Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

Eventi 2011

Anni precedenti2012 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004

2011 - WWT a Italia 150°

WORLD WIDE TORINO A ESPERIENZA ITALIA 150°

Si è concluso il 20 novembre 2011 con la chiusura delle Officine Grandi Riparazioni il ricco programma di eventi World Wide Torino a Italia 150°. Durante i novi mesi che hanno visto Torino protagonista dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, le città amiche e gemellate di Torino si sono alternate sul palcoscenico delle Officine Grandi Riparazioni. Più di cinquanta eventi tra mostre, concerti, seminari, spettacoli di teatro e danza hanno suscitato una numerosa ed entusiastica partecipazione da parte del pubblico di Italia 150.

L'Italia festeggia il mondo e il mondo festeggia l'Italia

Presso le Officine Grandi Riparazioni dal 16 marzo 2011 al 20 novembre 2011, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, una mostra multimediale racconta le relazioni nel mondo della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte attraverso immagini, video ed un ricco calendario di eventi. Settantotto città e territori amici festeggiano l'Italia e l'Italia festeggia il mondo. A disposizione il programma completo di tutti gli eventi WWT a Esperienza Italia. | PDF (348 Kb).

Glasgow a Italia 150 - 19 novembre

A cura di Città di Torino, Città di Glasgow
(foto di Mattia Boero)

Il Lord Provost di Glasgow Bob Winter dà il via ai festeggiamenti conclusivi della giornata scozzese a Esperienza Italia insieme al Presidente del Consiglio Comunale di Torino Giovanni Maria Ferraris. La giornata, che conclude il progetto WWT a Esperienza Italia 150°, ha visto ospiti scozzesi d'eccezione: laboratorio di disegno creativo con l'artista contemporaneo Dave Sherry, sonorità celtiche con il concerto di Caulbums Ceilidh, Sylvia Barnes e Sandy Stanage accompagnato dalle danze delle Highlands eseguite da Olivia Black, dibattito sull'immigrazione italiana in Scozia con il regista Sergio Casci che per l'occasione presenta il suo primo lungometraggio American Cousins. Degustazione tipica a cura di Findlater's Fine Foods, Whyte and Mackay, Tennent's.

Volgograd a Italia 150 - dal 10 novembre al 17 novembre

A cura di Città di Torino, Città di Volgograd
(foto 1-3 e 4 di Mattia Boero)

Il 12 novembre spettacolo messo in scena dalla compagnia di danza Volzhanochka di Volgograd che, abbigliata con costumi tipici , presenta un tipico spettacolo di danze folkloristiche russe. Musiche della tradizione popolare si alternano a brani di grandi compositori russi come Chaikovskij e Prokofiev. Direzione artistica di Olga Ananieva.

Dal 10 al 17 novembre presso le Officine Grandi Riparazioni allestita una mostra di fotografie e abiti tradizionali della Città russa per far conoscere ai torinesi un territorio con il quale Torino ha rapporti da 50 anni. Tali rapporti culminano proprio alle OGR, in Sala Duomo, l'11 novembre, con la firma da parte del Sindaco di Torino, Piero Fassino, e del Vice Sindaco di Volgograd, Irina B. Elinetskaya, di un accordo di collaborazione. I due politici hanno in seguito premiato i bambini della Scuola Elementare Leone Sinigaglia vincitori del concorso internazionale di disegno della città di Volgograd.

Nagoya a Italia 150 - dal 3 novembre al 9 novembre

A cura di Città di Torino, Città di Nagoya
(foto di Mattia Boero)

Il 4 e il 5 novembre i Samurai giapponesi sono in scena alle Officine Grandi Riparazioni per una suggestiva esibizione di arti marziali. Il 4 novembre inoltre, per l'inaugurazione della mostra, un gruppo di cittadini di Nagoya si esibisce con dimostrazioni di calligrafia Shodo e origami.

Dal 3 al 9 novembre presso le Officine Grandi Riparazioni le tradizioni orientali e il grande sviluppo giapponese raccontati in una particolare mostra, Nagoya Spirit. Inaugurazione il 4 novembre in presenza del Sindaco di Torino Piero Fassino e del Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura, in seguito alle celebrazioni al Parco del Valentino per la donazione di 30 ciliegi da fiore da parte della Città giapponese al capoluogo piemontese.

Repubblica di Polonia a Italia 150 - dal 21 ottobre al 6 novembre

A cura di Città di Torino, Consolato Generale di Polonia a Milano, Comunità Polacca a Torino

Il 21 ottobre presso le Officine Grandi Riparazioni il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Giovanni Maria Ferraris inaugura il primo di una serie di eventi dedicati alla Polonia, in presenza delle autorità che ne hanno resa possibile la realizzazione: il Vice Console Generale della Polonia a Milano Michal Górski, il Console Onorario della Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg, la Presidente della Comunità Polacca Torino Wanda Romer Sartorio. Alla cerimonia di apertura della mostra "Per la Nostra e la Vostra libertà. I Polacchi nel Risorgimento italiano" curata da Krystyna Jaworska, in presenza del Direttore dell'Accademia delle Scienze Umanistiche Polacca di Roma Andrzej Leszek, è seguito il concerto della giovane musicista polacca Gaja Kunce.
Il 22 ottobre è invece in scena un originale spettacolo teatrale "Nella testa di W" realizzato dalla compagnia "Mangrova Teatro", per la regia e interpretazione di Beata Dudek e Davide Capostagno, tratto dal dramma Pazzo e Monaca, dello scrittore polacco Stanislaw Ignacy Witkiewicz.
Segue il 23 ottobre un secondo appuntamento musicale, con il concerto pianistico di Maria Kasznia ed Eleonora Siciliano che si cimentano con brani di Chopin.

Rotterdam a Italia 150 - 29 settembre

A cura di Netherlands Architecture Institute, Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, In/arch - Istituto nazionale di architettura, Città di Rotterdam, Città di Torino

Il 29 settembre alle Officine Grandi Riparazioni le Città di Torino e Rotterdam, storicamente gemellate dal 1958 e caratterizzate da percorsi storici urbani molto simili, discutono del legame tra architettura e sostenibilità nelle città post-industriali.

Lione a Italia 150 - 23 settembre

A cura di Città di Torino, Città di Lione
(foto di Mattia Boero)

Il 23 settembre alle Officine Grandi Riparazioni il Sindaco di Lione Gérard Collomb e il Sindaco di Torino Piero Fassino invitano la cittadinanza a Festin d'Oreille: all'opera gli chef lionesi Philippe Chavent e Jean Brouilly e lo chef torinese Antonio Romano, accompagnati dalle note del collettivo Jazz Arfi, per un festino culinario, sonoro e visivo in grado di deliziare i cinque sensi.

Kargujevac a Italia 150 - 16 settembre

A cura di Città di Torino, Città di Kragujevac

Il 16 settembre alle Officine Grandi Riparazioni tavola rotonda Kragujevac-Torino per illustrare le recenti collaborazioni e le future possibilità tra due Città che condividono una storica vocazione industriale e recenti processi di riconversione.

Harbin a Italia 150 - dall'8 settembre al 15 settembre

A cura di Città di Torino, Città di Harbin

Il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Giovanni Maria Ferraris e il Vice Presidente del Congresso del Popolo di Harbin Wang Tieqiang inaugurano alle Officine Grandi Riparazioni la mostra fotografica "La cultura del ghiaccio e della neve a Harbin" che dall'8 al 15 settembre porta a Torino la magia delle sculture di ghiaccio cinesi.

Nizza a Italia 150 - dal 30 agosto al 7 settembre

A cura di Città di Torino, Città di Nizza

Presso le Officine Grandi Riparazioni mostra-evento dal 30 agosto al 3 settembre che racconta, attraverso gli scatti di Olivier Monge e il commento della storica dell'arte e dell'architettura Agnès Monges, "NICE-TORINO une histoire comune - una storia comune" i cui tratti salienti sono la Route Royale, il Barocco e l'architettura urbana.

Image Shenyang - dal 9 luglio al 16 luglio

A cura di Città di Torino, Città di Shenyang

Il 9 luglio alle Officine Grandi Riparazioni inaugurazione della mostra fotografica, allestita fino al 16 luglio, che racconta attraverso le immagini la straordinaria convivenza tra tradizione, modernismo e futurismo nell'architettura della metropoli cinese.

Ekaterinburg a Italia 150 - dal 3 luglio al 10 luglio

A cura di Città di Torino, Città di Ekaterinburg

Ekateinburg guarda al futuro: dal 3 al 10 luglio, alle Officine Grandi Riparazioni, Ekaterinburg racconta passato e prospettive attraverso una mostra fotografica a cura di Metenkov House - Museum of Photography.

Carnevale di Petrushka: in occasione dell'inaugurazione della mostra "Ekaterinburg guarda al futuro" il 3 luglio, direttamente dalla Russia alle Officine Grandi Riparazioni, uno spettacolo del teatro delle marionette a cura del Puppet Theatre di Ekaterinburg.

Buenos Aires a Italia 150 - dal 29 giugno al 2 luglio

A cura di Città di Torino

Dal 29 giugno al 2 luglio, alle Officine Grandi Riparazioni, allestita la mostra fotografica di Gonzalo del Carril “No hay tierra como la mia”, attraverso la quale le atmosfere e suggestioni evocate dal tango diventano metafora dei sentimenti suscitati da una terra di emigrazione come l’Argentina. In parallelo rassegna di film dal Festival di Cinema Indipendente di Buenos Aires: 29 giugno “El hombre que baila” (Sergio Ainsenstein e Pablo Pintor, 2010); 30 giugno “Orquesta típica” (Nicolás Entel, 2006); 1 luglio “Tango deseo” (Edgardo Cozarinsky, 2002) e “Yo no sé que me han hecho tus ojos” (Lorena Muñoz e Sergio Wolf, 2003).

Il 29 giugno inaugurazione ufficiale della rassegna dedicata a Buenos Aires in occasione della seconda edizione del European Tango Championship e Festival: gli autori Nicola de Concilio, Matias Marini e Rosa Ucci riflettono sul legame tra tango ed emigrazione italiana in Argentina e introducono l’esibizione di musicisti e ballerini argentini.

Salt Lake City a Italia 150 - 3 e 4 giugno

A cura di Città di Torino, Città di Salt Lake City
Scarica il programma completo (pdf - 1.14 Mb)

Il 3 e il 4 giugno alle Officine Grandi Riparazioni va in scena il selvaggio West al ritmo di ballate country con il duo Lannie “The Marshal” Scopes e Craig “Creek” Johnson e danze Navajo.

TORINO-DETROIT-DETROIT-TORINO - dal 9 maggio al 17 maggio

A cura di Detroit Torino Urban Jazz Project, Città di Torino, Città di Detroit

Il 10 maggio alle Officine Grandi Riparazioni inaugurazione della mostra fotografica, allestita fino al 17 maggio, che mette a confronto le due città attraverso gli scatti di Geoff Gorge e Piero Ottaviano, con accompagnamento musicale di un ensemble di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e della Wayne State University, supportato da Detroit Jazz Festival e Mack Avenue Records e diretto da Chris Collins. L'evento fa parte del Detroit Torino Urban Jazz Project che ha portato il 9 maggio al Teatro Regio, in anteprima mondiale, l'esecuzione in concerto dei musicisti jazz Emanuele Cisi, Chris Collins, Furio Di Castri e Sean Dobbins, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica '900 e dalle fotografie di Piero Ottaviano e Geoff George, di due pièces commissionate ai compositori James Hartway e Carlo Boccadoro.

Colonia a Italia 150 - dal 6 maggio al 3 giugno

A cura di Città di Torino, Città di Colonia

Al Teatro Vittoria, il 7 maggio, il regista greco Kostas Papakostopoulos, insieme alla compagnia teatrale Deutsch Griechisches Theater e con le musiche di Herbert Mitschke, racconta il tema dell'emigrazione attraverso i sogni, le speranze e le delusioni dei migranti. | PDF (248 Kb)

La Città di Torino offre, dal 6 maggio al 3 giugno, gli spazi del suo Archivio Storico, in Via Barbaroux, ad una mostra che racconta il crollo del 2009 e la ricostruzione dell'Archivio Storico della Città di Colonia.

"Speriamo che... Espérons que..." - dal 2 maggio all'8 maggio

A cura di Città di Torino, Città di Chambéry, COMITES di Chambéry

L'Assessore alla Cultura e al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Fiorenzo Alfieri, inaugura, il 2 maggio, la mostra allestita presso le Officine Grandi Riparazioni e dedicata a 150 anni di emigrazione italiana e piemontese in Savoia e alta Savoia. | PDF (396 Kb)

Benvenuti a Chambéry - dal 22 aprile al 1 maggio

A cura di Città di Torino, Città di Chambéry, Ufficio del Turismo di Chambéry
Scarica il programma completo | PDF (296 Kb)

30 aprile, la sfilata in centro e le successive esibizioni alle Officine Grandi Riparazioni dei gruppi folkloristici La Savoie, Les Dames du Covet e La Compagnie du Sarto chiudono la rassegna di spettacoli.

23 aprile, alle Officine Grandi Riparazioni si esibiscono La Roulotte in concerto e successivamente la Compagnia Gambit con lo spettacolo bENVEGNA | PDF (124 Kb).

22 e 23 aprile, i gruppi circensi Arc en Cirque e Cirko Vertigo, animano le Officine Grandi Riparazioni, accompagnati dai suoni dellorchestra Fanfare Etcetera.

Momenti ufficiali: 22 aprile, l'Assessore Giovanni Maria Ferraris e il Sindaco di Chambéry Bernadette Laclais inaugurano ufficialmente due settimane di celebrazioni ed eventi dedicati alla città francese e la mostra Benvenuti a Chambéry, allestita alle Officine Grandi Riparazioni.

L'Ungheria a Italia 150 - dall'8 aprile al 20 aprile

A cura dell'Accademia d'Ungheria in Roma
Scarica il programma completo | PDF (548 Kb)

Una settimana di arte alle Officine Grandi Riparazioni, dal 14 al 20 aprile è in scena l'allestimento Ungheria Virtuale. Presenti all'inaugurazione, accolti dall'Assessore Giovanni Maria Ferraris, il Ministro della Difesa della Repubblica di Ungheria, Csaba Hende, e l'Ambasciatore della Repubblica di Ungheria in Italia, Janos Balla.

Una settimana di musica alle Officine Grandi Riparazioni: concerto di Marta Sebestyén il 9 aprile | PDF (196 Kb), il 14 aprile è il turno della Kerekes Band e a chiudere gran finale con la Karaván Família il 16 aprile.

Shenzhen a Italia 150 - 8 aprile

A cura di Città di Torino e Città di Shenzhen Scarica il programma completo | PDF (348)

L'otto aprile alle Officine Grandi Riparazioni va in scena lo spettacolo di danza e musiche orientali, New Oriental Rhythm, arricchito dall'esibizione del Out of Time Quartet del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Momenti ufficiali: l'Assessore Giovanni Maria Ferraris incontra ufficialmente la delegazione della Città di Shenzhen e inaugura la serata di festa con il Vice Presidente del Congresso Municipale della Città cinese, Guangming Zhou.

Conferenza Stampa World Wide Torino

Il 22 marzo 2011 con una conferenza stampa presso le Officine Grandi Riparazioni, l'Assessore Giovanni Maria Ferraris ha presentato la mostra "World Wide Torino - Il Piemonte Abbraccia il Mondo", a cura di Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte e "World Wide Torino a Esperienza Italia", calendario di eventi ed ospiti internazionali della Città di Torino in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.

Tallinn-Montecarlo Electric Marathon

Il rally di auto elettriche promosso nell'ambito delle iniziative per Tallinn Capitale europea della Cultura 2011, organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dalla FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) fa tappa a Torino, nell'ambito dell'iniziativa Torino Smart City. L'evento, che nasce da un accordo siglato dalla Città di Tallin e dal Console Onorario del Principato di Monaco in Estonia Jüri Tamm, ha visto sfidarsi in una gara di puntualità una decina di bolidi elettrici che complessivamente hanno viaggiato in 8 nazioni europee e toccato 24 città. L'Assessore all'Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta ha partecipato all'esibizione di veicoli elettrici allestita in Via Roma, al traguardo della tappa, dov'erano esposte tutte le eccellenze del territorio: dalla Balilla del 1955 trasformata in veicolo elettrico dalla Città di Torino, fino ai prototipi Idra, BullET e SC08H del Politecnico di Torino, passando dai mezzi elettrici di Amiat, GTT e Cinemambiente.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it