Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Eventi 2010

Anni precedenti2012 - 2011 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004

B-TEAM

B-TEAM

I mesi di novembre e dicembre hanno visto la Città di Torino impegnata a fondo nell'ambito dei Progetti Europei. Il progetto europeo B-TEAM - Brownfield Policy Improvement Task Force, finanziato dal Programma INTERREG IVC di Cooperazione Territoriale Europea, è infatti entrato nel vivo delle attività previste a e per Torino.

IVC

Dall'8 all'11 novembre si è tenuta a Torino una serie di workshop - "From brownfield to greenfield", dedicato alle trasformazioni urbane di Spina 3 e "From still-life to life", dedicato all'area ex Fiat Avio - ai quali sono intervenuti l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris e L'Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano.

European Union

Il 13 dicembre, Torino ha poi presentato a Dresda le conclusioni dell'intenso lavoro svolto e delle visite sul campo che nel mese precedente, durante i Brownfield Days, avevano impegnato per quattro giorni professionisti da tutta Europa nell'approfondimento del percorso di rigenerazione urbana torinese e nell'ispirare nuove suggerimenti in materia di bonifiche e design urbano eco-sostenibili.

TORINOver010

TORINOver010

La nuova edizione della rassegna internazionale di arte contemporanea TORINOver inserita nel cartellone di Contemporary Art Torino Piemonte curata da Elle Contemporaryprojects si arricchisce di stimoli e suggestioni e conferma il suo feeling con l'amministrazione cittadina e la sua vocazione internazionale, coinvolgendo un numero crescente di città straniere gemellate a Torino. Dopo aver raggiunto Glasgow e Rotterdam nel 2009, l'edizione 2010, inaugurata il 21 novembre e dedicata a tematiche ambientali, si estende anche a Nagoya e Salt Lake City con la parte di video arte itinerante 1year message!

Accordo di collaborazione tra la Comunità Urbana di Fès e la Città di Torino

Chabat e Chiamparino

Lunedì 27 settembre 2010 nella Sala del Consiglio Comunale di Torino è stato firmato un accordo tra la Comunità Urbana di Fès e la Città di Torino dai due Sindaci Hamid Chabat e Sergio Chiamparino, in presenza dell'Ambasciatore del Regno di Marocco in Italia Hassan Abouyoub.

La fontana donata da Fès

La cooperazione, basata su relazioni avviate negli ultimi cinque anni, si concentrerà su: tutela del patrimonio, e-government, informatizzazione della Pubblica Amministrazione e cultura, con particolarmente riferimento a scambi tra il Festival des Musiques Sacrées du Monde di Fès e MI.TO. Settembre Musica. Per suggellare la firma, le due Città si sono reciprocamente omaggiate elementi tipici dei rispettivi arredi urbani: una fontana in ceramica tradizionale dipinta a mano che è stata installata presso la Casa del Quartiere di San Salvario e un tradizionale "toret" che troverà casa a Fès. 

Cracovia incontra la storia vivente

Cracovia incontra la storia vivente

L'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris, ha ricevuto una delegazione proveniente da Cracovia, a Torino per presentare l'iniziativa "Prodotti museali di alcune città del mondo - promozione degli itinerari museali in Europa" con la quale la Città polacca intende sostenere la propria offerta turistica e promuovere la propria immagine in diverse città europee incluse, oltre a Torino, Parigi, Londra, Berlino, Praga e Cordoba.

Nagoya-Torino: un gemellaggio... In gioco!

Il parco di Nagoya

In occasione del quinto anniversario del gemellaggio tra Nagoya e Torino all'interno dell'area giochi del Mejio Park di Nagoya, uno dei più prestigiosi della città in quanto sede del famoso Castello, è stato installato un piccolo parco giochi proveniente da Torino. I bambini di Nagoya potranno così giocare sentendosi un po' più vicini ai loro coetanei torinesi.

Giornate dell'Amicizia - Chambéry

Giornate dell’Amicizia - Chambéry

Il 22 maggio la Città di Chambéry, in occasione del 150° anniversario dell’Annessione della Savoia alla Francia, ha organizzato un incontro ufficiale presso il Municipio al quale hanno partecipato L’Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris, e il Sindaco di Chambéry Bernadette Laclais. A seguire è stato offerto un pranzo ufficiale alla presenza della autorità cittadine di Chambéry, di rappresentanti diplomatici e delle istituzioni culturali nonché di rappresentanti della comunità piemontese in Savoia. L’occasione è stata favorevole per discutere di possibili future collaborazioni culturali tra le due città, in particolare in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia previste a Torino nel 2011 e per i trecento anni dalla nascita di Jean-Jacques Rousseau nel 2012. La delegazione ha infine visitato il Musée des Charmettes, storica abitazione di Rousseau oggi trasformata in museo.
La Città di Torino, per l’occasione, si è occupata dell’organizzazione di alcuni eventi di carattere promozionale.
La piazza del Municipio di Chambéry ha ospitato un mercato di prodotti piemontesi, il quale ha registrato una grande partecipazione di pubblico, nonché la soddisfazione dei produttori coinvolti. Un particolare approfondimento è stato riservato al cioccolato e al vermouth, prodotti-simbolo del legame che unisce Torino e Chambéry.
Nel mercato è stato inoltre allestito uno stand istituzionale della Città di Torino, destinato ad informare i cittadini in merito alle iniziative legate al 150° anniversario dell’unità d’Italia, nonché a fornire informazioni e materiale turistico sulla città stessa.
Nel corso della giornata inoltre un gruppo di ciclisti composto da membri del Circolo Ricreativo dei Dipendenti Comunali, amatori del Monviso Team e giovani atleti della Polisportiva Borgonuovo ha raggiunto Chambéry, dove è stato accolto da una rappresentanza di ciclisti amatoriali francesi.
Infine si è tenuta anche una sfilata di 18 vetture storiche, organizzata in collaborazione con l’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano.
L’organizzazione delle Giornate dell’Amicizia è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino, in collaborazione con la Città di Chambéry e con Chambéry Promotion.
La Città di Chambéry ha offerto il pranzo a tutti coloro che hanno attivamente partecipato all’animazione della giornata.

Seminario Internazionale Med-Emporion: Al centro della città - valorizzare il legame tra i mercati e lo sviluppo urbano

Med-Emporion

L’Assessore al Commercio, al Turismo, alle Attività Produttive e al Marketing Urbano del Comune di Torino, Alessandro Altamura è intervenuto al Seminario Internazionale “Al centro della città - valorizzare il legame tra i mercati e lo sviluppo urbano”, tenutosi l’11 giugno al Museo d’Arte Orientale, nel quadro del progetto europeo Med-Emporion , al quale la Città partecipa con il Coordinamento del Settore Relazioni Internazionali.

Med

Il progetto, finanziato dal Programma MED di Cooperazione Territoriale Europea è volto a rafforzare l’importanza dei mercati locali da un punto di vista economico, culturale, sociale e turistico nonché il loro impatto sullo sviluppo del territorio. Per Torino in particolare, centrale è il ruolo del Food Market Festival per l’area di Porta Palazzo.

Disponibile il programma della giornata (formato PDF)

Firma di un Accordo di Collaborazione con la Città di Buenos Aires - Argentina

Sergio Chiamparino

In occasione del primo Campionato Europeo di Tango Argentino a Torino, il Sindaco Sergio Chiamparino ha firmato a Palazzo Civico un accordo di collaborazione culturale tra la Città di Torino e la Città di Buenos Aires alla presenza dell’Ambasciatrice di Argentina in Italia Norma Nascimbene de Dumont, del Console Generale di Argentina a Milano Gustavo Moreno e del Direttore del Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires Alejandro Capato.

Concerto promosso dalla Città di Nagoya

CO2-NeuTrAlp

Domenica 25 aprile 2010 presso la Sala Concerti del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino si è tenuto il concerto della Delfini d’Oro Mandolin Orchestra di Nagoya con il Quartetto “S.Salvetti” e Amelia Saracco & Ensemble a plettro Piemontese, diretto dal Maestro Hirokazu Nan’ya. Il concerto è promosso dalla Città di Nagoya, gemellata con Torino dal 2005. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza e del tutto gratuita, consolida una ormai ricca tradizione di eventi, relazioni e scambi che negli anni la Città di Torino ha saputo sviluppare con la Città giapponese.

Orchestra a Plettro “Delfini d’oro” - Direttore Hirokazu Nan’ya
1 Reggimento Radiotelegrafisti del GENIO (Marcia Militare) - Giuseppe Manente Op.428
Onde Marine (Serenata-Barcarola) - Carlo Graziani-Walter Op.148
Odoru Boufura - Jiro Nakano Op.15
Il Canto della Spiaggia - Tamezo Marita, adattamento di Jiro Nakano
Divertimento - Naohiro Nakata
Poesia Alpestre (Ouverture Fantasia) - Simone Salvetti
 
Quartetto “S. Salvetti” e Amelia Saracco & Ensemble a plettro Piemontese

Orchestra a Plettro “Delfini d’oro” - Direttore Hirokazu Nan’ya
Fiorellino Gentile (Scottish) - Carlo Munier Op.234
Inno Mandolinistico “Flora” - Arrigo Cappelletti
Italia (Marcia eroica) - Amedeo Amadei Op.326

Direttore Mitsutama Okamura
Mandolino Solo Hirokazu Nan’ya
Accompagnamento Plettro Delfini d’oro

Tarantella - Giovanni Battista La Scala, adattamento di Jiro Nakano
Il Pastore Svizzero - Pietro Morlacchi, adattamento di Attilio Campanini

Il programma ha inoltre visto la consegna di una lettera ufficiale del Sindaco di Nagoya, Takashi Kawamura, al Sindaco di Torino Sergio Chiamparino.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it