Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Disabilità

Testi braille

Il Servizio si occupa della fornitura di libri di testo in Braille, a caratteri ingranditi e in formato digitale rivolto agli studenti con disabilità visiva frequentanti le Scuole dell’obbligo, residenti nel Comune di Torino.
Ogni anno, indicativamente, nel mese di marzo viene emanata una Circolare rivolta agli/alle Insegnanti nelle cui classi siano frequentanti Alunni con disabilità visiva riguardanti le procedure da seguire per fare richiesta della fornitura al Servizio.
In seguito gli/le Insegnanti interessati/e concorderanno un appuntamento con le Referenti del Servizio in modo da procedere ad una accurata valutazione delle parti da trascrivere (testo/immagini) in luogo del testo integrale, al fine di ridurre l’eccessivo volume cartaceo dei testi elaborati.
Inoltre, ai sensi del DM 781/2013 che cita che non possono essere più adottati e mantenuti testi scolastici esclusivamente cartacei, si invita a richiedere per gli studenti testi in formato digitale, leggibili a video o tramite sintesi vocale o periferica Braille.