Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Disabilità

Trasporto scolastico disabili: rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.

La Giunta comunale, con propria deliberazione, considerato il diritto delle famiglie alla fruizione puntuale di questo fondamentale servizio, ha riconosciuto alle stesse il rimborso delle spese sostenute per accompagnare o prelevare il proprio figlio/a a/da scuola nel caso si verifichino disservizi nella sua esecuzione dovuti a cause imputabili alle Imprese erogatrici del servizio, secondo quanto previsto dalle norme qui allegate e utilizzando l'apposito modulo scaricabile.

Servizio trasporto scolastico disabili

La Divisione Servizi Educativi concorre, di concerto con altri soggetti pubblici e privati ad assicurare a tutte le bambine e i bambini l’esercizio del diritto allo studio, sia nell’ambito di quanto definito dalle norme di legge, sia attraverso servizi e progetti che rientrano nelle scelte strategiche dell’Amministrazione in relazione al contrasto alla dispersione scolastica. In questo quadro, ed ai sensi di Legge, la Divisione Servizi Educativi fornisce il servizio di trasporto da casa alle strutture scolastiche agli alunni e alunne disabili delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado e del C.E.S.M. (Centro Educativo Specializzato Municipale) e della scuole secondarie di secondo grado (per questo ordine di scuola in nome e per conto della Città Metropolitana).
Il servizio si inserisce a pieno titolo nelle politiche della Città in materia di inclusione scolastica e formativa dei bambini e alunni con Bisogni Educativi Speciali definite anche tramite un Accordo di programma.. La finalità del servizio di trasporto scolastico è di qualificare sempre più gli interventi di sistema per l’inclusione scolastica al fine di garantire un progetto di vita autonomo, partecipato e positivo con lo sviluppo di tutti i potenziali individuali e – conseguentemente – gli interventi saranno orientati a criteri di: individualizzazione, accessibilità, flessibilità, tempestività e aderenza ai bisogni.
Il servizio di trasporto scolastico delle bambine e bambini disabili, viene erogato in osservanza al calendario scolastico regionale. Inoltre viene effettuato per una parte del periodo estivo per gli alunni delle scuole d’infanzia comunali e per i bambini delle scuole primarie e dei Cesm.
Inoltre la Città fornisce:
• A titolo gratuito, il trasporto per garantire la possibilità di usufruire di specifiche attività terapeutiche nell’arco dell’orario scolastico e dei C.E.S.M, in favore delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nel corso dell’anno scolastico;
• Previo pagamento di una tariffa mensile, in base all’ISEE di ogni famiglia richiedente e salvo esenzioni, il trasporto a fratelli/sorelle non disabili che frequentino la medesima sede scolastica.
A partire dall’anno scolastico 2019/20 il servizio verrà erogato con nuove modalità tenendo conto dei loro bisogni specifici, mediante la formazione di gruppi di allieve e di allievi di età omogenee; la diminuzione dei tempi di percorrenza e una più mirata attenzione ai bisogni delle bambine e dei bambini.
Al fine di monitorare lo svolgimento del servizio e di proporre azioni migliorative per prevenire disservizi nelle procedure e nella comunicazione tra i vari soggetti coinvolti il Consiglio Comunale della Città di Torino ha approvato la costituzione di un “Osservatorio per il funzionamento del servizio di trasporto scolastico per i disabili” .
Per l’accesso al servizio è necessario rivolgersi alla scuola di frequenza e, con la collaborazione della stessa procedere alla compilazione e sottoscrizione della modulistica prevista secondo quanto previsto dalla Circolare relativa al servizio per l’anno scolastico 2021/22. La modulistica dovrà essere sottoscritta dall’Istituzione Scolastica (ad eccezione del modulo di prenotazione del trasporto per le terapie e dell’esonero di responsabilità).
Sono previste variazioni alle richieste di trasporto, che verranno attivate su base mensile (o quindicinale in caso di esigenze di particolare rilevanza).
E’ essenziale la segnalazione di ogni specifica necessità dell’allievo e della Famiglia al fine di predisporre il servizio più adeguato.

Documentazione necessaria per presentare le richieste:
- La certificazione di disabilità ai sensi della L.104/92, Diagnosi Funzionale (DF) o Profilo Descrittivo di Funzionamento (PDF), (se non depositati agli atti della scuola);
- La pagina del PDF, qualora già compilato, in cui è riportato il punto D4, relativo alla mobilità, con indicato il codice ICF d4708, unitamente alla pagina delle firme dell’Unità Multidisciplinare Integrata (ex DGR. 15/2013);
- Il Modello E, debitamente compilato e sottoscritto, che attesti la necessità del servizio specifico per gli alunn*  che utilizzano il servizio per la prima volta;
- copie dei certificati di identità di persone maggiorenni delegate al prelevamento dei figli in vece degli adulti aventi la responsabilità genitoriale. Segnalazione di disservizi. Nel caso si verifichino anomalie nell’esecuzione del servizio, ogni Famiglia ed ogni scuola/Centro può inoltrare la propria segnalazione telefonicamente, in tempo reale, alla Ditta incaricata del servizio di Gestione Amministrativa, il cui personale è sempre a disposizione per risolvere problemi e disservizi dalle ore 6,30 alle 18,00 dal lunedì al venerdì e dalle 6,45 alle 14,00 del sabato mattina. Inoltre, nei casi di particolare gravità, dovrà essere compilato dettagliatamente il Modulo Mostd 100/A e trasmesso all’Ufficio Trasporti della Divisione Servizi Educativi.
Si informa che l’Ufficio Trasporti della Divisione Servizi Educativi della Città può essere contattato per ogni chiarimento ed ogni necessità (tel. 011 011 27503-32-76-7461; e mail : ufftrasportieducativi@comune.torino.it
Per una descrizione dettagliata del servizio si rimanda alla lettura della circolare per la fruizione del servizio.