Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Torino alla Presidenza di Euromed

Ultimo aggiornamento il 11 Marzo, 2013

Torino è storicamente una città in relazione con il Mediterraneo e da sempre coopera attivamente con le città dell'area. Nel 1999 ha aderito al Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES e nel 2004 ha presentato, affiancata dalle città vice-presidenti Jdeidè per il Mashrek e Mahdia per il Maghreb, la propria candidatura a succedere alla Città di Bordeaux per la presidenza di Euromed. Il 26 giugno a Mahdia (Tunisia) durante la riunione del Gruppo di lavoro Euromed a cui ha partecipato il Sindaco Chiamparino, Torino è stata eletta alla presidenza per il biennio 2005-2007.
L´elezione a presidente di Euromed ha posto Torino alla guida delle città europee nel processo di coinvolgimento dei livelli locali nel Partenariato euromediterraneo. Euromed si inscrive, infatti, nel quadro del Partenariato euromediterraneo sottoscritto durante la I Conferenza Euromediterranea del 28 Novembre 1995 a Barcellona (e per questo chiamato processo di Barcellona). Il Partenarariato euromediterraneo è un patto politico sottoscritto dai Ministri degli Affari Esteri dell´UE e da quelli di 12 paesi dell´area mediterranea (Marocco, Algeria e Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Autorità Palestinese, Libano e Siria, Turchia, Cipro e Malta).

Gli obiettivi principali del Partenariato euromediterraneo sono:

  • fare del bacino del Mediterraneo uno spazio di dialogo, scambi e cooperazione che garantisca la pace, la stabilità e la prosperità;
  • potenziare il dialogo politico;
  • sviluppare la cooperazione economica e sociale;
  • valorizzare maggiormente la dimensione sociale, culturale e umana;
  • istituire una zona di libero scambio entro il 2010.

La cooperazione euromediterranea ha come obiettivo finale il rafforzamento di uno spazio di stabilià politica ed economica nella regione mediterranea, condizione ritenuta fondamentale per promuovere il processo di pace in Medio Oriente. Il Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES agisce attraverso progetti di cooperazione decentrata per rinsaldare i rapporti tra le città dell´UE e dei paesi mediterranei. Euromed promuove i contatti e gli scambi di esperienze tra le città, la diffusione dei migliori strumenti di gestione della realtà urbana, il sostegno dello sviluppo locale, ponendo in primo piano la formazione di risorse umane specializzate e il rispetto delle specificità locali. Nel quadro di queste attività la Città di Torino ha sostenuto nel 2005 la creazione dell´Istituto "Paralleli - Istituto Euro Mediterraneo del Nord Ovest". Paralleli è espressione di un sistema territoriale in cui il Piemonte funge da cerniera rispetto ad una più grande area che va da Milano a Genova e, in proiezione verso sud: Nizza, Marsiglia e Barcellona. L´obiettivo dell´Istituto è quello di proporsi come parte attiva nell´implementazione del partenariato euromediterraneo.
Nel corso dell’ultimo incontro del Gruppo Euromed tenutosi a Torino dall’8 al 10 novembre 2006, la Presidenza del Gruppo è passata alla Città di Marsiglia mentre la Città di Fès (Marocco) è stata eletta Vice Presidente per il Maghreb e la Città di Jdéidé (Libano) è stata confermata Vice Presidente per il Medio Oriente.
In occasione del termine del suo mandato, la Città di Torino ha elaborato una sintesi delle principali attività svolte come Presidente del Gruppo Euromed negli ultimi due anni (LINK a Report Euromed ita. doc)

Riunioni

  • 8-9-10/11/06 - Torino: riunione del Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES, hanno partecipato all'incontro 56 rappresentanti provenienti da 29 città europee e del Mediterraneo del sud
    (Disponibile il programma)
    (Disponibile report)
    (Draft minutes)
    (Verbale Euromed Torino)
  • 1-2/06/06 - Fès: hanno partecipato all´incontro 34 rappresentanti provenienti da 22 città europee e del Mediterraneo del sud
    (Disponibile programma)
    (Disponibili le foto)
    (Disponibile verbale e Drafts minutes ita)
  • 25/11/05 - Barcellona: l´incontro è stato organizzato in occasione del 10° anniversario della Dichiarazione di Barcellona. Hanno partecipato 90 rappresentanti provenienti da 39 città europee e del Mediterraneo del sud. Il 26 novembre i rappresentanti politici hanno anche partecipato alla "Conferenza delle città euro-mediterranee, Barcellona+10". Questa conferenza è stata organizzata in collaborazione con EUROCITIES e il Sindaco di Torino ha preso parte alla sessione di apertura
    (Disponibile programma)
    (Disponibile verbale)
  • 19/04/05 - Bruxelles: 30 rappresentanti di 17 città hanno partecipato all´incontro ed hanno discusso il documento di EUROCITIES sulla "Revisione del Partenariato euro-mediterraneo"
    (Disponibile programma)
  • 30/11-1/12/04 - Roma: hanno partecipato all´incontro i rappresentanti di 38 città (15 europee e 23 del bacino meridionale del Mediterraneo)
    (Disponibile programma)
    (Disponibile verbale)

Informazioni ed attività

  • Incontro presso la BEI
    Nel settembre 2006 una delegazione di Torino e di Eurocities è stata ricevuta in Lussemburgo dal Vice Presidente della Banca Europea degli Investimenti Philippe de Fontaine Vive e dal Direttore Fondo Euro-mediterraneo di Investimento e di Partenariato per discutere le possibili collaborazioni con il gruppo Euromed di Eurocities.
  • Training Week
    Durante la presidenza, Torino ha inoltre promosso stage formativi per le città del Sud e dal 2 all’8 luglio 2006 ha organizzato una settimana di formazione per una delegazione libanese. La settimana di formazione ha riguardato argomenti legati allo sviluppo economico, alla rigenerazione urbana ed alla pianificazione strategica.
  • Euromed Synopsis
    Sul Sito della Commissione Europea, Relazioni Esterne, è possibile consultare la newsletter settimanale dedicata al Partenariato euro-mediterraneo che pubblica eventi, incontri, bandi e notizie sul programma MEDA. E´ disponibile in francese, inglese, arabo.
  • MED PACT- Ammissibilità dei costi per il personale europeo.
    Il bando pubblicato nel febbraio 2006 nel quadro del programma comunitario MED PACT prevedeva che i costi del personale europeo assegnato ai progetti non potevano essere ammessi al co-finanziamento. Ciò aveva suscitato vive proteste da parte delle città europee interessate a presentare dei progetti nel quadro di MED PACT. Il Sindaco di Torino ha, pertanto, inviato una lettera alla Commissione Europea e due delegati della Città di Torino hanno evidenziato nuovamente il problema nel corso dell´incontro su MED PACT del 21 aprile 2006 a Bruxelles. In seguito a ciò, la Commissione Europea ha risposto al Sindaco di Torino, e in accoglimento della sua richiesta, ha modificato il bando e ha pubblicato un corrigendum che ha incluso i costi del personale europeo tra quelli ammissibili. Tale emendamento costituisce un importante risultato per il Gruppo di lavoro Euromed e sostiene la cooperazione delle città europee con i Paesi della sponda del Mediterraneo.
  • MED PACT - Invito a presentare proposte
    L´invito a presentare proposte del programma comunitario MED PACT è stato pubblicato nel febbraio 2006. Nel quadro di tale programma le città europee e della sponda sud del Mediterraneo potevano presentare i loro progetti di cooperazione entro il 2 giugno 2006. Le città del Gruppo di lavoro Euromed che hanno presentato dei progetti come capofila sono Bruxelles, Marsiglia, Nizza, Torino e Venezia.
  • Building Partners For Partnership
    Torino ha promosso diverse iniziative politiche come il Workshop Building Partners For Partnership del novembre 2004 sulle politiche di prossimità dell’area euro-mediterranea, in collaborazione con il Centro Studi di Politica Internazionale, l’Ufficio italiano della Commissione Europea a Milano, l’Ufficio per l’Italia della Fondazione Ebert e il Centro d’Iniziativa per l’Europa del Piemonte.
  • Evento al Parlamento europeo
    Il Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES ha organizzato una conferenza presso il Parlamento Europeo nel corso della quale è stato presentato e discusso il documento di EUROCITIES sulla revisione del Processo di Barcellona. All´incontro hanno partecipato 30 rappresentanti provenienti da 17 città europee e del Mediterraneo del sud. Numerosi membri del Parlamento europeo e rappresentanti della Commissione Europea erano anche presenti all´evento.
    (Disponibile programma)
    (Disponibile documento)