Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

World Wide Torino

Nell'anno di Capitale Mondiale del Libro è continuata la collaborazione e il coinvolgimento attivo delle Città amiche di Torino attraverso il progetto World Wide Torino avviato durante i Giochi Olimpici Invernali. Nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni di amicizia nel mondo sia uno strumento per lo sviluppo della città.
Tra il 9 e il 25 febbraio 2006, circa quindicimila visitatori sono passati da World Wide Torino il, padiglione che la Città di Torino ha dedicato alle sue 30 città amiche presso la Cavallerizza Reale. Inaugurato il 9 febbraio dal Sindaco Sergio Chiamparino, WWT ha accolto, oltre ai numerosi visitatori italiani e stranieri, venti delegazioni ufficiali provenienti da città di tutto il mondo, tra le quali Atene, Londra, Pechino, Nagoya, Lione, Lille, Barcellona. Sindaci e Assessori delle trenta città hanno partecipato agli eventi dedicati ai temi dello sviluppo urbano ma anche alle Olimpiadi e alle diverse culture gastronomiche. L'eredità olimpica è stata al centro dei dibattiti dedicati ad Atene, Barcellona e Salt Lake City. I Giochi come motore dello sviluppo urbano in quelli dedicati a Pechino, Vancouver, Londra. La storia, l'architettura e la cultura nelle esperienze di Lione, Lille, Zlin, Glasgow, Rotterdam. L'auto nel dibattito dedicato a Detroit, Kragujevac e Nagoya. Inoltre, degustazioni di cucine da tutto il mondo e dibattiti, proiezioni cinematografiche e musica, hanno creato un clima cosmopolita e festoso, grazie anche alla costante presenza di delegati dalle città

Torino capitale mondiale del Libro Torino capitale del libro 3

Torino capitale del libro 4 Torino capitale del libro 5

In occasione dell'anno che ha visto Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma (Aprile 2006-Aprile 2007) è stato allestito ad Atrium uno spazio interamente dedicato alle Città con cui Torino intrattiene solide relazioni e alle Capitali Mondiali del Libro. Le Città sono rappresentate attraverso video, fiabe tradizionali in ascolto, ma soprattutto attraverso la Biblioteca delle Città Amiche fatta di libri in consultazione che costituiscono una originale "bibliografia urbana" e ritratti di città, fatti di incontri con autori, dibattiti, performance e proiezioni. Un'opportunità per scoprire le esperienze attorno al libro delle città del mondo e, attraverso di loro, la rete di relazioni con l´estero della nostra Città.

Le Città di World Wide Torino ad Atrium: Alessandria d'Egitto, Anversa, Atene, Barcellona, Bogotà, Breza, Campo Grande, Chambery, Colonia, Cordoba, Detroit, Gaza, Glasgow, Gwangju, Haifa, Harbin, Kragujevac, Liegi, Lille, Lione, Londra, Louga, Madrid, Montreal, Nagoya, New Delhi, Ouagadougou, Paris, Pechino Praia, Quetzaltenango, Rotterdam, Salt Lake City, Salvador de Bahia, Sarajevo, Shenyang, Vancouver, Zlìn.

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it