Logo Città di Torino
> Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Disabilità

Assistenza Specialistica

Nell'ambito delle iniziative ed attività che la Dipartimento Servizi Educativi - Settore Sostegno Obbligo Scolastico promuove e sostiene, l’Assistenza Specialistica si occupa delle proposte formative al personale in tema di disabilità e delle attività di sensibilizzazione all'handicap nelle scuole.


Formazione
L’Ufficio Integrazione Scuola dell’obbligo organizza ogni anno attività di formazione rivolte al personale che, a diverso titolo, si occupa di disabilità . Vengono anche organizzati incontri, seminari e convegni tematici .sulla disabilità .La diffusione di tutte queste iniziative avviene attraverso il "Crescere in Città" o diffuso direttamente alle scuole.
Sensibilizzazione
E' rivolta agli insegnanti e agli studenti. Le attività vengono svolte in collaborazione con Associazioni di famiglie e di Categoria in quanto risultano essere grandi risorse di esperienze ed idee. Le attività partono dal presupposto che per una corretta integrazione sociale degli alunni disabili grande importanza hanno non solo la formazione, l'informazione e l'aggiornamento dei singoli operatori, ma fondamentale è operare per l'educazione di tutti fin dalla prima infanzia.
Risulta, pertanto, quanto mai importante preparare tutti gli alunni per renderli competenti e capaci di mettere in atto strategie efficaci con i compagni disabili al fine di prevenire anche episodi di discriminazione.
Le attività di sensibilizzazione vengono effettuate nelle classi e si svolgono attraverso una serie di incontri a carattere teorico, pratico ed interattivo. Si chiariscono aspetti peculiari inerenti le varie disabilità, si forniscono suggerimenti e strategie su come rapportarsi ed essere d'aiuto al proprio compagno, semplificando così in molti casi i rapporti all'interno delle classi.
Da queste attività gli insegnanti possono prendere spunti di lavoro utili per proseguire il lavoro sull'integrazione all'interno della classe. Le proposte di sensibilizzazione vengono presentate ogni anno nel Crescere in Città e le richieste delle scuole vengono raccolte ad inizio anno scolastico secondo quanto indicato sul Crescere in Città. Ogni anno l’attività viene monitorata, attraverso questionari di rilevazione e incontri diretti sul campo e con le Associazioni.
Senior civici
Nell’ambito del Progetto Senior Civico, l’Ufficio Integrazione Scuola dell’obbligo opera con le scuole di Torino offrendo un patrimonio di esperienza e professionalità per collaborare alle necessità di integrazione degli alunni disabili. I Senior Civici, con prevalente esperienze in campo educativo, assistenziale e sanitario, intervengono nelle realtà scolastiche, su progetti definiti con le singole scuole e partecipano ad attività sia curriculari, sia laboratoriali.
La loro collaborazione è principalmente di affiancamento e assistenza al progetto educativo. Il senior civico non è soggetto ad obblighi di orario, di calendario o di mansioni di sostituzione del personale, nel rispetto della volontarietà dell'opera prestata.
Le persone già in pensione ed interessate a questo servizio possono contattare la segreteria dell’Ufficio Tempo per Torino, Via Corte d’Appello 16, tel. 01101123848 per informazioni sul progetto.

Informazioni