Disabilità sensoriali

Trasporti ferroviari, aerei e marittimi

Trasporti ferroviari: Trenitalia applica ai ciechi civili la tariffa agevolata. Per ottenere la tessera da presentare alle biglietterie e agenzie convenzionate, le persone con disabilità visiva possono rivolgersi alla locale sezione UICI.

In particolare, le Ferrovie dello Stato applicano le seguenti agevolazioni:

• rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 per cento per il minorato della vista che viaggi da solo
  • emissione di un biglietto a tariffa ordinaria, ma valido per due persone, per la persona cieca che si sposti con accompagnatore
  • rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 per cento per il viaggiatore cieco accompagnato da un cane guida senza nessuna aggiunta per il cane

Trenitalia inoltre fornisce, presso le maggiori stazioni, un servizio gratuito di accompagnamento per il raggiungimento dei treni in partenza e per uscire dalla stazione all’arrivo. Per prenotare tale servizio (con almeno 24 ore di anticipo) ci si deve servire del seguente numero telefonico unico nazionale: 199 30 30 60

Trasporti aerei: il 5 luglio 2006 il Parlamento europeo ha approvato il regolamento n. 1107 relativo ai diritti delle persone con disabilità nel trasporto aereo, stabilendo che tutti i disabili hanno diritto al libero accesso al trasporto aereo. Il vettore aereo può esigere che il disabile viaggi accompagnato da persona in grado di prestargli assistenza. Dal canto suo il gestore aeroportuale ha l’obbligo di garantire la prestazione dell’assistenza al disabile dall’imbarco allo sbarco, purché la richiesta di assistenza sia pervenuta almeno 48 ore prima della partenza del volo.

In molti aeroporti è attivo un servizio di assistenza e accompagnamento gestito direttamente dalle singole compagnie aeree o dalle società che gestiscono le aerostazioni.

La necessità di assistenza deve essere segnalata all’atto della prenotazione del biglietto, il servizio inizia al ceck-in e termina con l’accompagnamento alla sala arrivi o a un mezzo di trasporto immediatamente adiacente all’aeroporto.

Alcune compagnie aeree concedono uno sconto ai minorati della vista dietro presentazione di una lettera di accreditamento rilasciata dall’unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti. E’ gratuito il trasporto del cane guida nella stiva o in cabina: in questo secondo caso è obbligatoria la museruola e il guinzaglio.

Trasporti marittimi: presso le sedi provinciali UICI è presente l’elenco delle linee di navigazione marittima che concedono analoghi sconti.