Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

Eventi 2006

Anni precedenti2012 - 2011 -2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2005 - 2004

Torino chiude la Presidenza Euromed di EUROCITIES

La Città di Torino lascia la Presidenza del Gruppo Euromed di EUROCITIES, dopo un biennio di intensa attività, organizzando l´ultima riunione a Torino (8-10 novembre) con un ricco programma: visite e presentazioni tecniche su gestione idrica e dei rifiuti e su riqualificazione dei centri storici; una sessione dedicata alla situazione libanese; una conferenza sulla pianificazione strategica nell´euromediterraneo, in collaborazione con Torino Internazionale. Alla Presidenza succede la Città francese di Marsiglia, la Città libanese di Jdéidé vice presidente per il Medio Oriente e la Città marocchina di Fès per il Maghreb.

1° Anniversario gemellaggio Torino-Nagoya

Incontro il 26 ottobre 2006 tra il Sindaco Sergio Chiamparino e il Sindaco di Nagoya Takehisa Matsubara, a Torino con una delegazione di oltre 100 cittadini nagoyesi per celebrare il primo anniversario del gemellaggio tra le due Città. Nel voler consolidare un recente quanto significativo legame di amicizia e collaborazione, l´occasione si arricchisce di eventi e momenti per approfondire la conoscenza reciproca con la partecipazione di rappresentanti di entrambe le comunità: il gemellaggio tra le Camere di Commercio delle due Città, la presenza di uno stand di Nagoya al Salone del Gusto e, nell´ambito dell´iniziativa Biblioteca delle Città Amiche, la presentazione ad Atrium di un "portrait" di Nagoya e della calligrafia Shodo.

EUROCITIES - KSF - TeleCities

A Torino il 12-13 ottobre 2006 l´evento autunnale del Knowledge Society Forum - TeleCities, forum attivo nell´ambito più ampio di EUROCITIES, rete che riunisce le principali città europee. Oltre 150 funzionari e amministratori europei a confronto sulle possibilità di comunicazione, interazione ed accessibilità diretta ai servizi che Internet è in grado di offrire e sulle nuove procedure digitali che le Amministrazioni Pubbliche possono realizzare. Titolo dell´evento, preceduto dalla riunione del Cisco eLeaders Forum, riservato anch´esso alle città di tutto il mondo impegnate sui temi dell´ICT (11 ottobre), "e-services for e-citizens". Per ulteriori informazioni: KSF/TeleCities Autumn Event.

World Wide Torino alla Cavallerizza Reale durante le Olimpiadi Torino 2006

Tra il 9 e il 25 febbraio 2006, circa quindicimila persone hanno visitato World Wide Torino, il padiglione che la Città di Torino ha dedicato alle sue trenta città amiche, in occasione dei Giochi Olimpici, presso la Cavallerizza Reale dove una serie di eventi ha coinvolto le delegazioni delle varie Città nell´arco delle due settimane.

Ricevimento dei Sindaci ospiti durante le Olimpiadi- Sala Rossa

Il 10 febbraio 2006, in occasione dell´apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, il Sindaco Sergio Chiamparino ha organizzato un ricevimento ufficiale tenutosi in Sala Rossa, al quale erano presenti: il Sindaco di Albertville Albert Gibello, il Vice Sindaco di Atene Kalliopi Bourdara, il Sindaco di Barcellona Joan Clos, il Sindaco di Chambéry Louis Besson, il Sindaco di Chamonix Michel Charlet, il Sindaco di Cortina d´Ampezzo Giacomo Giacobbi, il Consigliere di Glasgow Malcolm Green, il Sindaco di Grenoble Michel Destot, l´Assessore alla Gioventù e allo Sport di Liegi Miguel Mevis, il Sindaco di Lione Gérard Collomb, il Sindaco di Nagoya Takehisa Matsubara, il Sindaco di Salt Lake City Ross C. Anderson, il Sindaco di Zlín TomᚠÚlehla, il Parlamentare Europeo nonché Cittadino Onorario della Città di Torino Vitautas Landsberger e i delegati delle Città di Colonia, Harbin, Londra, Rotterdam, Salvador de Bahia e Sarajevo.

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it