicembre 2016

Pagine a cura della Redazione Web della Direzione Servizi Educativi
Via Bazzi 4 , 10152 Torino

Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Direzione Generale Regionale

c

Associazione scuole autonome piemontesi

Condizioni d'uso, privacy e cookie