Relazioni internazionali

Vai al menu di navigazione

Eventi 2005

Anni precedenti2012 - 2011 -2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2004

Gemellaggio tra i mercati di Porta Palazzo e Boqueria

15 ottobre 2005 - All'interno della manifestazione Torino Food Market Festival, il Vice Sindaco di Barcellona Jordi Portabella i Calvete e il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino, firmano l’accordo inteso a promuovere la cooperazione tra i Mercati delle due città (Boqueria e Porta Palazzo) e la creazione dell’Associazione Europea dei Mercati.

Future Cities – Manchester

17 settembre 2005 - Quinto appuntamento del ciclo di eventi denominato "Future Cities" organizzato da Città di Torino, Fondazione ATRIUM, Torino Internazionale. Giornata interamente dedicata alla Città di Manchester che condivide con Torino un passato di città industriale ospite di un grande evento sportivo. Esperienza che ha innescato un radicale processo di cambiamento, accomunando le rispettive strategie culturali.

Salt Lake City- Stati Uniti

28 luglio 2005 - Una delegazione della Città di Salt Lake City, guidata dal Sindaco Rocky Anderson, è stata ricevuta a Torino. La delegazione ha raggiunto in bicicletta la sede del Comune di Torino in Piazza Palazzo di Città partendo dal Castello di Stupinigi. Il Sindaco di Torino ha incontrato il Sindaco di Salt Lake City che gli ha recapitato un messaggio di pace, solidarietà e tutela dell'ambiente ispirato allo spirito olimpico che unisce le due città.

Future Cities - Lione

16 giugno 2005 - quarto appuntamento del ciclo di eventi denominato "Future Cities" organizzato da Città di Torino, Fondazione ATRIUM, Torino Internazionale. Giornata interamente dedicata alla Città di Lione e al suo Piano di sviluppo strategico.

Future Cities - Vancouver

18 maggio 2005 - terzo appuntamento del ciclo di eventi denominato "Future Cities" organizzato da Città di Torino, Fondazione ATRIUM, Torino Internazionale. Giornata interamente dedicata alla Città di Vancouver che ospiterà le Olimpiadi Invernali dopo "Torino 2006".

Accordo di Cooperazione Torino - Lione – Barcellona

IL 1 aprile 2005 si è svolto a Torino, presso la Sala Colonne di Palazzo Civico il primo seminario operativo conseguente all’accordo firmato lo scorso 6 dicembre tra i Sindaci di Torino, Lione e Barcellona in materia di cooperazione economica internazionale. Sono stati costituiti sei tavoli di lavoro tematici che hanno discusso progetti concreti che verranno realizzati nell' arco dei prossimi mesi. La scommessa in gioco e essere più forti e più visibili nella gerarchia delle regioni europee, sottolineando al contempo il ruolo strategico delle tre città in termini di scambio tra il Nord e il Sud dell'Europa.

Bruxelles Parlamento Europeo

19 aprile 2005 – incontro a Bruxelles organizzato dalla Città di Torino presso la sede del Parlamento Europeo per presentare un documento politico di Eurocities sulla revisione del processo di Barcellona e sul rafforzamento del ruolo delle città all'interno del partenariato euro-mediterraneo. Presenti Parlamentari Europei, Rappresentanti della Commissione Europea, del Comitato delle Regioni, del gruppo Euromed di Eurocities, di cui Torino è Presidente.

Future Cities - Londra

21 aprile 2005 – secondo appuntamento del ciclo di eventi denominato "Future Cities" organizzato da Città di Torino, Fondazione ATRIUM, Torino Internazionale. Giornata interamente dedicata alla Città di Londra e alla presentazione del progetto "Future London".
Disponibile il programma in formato .pdf

Convegno Eurocities Economic Development Forum (Ex Edurc)

Dal 9 all'11 marzo 2005 si è svolta a Torino la riunione dello Economic Development Forum (ex EDURC) di Eurocities. L'iniziativa ha avuto luogo presso i locali della Chiesa del Redentore in Piazza Livio Bianco (Mirafiori Nord area URBAN II). Il tema dell'incontro è stato la "Trasformazione urbana". Si tratta della prima riunione dopo la nomina della Città di Glasgow come nuovo Presidente del Forum.
Programma Eurocities Economic Development Forum (Ex Edurc) (disponibile in formato pdf - 70 Kb)

Future Cities - Nagoya Day

Il 25 febbraio si è svolto il primo di una serie di eventi, organizzati dalla Città di Torino in collaborazione con la Fondazione Atrium, dedicati alle città con cui Torino ha forti relazioni e scambi progettuali. L'iniziativa, che ha come titolo "Future Cities", si è svolta ad ATRIUM e ha ospitato Nagoya, Londra, Vancouver.
Questo primo evento, è stato interamente dedicato alla Città di Nagoya e all'Expo Aichi 2005, al fine di promuovere il gemellaggio tra le due città firmato a maggio nella città nipponica. Per questo evento, sono stati programmati due incontri di presentazione. Il primo (ore 11.00) è stato dedicato a Nagoya e all'Expo Aichi 2005 e alla partecipazione italiana alla manifestazione (con la presenza del dott. Umberto Donati Commissario Generale del Governo Italiano per l'Expo 2005 Aichi e un rappresentante della Città di Nagoya che ha presentato le strategie di sviluppo della città nipponica). Il secondo (ore 18.00) è stato dedicato al Giappone a Torino e i diversi relatori hanno raccontato di esperienze legate al Giappone ed alla sua cultura, con particolare riferimento alla Città di Nagoya Nel pomeriggio sono state proposte iniziative per i cittadini in collaborazione con l'associazione Italia -Giappone Sakura (cerimonia del tè con Maestra di Arte del Tè dott.ssa Fujimoto, degustazioni. origami). Sono stati inoltre distribuiti materiali informativi sia su Nagoya sia sull'Expo Universale di Aichi 2005 e sono stati proiettati filmati e video.
Programma Future Cities - Nagoya Day

Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it