Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023

L'Informa4 informa

Centro Formazione Musicale Comune di Torino

Mercoledì 24 maggio 2023, dalle  ore 16:00 alle 20:00 si terrà  un Open Day presso la sede di Iter di via Bardonecchia 34 - Torino - scuola media Drovetti .

Qui  da un paio d'anni hanno sede alcuni  corsi musicali.

In occasione dei saggi di fine anno  si promuove l'attività che viene svolta  attraverso un Open Day, con visita alla struttura ed esibizione dei nostri allievi.







 
 

Dalla parte delle donne

Presentazione del libro Dalla parte delle donne - Storie di consultori torinesi.

Saranno presenti le curatrici: la  Professoressa Tullia Todros e la Dottoressa Mariangela Porta.

Quando
venerdì 12 maggio 2023 dalle 16.00 alle 18.00

Dove
Centro Relazioni e famiglie - via Bruino 4 - Torino

Contatti
relazioniefamiglie@comune.torino.it



 

(10 maggio 2023)

SPORT PLAN - indagine conoscitiva dei bisogni del mondo sportivo

La Città di Torino, intende realizzare un'indagine conoscitiva dei bisogni e delle esigenze del mondo sportivo mediante la somministrazione alla popolazione di questionari che consentano di realizzare una mappatura del grado di sportivizzazione e del livello di pratica sportiva della popolazione residente. 

I risultati dell'indagine, insieme ai risultati di un'indagine parallela sull'impiantistica sportiva, consentiranno alla Città di dotarsi di uno sport plan complessivo che permetterà di delineare le linee guida per il miglioramento della realtà sportiva cittadina, indoor e outdoor, e che fornirà indicazioni utili per rispondere alle esigenze degli attuali fruitori ed incrementare i possibili futuri beneficiari.
A tal fine sono stati predisposti una serie di questionari che saranno indirizzati al mondo sportivo (federazioni, enti, società e singoli sportivi) e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La compilazione dei questionari sarà anonima e la valutazione avverrà in maniera aggregata.

COME:
Inquadrare il QR e riSpondere alle domande

 

Il CIRCOLO DELLA SICUREZZA (COS-P)
Per tutti i genitori che vogliono capire meglio i loro figli

Il corso proposto  è un percorso strutturato di 8 incontri (individuali, di coppia o di gruppo) condotto da terapeuti certificati che risponde a esigenze concrete e a problemi quotidiani di molti genitori.

A cosa serve questo percorso?
Il Cos-P vi aiuterà a migliorare la  relazione con vostro figlio attraverso un percorso graduale; lo scopo non è quello di diventare "genitori perfetti" ma quello di imparare a leggere i suoi bisogni.
Il percorso COS-P ha un taglio esperienziale e concreto. Aiuterà a riflettere sul vostro stile genitoriale, su come vi sentite nella relazione con i vostri figli dandovi nuovi strumenti e nuove consapevolezze.
Il corso di 8 incontri, a cadenza settimanale si terra' il giovedi dalle 20.00 alle 22.00, presso la sede della Cooperativa Poiesis, via Garibaldi 46 a Torino.Sono previsti due tipologie di gruppo:
- Gruppo genitori con figl* di eta' 6-10 anni
- Gruppo genitori con figl* di eta' 11-14 anni

INFO & ISCRIZIONI
Centro per le Relazioni e le Famiglie, via Bruino 4, Torino tel. 011.011.31562

http://www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/

relazioniefamiglie@comune.torino.it

Gruppo di ascolto e di parola. per bambine/i che vivono nella famiglia che cambia

 IL GRUPPO DI ASCOLTO E DI PAROLA si rivolge a bambini/e dai 6 ai 11 anni, e dagli 11 ai 13 anni, figli di coppie divise, per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione dei genitori e alla riorganizzazione familiare.

IL GRUPPO DI ASCOLTO E DI PAROLA PERMETTE DI :
✔ Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con la guida di due conduttrici
✔ Riconoscersi, confrontarsi e sostenersi in un gruppo tra pari
✔ Esprimere ciò che si vive attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno
✔ Chiarirsi le idee, sciogliere dubbi, comprendere i cambiamenti della vita familiare
✔ Mettere in parola sentimenti, paure, speranze e inquietudini
✔ Trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta succedendo.

LE CONDUTTRICI
Educatrici professionali, assistenti sociali, psicologhe, mediatrici familiari, operanti presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, con formazione specifica per condurre Gruppi di Ascolto e di Parola.

ORGANIZZAZIONE
L'attività del Gruppo di Ascolto e di Parola si realizza in quattro incontri di due ore ciascuno. Tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell'ultimo incontro, sono attesi anche i genitori.
E' prevista una pausa per la merenda.
Al termine del percorso, i genitori che lo desiderano, hanno la possibilità di fissare un colloquio con le conduttrici. L'attività è gratuita.
E' necessario il consenso di entrambi i genitori.

Date del prossimo gruppo di ascolto e di parola: mercoledì 31 maggio, lunedì 5 giugno, mercoledì 12 giugno e lunedì 19 giugno. Orario: 17,30-19,30.
Sede dell'attività: Via San Marino 22 a Torino, secondo piano. Possibilità di parcheggio in cortile.

INFO&ISCRIZIONI
Centro per le Relazioni e le Famiglie, via Bruino 4, Torino tel. 011.011.31562, Lunedì dalle 14 alle 17,30; mercoledì giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.  

relazioniefamiglie@comune.torino.it

Iniziative al Centro relazioni e famiglie del Comune di Torino



Laboratorio MAMME E BEBE'

E' uno spazio offerto dal Centro relazioni e Famiglie del Comune di Torino in partenariato con l'Associazione Rete Donna

8 incontri, condotti dalla dott.ssa Valerie Useo, ostetrica  dal 3 maggio al 21 giugno 2023, il mercoledì dalle 10 alle 12, presso la Scuola Infanzia Bruino, via Bruino 14 - Torino 


Percorsi gratuiti di consulenza psicologica per coppie interculturali

AIFCOM Italia - Associazione Famiglie e Coppie miste con Associazione AIA e Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino offrono percorsi di  supporto di coppia per affrontare le problematiche che più comunemente si riscontrano all'interno delle coppie interculturali: la relazione di coppia, la relazione con i figli e con la famiglia di origine, le differenze relative alle confessioni religiose dei partner e all'educazione religiosa dei figli, l'identità personale e culturale dei figli, l'inserimento scolastico e sociale



Per informazioni e iscrizioni:

telefonare allo 011.01131562, lunedì14:00-17:30; mercoledì, giovedì e venerdì 9:00-13:00,

- oppure scrivere all'indirizzo e-mail  relazioniefamiglie@comune.torino.it 



http://www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/

 
Biblioteca Musicale Parco Tesoriera

(22 marzo 2023)

Co-design delle Biblioteche

Progetto per il co-design di spazi e servizi delle biblioteche torinesi.
Cittadini, associazioni ed esperti collaborano per immaginare e realizzare le biblioteche del futuro.

Per informazioni e documentazione scrivere a:    info@codesignbiblioteche.it  e visitare il sito:  www.codesignbiblioteche.it che diventerà il punto di riferimento per la ricerca di tutta la documentazione del progetto, per analizzare lo stato di avanzamento e trovare la reportistica di ogni fase.

Dettagli e appuntamenti nel documento allegato:   
visualizza programma (139.31 KB) 




 

(20 febbraio 2023)

Iscrizioni Nidi d'infanzia  a.s. 2023/2024

Presentazione della domanda solo online dall' 8  marzo al 16 aprile 2023 

Sul portale Torino Facile con credenziali SPID.

www.spid.gov.it/richiedi-spid    

Tutte le informazioni sulle modalità sssi iscrizione sono disponibili sul sito dei Servizi Educativi della Città

www.comune.torino.it/servizieducativi







 

(7 febbraio 2023)

PasSporTo 2023

A partire da quest'anno il progetto PasSporTo si arricchisce.

L'iniziativa, rivolta alle ragazze e ai ragazzi torinesi dai 14 ai 19 anni, offre la possibilità di accedere liberamente agli impianti e usufruire di visite mediche a prezzi agevolati, al fine di favorire una maggiore cultura e consapevolezza sportiva. 
La grande novità è l'ampliamento dell'età dei fruitori fino ai 19 anni, per tutto il 2023.

Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili tramite la  web app ed il sito web.

Ricordiamo che per l'accesso agli impianti ed alle attività è sufficiente mostrare la carta d'identità comprovante l'età e la residenza a Torino.

 

(11 gennaio 2023)

Tessera PASS60 - Classe 1962


12103 cittadine e cittadini torinesi appartenenti alla classe 1962 stanno ricevendo in questi giorni le lettere con la tessera PASS60 valida da gennaio a dicembre 2023 (non rinnovabile alla scadenza).

Il Vademecum 2023 illustrativo, con i tagliandi indispensabili per poter usufruire delle varie opportunità, sarà consultabile e scaricabile in formato pdf collegandosi al sito www.comune.torino.it/sportetempolibero dalla prima settimana del mese di gennaio p.v..
I titolari della tessera PASS60 in possesso di dispositivo mobile con software preinstallato e connessione internet potranno consultare il succitato Vademecum utilizzando il Qr code presente nel retro della tessera.

I tagliando dovranno essere consegnati debitamente compilati con il numero della tessera OBBLIGATORIAMENTE alle Associazione e agli Enti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, previa esibizione della tessera PASS60 accompagnata da documento d'identità in corso di validità.

Le/i titolari della tessera che non hanno la possibilità di consultare e/o scaricare i tagliandi dalla propria postazione internet, potranno recarsi presso le Biblioteche Civiche dotate di postazioni internet gratuite 

La Divisione Sport e Tempo Libero  provvederà ad inviare, non appena disponibili, alle Biblioteche Civiche e ai punti Informativi Circoscrizionali copie in formato cartaceo del Vademecum.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.torino.it/sportetempolibero/tempo-libero/pass60/index.shtml

(29/12/2022)

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Comunali, Statali e Paritarie Convenzionate, a.s. 2023/2024

Quando iscriversi

La domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia dovrà essere presentata online sul portale TorinoFacile con credenziali SPID . dalle ore 8.00 del 9 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.


Le domande inviate oltre il suddetto termine e fino al 17/12/23 sono collocate in coda alla graduatoria come domande "fuori termine".

Chi può iscriversi

Per l'anno scolastico 2023/24 si può presentare domanda per le bambine e i bambini nati negli anni 2018 - 2019 - 2020.
Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2021 (fino al 31 marzo 2021 per le scuole comunali).

Si può presentare domanda di iscrizione per le scuole comunali, statali e convenzionate (fatta eccezione per le scuole statali di via Alassio 22 e via Garessio 24/5).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: http://www.comune.torino.it/servizieducativi/

 


Informazioni credenziali SPID:   www.spid.gov.it/richiedi-spid
 






 

(5 dicembre 2022)

Eventi di dicembre  e novità  a  Piuspazioquattro, via Saccarelli 18

Il 16 dicembre 2022 si riapre al pubblico lo spazio al Piano1 di via Saccarelli 18. Uno spazio che è stato per tantissimi anni "mancanza", spazio chiuso e inaccessibile che torna ora a disposizione del territorio e della cittadinanza.

Sarà nuovamente uno spazio dedicato ai libri e la lettura con la riattivazione a gennaio 2023 del punto prestito e lettura delle Biblioteche Civiche e con tanti progetti che già vivono in seno alla Casa sul tema della promozione della lettura, da Leggermente, a Book2Book, al bookcrossing diffuso negli esercizi commerciali del progetto "Una biblioteca grande come il Quartiere"

Ma cercherà anche di essere spazio generativo e accogliente, dove lavorare e studiare, dove accogliere eventi culturali ed informativi, in cui ospitare laboratori e residenze temporanee di realtà che lavorano nell'ambito dell'arte, della cultura e dell'editoria indipendente.

E' sembrato significativo che l'inaugurazione di questo spazio coincidesse col centenario della strage di Torino del 18 dicembre 1922. Un tragico evento che ha segnato anche a livello nazionale l'esordio del ventennio fascista e che ha visto la nostra città e il nostro quartiere come scenario protagonista dei dolorosi accadimenti. Nelle giornate tra il 18 e il 20 dicembre le squadre fasciste aggrediscono diversi militanti delle organizzazioni popolari, uccidendo 11 antifascisti e causando decine di feriti. Tra questi anche Andrea Chiomo, ucciso il 18 dicembre per le strade di San Donato. A lui sarà dedicato un momento celebrativo martedì 20 dicembre h 12.00 in Piazza Paravia a cura di Circoscrizione4 e A.N.P.I. sez. Martiri del Martinetto.

Venerdì 16  doppia presentazione: iniziamo con Morsi Editore che presenta i due primi numeri di Paper Song, dedicati a Lucio Dalla e Fabrizio De André, e continuiamo con Domenico Mungo e Luigi Gigio Bonizi che presentano "Torino XVIII dicembre 1922" dedicata appunto ai fatti della strage.
Sabato 17  festeggiamenti di Natale! Ce n'è davvero per tutti i gusti: mentre i piccini si godono la lettura di "Mezzamosca, il generale e Babbo Natale" con Pino Pace, a cura di Babelica, i più grandi possono partecipare all'Audiowalk San Donato, un itinerario sonoro tramite smartphone a cura di Invasioni Creative.
Alle 12.30 Pranzo di Natale con Gara di Lasagne (sulle lasagne noi non scherziamo affatto) e per chiudere in bellezza   con "Guarda che è L'una", intrattenimento musicale.

Informazioni e contatti:

http://www.piuspazioquattro.it/

info@piuspazioquattro.it

339 2375727

La struttura è aperta tutti i giorni dalle 9.00 ad orario chiusura corsi serali. La segreteria amministrativa è aperta:
il lunedì e il giovedì 15.00-19.00
il venerdì 9.00-13.00

Via Saccarelli 18 - 10144 Torino
























 

20 novembre: (TDoR),la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza


Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Quest'anno la Città in occasione del TDoR ha realizzato una campagna, ideata dall'Ufficio Comunicazione in collaborazione con il Servizio LGBT e alcuni stakeholders. 

Il messaggio che la Città vuole mandare è contro l'odio e il pregiudizio che sono alla base di una piramide  all'apice della quale si trovano gli omicidi delle  persone trans, che vengono ricordate ogni anno durante il TDoR. 

La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l'edizione 2022 di "STAR.T - Trans Celebration Night", durante la quale verranno commemorate le vittime della transfobia e premiate alcune persone trans  e alleate che si sono contraddistinte in vari campi, contribuendo a combattere stereotipi e pregiudizi. La serata si svolgerà il 19 novembre.  Qui tutte le informazioni.

In occasione del T-DoR infine l'associazione Filieradarte organizza il 20 novembre presso Casa Arcobaleno una iniziativa all'interno del progetto "Sguardi viventi". Il progetto ha avuto il contributo della Città e si propone di sensibilizzare e far riflettere la cittadinanza sulla normatività e sull'omolesbobitransfobia.  Qui tutte le informazioni.


 http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_attivita/lgbt_eventi/index.shtml

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, data scelta dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999. Anche quest'anno la Città di Torino insieme alle Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), ha organizzato una serie di iniziative per il mese di novembre. Disponibile l' opuscolo (in continuo aggiornamento) con il programma dettagliato di tutte le iniziative.


 

(7 novembre 2022)


L'altra metà della relatività - Piuspazioquattro, via Saccarelli 18 

Martedì 8 novembre ore 17:30

La storia umana e personale di un grande scienziato, insieme alle complesse e innovative teorie scientifiche che hanno assunto un ruolo predominante nella storia della scienza. Con il semplice linguaggio della narrazione teatrale si parla di alcune delle questioni scientifiche che interessarono il lavoro di Einstein: dalla natura della luce, alla relatività di spazio e tempo, al legame fra massa ed energia. E non è solo la scienza ad emergere tra i temi affrontati nello spettacolo, ma anche importanti questioni storiche: in particolare, la vicenda biografica della scienziata Mileva Marić, compagna di studi e prima moglie di Einstein, fa riflettere sul ruolo della donna all'inizio del XX secolo e sul complesso legame fra istruzione, cultura e femminismo.

A cura di Teatro e Scienza.  

 Ingresso libero







Prenotazione  obbligatoria
: eventi@teatroescienza.it



   


 

(2 novembre 2022)

Maratona di Torino - 6 novembre 2022 - Previste modifiche viabili in città 

Domenica 6 Novembre 2022 avrà luogo la gara podistica Torino City Marathon - MARATONA DI TORINO.

La manifestazione sportiva si svolgerà prevalentemente all'interno del territorio comunale della Città e interesserà anche i comuni di Moncalieri, Beinasco e Nichelino.

La partenza (fissata alle ore 9.00) e l'arrivo della gara sono posizionati in Piazza Castello. La durata prevista della manifestazione è di circa 5 ore e mezza e il percorso sarà chiuso completamente a partire dalle ore 8.30 fino alle 15.00 circa.
Nell'orario sopra indicato, l'area interessata dal percorso di gara sarà quindi soggetta a modifiche viabili.

Il percorso di gara, lungo il quale sarà interdetta la circolazione veicolare sarà il seguente:

Partenza da Piazza Castello, a seguire via Po, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Cadorna, via Napione, corso Regina Margherita, piazzale Regina Margherita, lungo Po Antonelli, Ponte Sassi, piazza Pasini, corso Casale, Motovelodromo (giro interno), corso Casale, piazza Borromini, corso Casale, piazza Gran Madre, Ponte Vittorio Emanuele I, lungo Po Diaz, corso Cairoli, viale Virgilio, viale Mattioli, viale Crivelli, viale Turr, Ciclopista lungo Po, corso Dogliotti, ponte Balbis, piazzale Muzio Scevola, corso Monterotondo, piazza Zara, corso Moncalieri.


Percorsi consigliati e criticità

Per chi intende attraversare la città da Sud a Nord provenendo da Moncalieri, è consigliabile utilizzare gli assi viabili di corso Unità d'Italia, corso Massimo d'Azeglio e  corso Moncalieri in direzione Nord.
Per attraversare Corso Francia da Nord a Sud e viceversa, è consigliabile l'utilizzo dei sottopassi di piazza Rivoli (asse viabile corso Lecce - Trapani) e piazza Statuto (asse viabile corso Inghilterra - Principe Oddone).
Per chi proviene dalla collina, in direzione centro città, è consigliato l'utilizzo del ponte Isabella (asse viabile corso Dante) e del ponte Balbis (asse viabile corso Bramante).
Corso Orbassano sarà chiuso nel tratto compreso tra corso Settembrini e corso Cosenza. Per chi proviene dalla tangenziale Sud in direzione centro è consigliabile l'utilizzo di un'altra uscita.

Informazioni

La Centrale Operativa della Polizia Municipale metterà a disposizione una linea telefonica (011.011 1) per rispondere alle richieste dei cittadini sui percorsi consigliati.
Inoltre, per informazioni sul traffico in tempo reale è possibile consultare il Sito internet Muoversi a Torino https://www.muoversiatorino.it

Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell'area interessata dalla manifestazione subiranno momentanee deviazioni / limitazioni e/o sospensioni. 
Nello specifico saranno deviate e/o limitate/sospese le linee 2 - 4 - 5 FESTIVA - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 FESTIVA - 11 FESTIVA - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 19 - 27 - 30 - 33 FESTIVA - 35 - 36 - 38 FESTIVA - 39 - 42 - 43 - 45 FESTIVA - 47 -54 -55 - 56 - 58B - 60 - 61 - 62 FESTIVA - 63 - 63B - 64 - 67 FESTIVA - 68 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 -SF2 - STAR 1 - VE1 - collegamento (Torino - Reggia di Venaria) - Extraurbane.
 
Per maggiori dettagli sulle linee deviate, visionare il sito Internet di GTT - Gruppo Torinese Trasporti - https://www.gtt.to.it/cms/



 

(19 ottobre 2022)

Corsi gratuiti di cittadinanza digitale
 

Il corso di Cittadinanza Digitale è realizzato dall'Associazione Dojo, con il contributo della Circoscrizione IV del Comune di Torino e la partnership dell'Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci".

Obbiettivo del corso, suddiviso in sei lezioni, è quello della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l'insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali.
Educare alla cittadinanza digitale significa consentire ai cittadini di esercitare la propria cittadinanza usando in modo consapevole gli strumenti tecnologici, in base ai bisogni individuali. Ciò significa anche sapersi proteggere da plagi e truffe sulla rete e sui media, rispettare le norme specifiche, quali il rispetto della privacy, del diritto d'autore e simili.


I corsi si tengono nella sede dell'Associazione  Sardi Gramsci via Musiné5/7 Torino

Lunedì ore 17-19 (17-24-31 ottobre)

Mercoledì ore 10-12 ( 19-26 ottobre - 2 novembre)

Via Musiné 5/7  - 10143 Torino

tel. 011 740227 
    

PEC: amministrazione@pec.associazionegramsci.org - www.associazionegramsci.it - https://www.facebook.com/groups/www.associazionegramsci.it 

 

(18 ottobre 2022)

Programma del Salone dell'Orientamento, con gli eventi in calendario per la settimana dal 24 al 29 Ottobre 2022


Il programma è ricco di iniziative ed eventi:

-  "A domanda risposta...intervista il mondo del lavoro!" e "A domanda risposta...intervista la scuola!": al mattino sono previsti webinar, per le classi terze e i loro docenti, di confronto    con giovani professionisti per scoprire le professioni e con i referenti degli istituti del secondo ciclo di istruzione e formazione per approfondire le peculiarità dei quattro differenti macro precorsi (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Formazione Professionale).

 - "Primo incontro con la tua scuola": al pomeriggio si terranno webinar per le famiglie in cui le singole scuole secondarie di secondo grado e le agenzie formative presenteranno i propri istituti ed i percorsi attivati.

-   Incontri tematici Il calendario è arricchito nel corso della settimana da incontri e webinair di approfondimento su tematiche connesse all'orientamento e alla scelta dedicati alle famiglie e alla comunità educante e condotti da esperti dei temi trattati.

 
Informazioni di dettaglio sugli incontri e webinar programmati e sulle modalità di partecipazione sono indicate sul sito web www.saloneorientamentotorino.it



(5 ottobre 2022)

Domenica 9 ottobre 2022 iniziative per i giovani visitatori del Museo A come Ambiente

Domenica 9 ottobre 2022 uno scoppiettante MAcA Kids aspetta i più giovani visitatori del Museo A come Ambiente, i bambini dai 3 ai 5 anni.
Tra bolle giganti, luci e tante forme, anche i più piccoli potranno esplorare il meraviglioso mondo delle bolle di sapone.

L'appuntamento con il MAcA Kids "Bolle a volontà" è alle ore 16:00 (durata: 1 ora).
Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione

Per info e prenotazioni: info@acomeambiente.org / Tel 011 070.25.35


Prendi visione delle Misure di tutela della salute dei visitatori e dello Staff adottate dal MAcA



 
 
 

Sempre Domenica 9 ottobre 2022  il Museo A come Ambiente propone ai bambini e le loro famiglie un viaggio all'insegna della scienza e dell'ambiente, in occasione della Giornata Nazionale
delle Famiglie al Museo
.


Il tema F@Mu di quest'anno è "Diversi ma uguali"

Il Museo è accessibile a Tutti, nessuno escluso. Ed è proprio per questo che è stato deciso di facilitare la visita degli spazi museali  a tutte le persone, bambini o adulti, affette da disabilità intellettiva attraverso le nostre "Storie Sociali".

Le "Storie Sociali" sono un progetto realizzato grazie al supporto formativo della Fondazione Paideia.

Durante la giornata di domenica 9 ottobre verrà organizzata, per le famiglie, una visita guidata interattiva con il supporto delle Storie Sociali, per permettere a tutti di provare ad utilizzare questo prezioso strumento.

La visita si svolgerà dalle ore 16 alle 17.30.

Il MAcA  invita tutte le famiglie  a visitare la sezione dedicata  sul sito   del
Museo.

È consigliata la prenotazione:


Per info e prenotazioni: info@acomeambiente.org /
Tel 011 070.25.35

Prendi visione delle Misure di tutela della salute dei visitatori e dello Staff adottate dal MAcA










 

Sempre Domenica 9 ottobre 2022  il Museo A come Ambiente propone ai bambini e le loro famiglie un viaggio all'insegna della scienza e dell'ambiente, in occasione della Giornata Nazionale
delle Famiglie al Museo
.


Il tema F@Mu di quest'anno è "Diversi ma uguali"

Il Museo è accessibile a Tutti, nessuno escluso. Ed è proprio per questo che è stato deciso di facilitare la visita degli spazi museali  a tutte le persone, bambini o adulti, affette da disabilità intellettiva attraverso le nostre "Storie Sociali".

Le "Storie Sociali" sono un progetto realizzato grazie al supporto formativo della Fondazione Paideia.

Durante la giornata di domenica 9 ottobre verrà organizzata, per le famiglie, una visita guidata interattiva con il supporto delle Storie Sociali, per permettere a tutti di provare ad utilizzare questo prezioso strumento.

La visita si svolgerà dalle ore 16 alle 17.30.

Il MAcA  invita tutte le famiglie  a visitare la sezione dedicata  sul sito   del
Museo.

È consigliata la prenotazione:


Per info e prenotazioni: info@acomeambiente.org /
Tel 011 070.25.35

Prendi visione delle Misure di tutela della salute dei visitatori e dello Staff adottate dal MAcA










 
L'ALBA DEL SAPERE

( 4 ottobre 2022 )

Venerdì 7-10-2022 alle 14.30 realizzazione di murale a Cartiera

Gabriele Sanna del Liceo artistico "F.Fois" di Cagliari ha vinto il primo premio del concorso "HOME - House of Memory & Engagement", che promuove il pensiero di A. Gramsci attraverso l'arte.

L'opera vincitrice della quarta edizione del concorso HOME  é "L'alba del sapere", un progetto di murale che sarà realizzato su una parete del Centro di Protagonismo Giovanile CARTIERA, In via Fossano 8 a Torino, durante un evento in programma venerdì 7 ottobre alle 14.30, all'interno del "Matota 2022-Sotto lo stesso cielo"- Festival della letteratura per ragazze e ragazzi.

 

(4  settembre 2022)

Coming out day martedì 11-10-2022 presso il Cecchi Point

In occasione del Coming Out Day, martedì 11 ottobre dalle 17 alle 19 presso il Cecchi Point, via Cecchi 17, Torino, si terrà  l'evento "Libertà di Credere, Libertà di Amare. Dialogo su fede, orientamento sessuale e identità di genere" , promosso dall' Assessorato al Welfare, Diritti e Pari opportunità.
 
Oltre all'Assessore Jacopo Rosatelli, interverranno alla tavola rotonda come relatori: Giulia Fresco di AGESCI Zona Torino, Ruben Piperno Presidente di GET, Gabriele Bertin vicesegretario della FGEI e pastore valdese,  e - come membri del Consiglio Direttivo del Coordinamento Torino Pride - Margherita Anna Jannon, dell'associazione Rete genitori Rainbow (RGR), e Angela Mazzoccoli di Agedo Torino. Altre associazioni prenderanno parte all'evento dal pubblico.

(27 SETTEMBRE 2022)

Corsi di teatro, danza, musica e canto dal 26 settembre 2022 a BellARTE


Corsi di teatro, danza, musica e canto nella scuola alle arti performative Tedacà, associazione con 20 anni di esperienza nella formazione.

CONTATTI:

BELLARTE

Via Bellardi, 116 - Torino

0117727867 / 389.4968422 /  388.9076681 / info@tedaca.it

Per maggiori informazioni consultare anche la pagina al seguente link:

http://www.tedaca.it/teatro-danza-musica-canto-torino/

 

(26 settembre 2022)

Settembre riparte a pieni motori a PiùSpazioQuattro

Dal 26 settembre al 1 ottobre 2022 ci sono  le lezioni di prova dei corsi 2022/2023, per tutti i gusti e le età: teatro, ginnastica, informatica, yoga, disegno, musica, psicomotricità, fumetto, afro, canto, inglese bimbi, swing, scrittura autobiografica, tango, e tanto altro!

Altre info sul  sito web http://www.piuspazioquattro.it/corsi/

Eventi  per bimbi e famiglie: venerdì 30 settembre in  via San Donato ci saranno giochi, laboratori e attività gratuite per bambini e famiglie con la Notte Bianca dei bambini e delle bambine 022. Il tutto all'interno della notte bianca dei commercianti, con negozi e bar aperti anche per i più grandi

Riparte la tradizione bella della domenica mattina!! Domenica 2 ottobre inauguriamo la stagione 2022/2023 di Piccole Storie - rassegna di teatro per bambini e bambine con uno spettacolo d'eccezione a cura dei nostri direttori artistici Roberto Carena e Cristina Conti. 

Per i più grandi invece c'è un appuntamento imperdibile: con Invasioni creative si costruirà  il Fake Museum di San Donato?  Il workshop è gratuito ti servirà solo il cellulare.

Contatti:
info@piuspazioquattro.it
339 2375727




 

Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale


E' stato pubblicato un nuovo bando che consentirà a ragazzi e ragazze di età tra 18 e 28 anni di partecipare al Servizio Civile Digitale e al Servizio Civile Ambientale.

Entro il 30 settembre 2022 sono aperte le candidature per partecipare a:

Progetto Safer Navigator presso la Biblioteca civica di Nichelino

Progetto ABC Ambiente Bene Comune presso il Centro di Riuso Creativo della Città di Torino 

Sul sito  Scelgo il Servizio Civile  sono consultabili tutti i progetti. 

Per candidarti saranno necessarie le credenziali SPID.  Se non le hai già, puoi richiederle seguendo le indicazioni descritte nella pagina dedicata allo SPID .

Ulteriori informazioni nella pagina  Come candidarsi






 

(21 settembre 2022)

Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio

Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio - European Heritage Days - la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa.  
Nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non.   Previste per sabato sera aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1  euro. 
Tema di quest'anno è il Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro. 
Sul sito del Ministero della Cultura sono pubblicati in tempo reale gli eventi diurni e quelli ad aperture serali di tutta Italia.
 

Nel territorio della circoscrizione 4:


MAcA - Museo A come Ambiente


sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Visite guidate alle aree espositive del museo (Energia, Scarti, Acqua,
Alimentazione)

Laboratori sul tema dell'alimentazione e della sostenibilità


Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata 

 

(14 settembre 2022)

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2022

La campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, vede quest'anno al centro la promozione di sinergie tra le persone e i luoghi per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva.

Con queste linee guida sono costruite le iniziative e le progettualità che verranno realizzate o avviate in Città dal 16 al 22 settembre 2022, in collaborazione con Urban Lab, Legambiente, Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico, Gruppo Torinese Trasporti, FIAB Torino, Associazione Club Monopattini Torino.


Per maggiori informazioni sul programma:

http://www.comune.torino.it/mobility-week/

 

 (17 agosto 2022)

Escursioni Familiari Formazione per sostegno alla genitorialità, GRATUITA

Sono ancora aperte le iscrizioni all'opportunità formativa rappresentata da Escursioni familiari, il primo corso di formazione per la genitorialità e la cura dei legami, rivolto a tutte le famiglie piemontesi e messo a punto dalla Regione Piemonte insieme alla Cooperativa Valdocco di Torino. 

L'edizione della Area Metropolitana di Torino avrà le seguenti date per gli incontri on line: lunedì 19 settembre, martedì 27 settembre, martedì 18 ottobre, martedì 8 novembre e lunedì 28 novembre 2022.

Per info ed iscrizioni scrivere a perfamiglie@colaval.org.






 

 (17 agosto 2022)

Escursioni Familiari Formazione per sostegno alla genitorialità, GRATUITA

Sono ancora aperte le iscrizioni all'opportunità formativa rappresentata da Escursioni familiari, il primo corso di formazione per la genitorialità e la cura dei legami, rivolto a tutte le famiglie piemontesi e messo a punto dalla Regione Piemonte insieme alla Cooperativa Valdocco di Torino. 

L'edizione della Area Metropolitana di Torino avrà le seguenti date per gli incontri on line: lunedì 19 settembre, martedì 27 settembre, martedì 18 ottobre, martedì 8 novembre e lunedì 28 novembre 2022.

Per info ed iscrizioni scrivere a perfamiglie@colaval.org.






 

(10 agosto 2022)

Ricerca di scrutatori e di presidenti di seggio a Torino

Il 25 settembre 2022 si terranno le elezioni politiche.

A Torino sono aperte le candidature per ricoprire l'incarico di Scrutatore o quello di Presidente di seggio.

Le persone già iscritte all'albo degli scrutatori, a condizione di essere disoccupati oppure di età inferiore ai 30 anni, possono fare domanda entro il 24 agosto.

A partire dal 25 agosto potranno dare la disponibilità a subentrare per i posti vacanti anche le persone non iscritte all'albo degli scrutatori.

Le persone iscritte all'albo dei presidenti di seggio possono invece fare domanda entro il 22 settembre 2022.

 

(3 agosto 2022)

Le strisce blu vanno in ferie: parcheggi gratis dall' 8 al 20 agosto 2022


 
Pausa estiva anche per i parcheggi a pagamento, a Torino ed in alcuni comuni della cintura.
Da lunedì 8 a sabato 20 agosto infatti verranno sospese le strisce blu nel capoluogo piemontese ma anche a Venaria Reale e a Rivoli. Si potrà quindi lasciare gratuitamente l'auto alla Gran Madre, a San Salvario, Vanchiglia, Cit Turin, San Donato, Crocetta e in tutti i quartieri dove è obbligatorio esporre il ticket.
A Venaria Reale invece parcheggi blu gratis dal 7 al 21 agosto.
Gli abbonamenti torinesi acquistati per il mese di luglio potranno essere utilizzati fino al 6 agosto, mentre quelli del mese di settembre saranno validi già a partire dal 22 agosto. Nello stesso periodo resteranno a pagamento i parcheggi con barriera e in struttura.

 

Biblioteche civiche - Orari estate 2022

Orari di apertura e variazioni, nel periodo estivo, delle biblioteche della Circoscrizione 4:

I ragazzi e le ragazze di Utøya(via Zumaglia 39 - tel. 01101128485)
lunedì: 14.00-19.00; martedì e venerdì 9.00-15.00; mercoledì e giovedì 13.00-19.00; sabato: 9.00-15.00.

Orario invariato per tutto il periodo estivo. Chiusa sabato 13 agosto.

Andrea Della Corte
(corso Francia, 186 - tel. 01101138350)
lunedì: 14.00-19.00; martedì-venerdì 9.00-19.00; sabato: chiusa.

Dal 1° agosto al 9 settembre: lunedì 14.00-19.00, martedì e venerdì 9.00-15.00; mercoledì e giovedì 13.00-19.00. Chiusa il sabato.

Per informazioni sugli orari delle altre biblioteche civiche cittadinecliccare qui

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Altre informazioni:
Parco Della Tesoriera di Torino (dietro la Villa Settecentesca)

Ingressi: corso Francia 186-192 /  via Borgosesia 33  / via Asinari di Bernezzo 23

Cell: 3348655865

Email: prenotazioni@evergreenfest.it


Sito: www.evergreenfest.it

FB: Tedacà

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Altre informazioni:
Parco Della Tesoriera di Torino (dietro la Villa Settecentesca)

Ingressi: corso Francia 186-192 /  via Borgosesia 33  / via Asinari di Bernezzo 23

Cell: 3348655865

Email: prenotazioni@evergreenfest.it


Sito: www.evergreenfest.it

FB: Tedacà

Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con Vivilibron Campidoglio l'iniziativa per recuperare e rimettere in circolo i libri salvati dal macero. Il sistema è semplice: si mettono a disposizione gratuita i volumi recuperati oltre alla possibilità di partecipare in prima persona scambiando libri con gli atri presenti nella lunga tavolata allestita in via Musinè davanti dall'Associazione sardi Gramsci.
Appuntamento Sabato 23 luglio dalle 16 nell'area pedonale di via Musinè dove oltre allo scambio dei libri ci saranno momenti di incontro con letture, laboratori per bambini e aperitivi.  
Le giornate di sabato sono organizzate dalle associazioni: Eco dalle Città, Les Petites Madeleines, Ecoborgo Campidoglio, Associazione dei Sardi "Antonio Gramsci" e dalla CasadarT&cresciani, con il patrocinio della Circoscrizione 4 della Città di Torino.

 www.associazionegramsci.it 

 

(27 giugno 2022)

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione musicale - anno 2022/2023

Ripartono i corsi di strumento e laboratori di musica d'insieme da 3 a 99 anni e  laboratori per principianti e strumentisti esperti


Per informazioni scrivi a:corsi.musica@comune.torino.it

oppure consulta il sito: http://www.comune.torino.it/corsimusica/

 

Evergreen Fest 2022: concerti e spettacoli gratuiti al Parco della Tesoriera di Torino

Dal 9 giugno al 24 luglio 2022, l'Evergreen Fest al Parco della Tesoriera vi attende con 46 giornidi concerti, spettacoli, laboratori, serate talk, incontri, libri, buone pratiche, proiezioni film, area ristoro e aula studio.

Tra gli ospiti di quest'anno ci saranno Eugenio Finardi, Nada, Nina Zilli, Ensi, Vladimir Luxuria, Fabio Celenza, Lercio Alive Show, Flo, EbbaneSis,Gianni Cazzola & Young Generation, Simone Campa & Orchestra Terra Madre e tanti altri bravissimi artisti.


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti. 

Altre informazioni:

Parco Della Tesoriera di Torino (dietro la Villa Settecentesca)

Ingressi: corso Francia 186-192 /  via Borgosesia 33  / via Asinaridi Bernezzo 23

Cell: 3348655865

Email: prenotazioni@evergreenfest.it

Sito: www.evergreenfest.it

FB: Tedacà


 

(17 giugno 2022)

EMERGENZA CALDO: GIA' ATTIVO IL PIANO PER AIUTARE GLI ANZIANI CHE PASSANO L'ESTATE IN CITTÀ

Il "Piano operativo per l'emergenza caldo 2022" messo in atto dalla Città di Torino, in collaborazione con l'Asl Città di Torino e i medici di famiglia, crea una rete di protezione che aiuta le persone anziane ad affrontare meglio i disagi provocati dal caldo e le sostiene nel quotidiano, non lasciandole sole.

Tra i principali strumenti del "Piano emergenza caldo" c'è il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero 0118123131 ed è operativo tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 17,00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale). 
Inoltre, a partire dal 1 luglio e fino al 30 settembre saranno attivi gli interventi domiciliari previsti dal Dipartimento Servizi sociali della Città, attraverso le Equipe Anziani dei servizi sociali territoriali e in collaborazione con l'Asl Città di Torino e i medici di famiglia, rivolti alle persone anziane più fragili segnalate dagli stessi medici. Gli interventi domiciliari coinvolgono operatori socio-sanitari professionali e associazioni di volontariato.

A questa iniziativa, per le persone in condizioni di non autosufficienza e con gravi problemi di salute, si aggiungono le prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall'Asl.

Nel corso dell'estate, e in base all'andamento climatico, la Protezione Civile comunale fornirà ulteriori informazioni sugli interventi e le iniziative utili ad affrontare eventuali ondate di particolare caldo che si dovessero verificare.

 

(3 maggio 2022)

Iniziative al MAcA - Museo A come Ambiente

Sabato 7 maggio 2022 il laboratorio "Buone pratiche di economia circolare"  aspetta cittadini piccoli e grandi.

L'appuntamento è alle ore 16:00 (durata: 2 ore), età consigliata: 6 - 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione.

Prenota su    info@acomeambiente.orgo al numero 011 070.25.35.

Altre informazioni sulla programmazione delle iniziative del MAcA al seguente link:

https://www.acomeambiente.org/blog/category/eventi/   
 





 

(20 aprile 2022)

Posso Shopparlo?

Il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino, la Cooperativa Crescere Insieme e Edugamers for Kids invitano  le famiglie a :

Posso Shopparlo? incontri rivolti ai genitori e nonne/i per conoscere meglio i videogames!

Gli incontri si svolgeranno il 28 aprile 2022 e il 26 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 on line su google meet .

Per info e iscrizioni:  http://www.edugamers.cloud/eventi

















 

(12 aprile 2022)

BIMBIESTATE 2022

Si informa che da  mercoledì 20 a venerdì 29 aprile 2022 entro le ore 12,00 sarà possibile iscriversi al Servizio Estivo 2022. 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della città alla pagina dei Servizi Educativi.

Nidi d'Estate 0-3 anni al seguente indirizzo:
 http://www.comune.torino.it/servizieducativi/03/bimbiestate/index.html


Bimbi d'Estate 3-6 anni al seguente indirizzo: 
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/36/bimbiestate/index.html

 

Torino On MoVe


Il progetto nasce da un'idea del Centro Universitario Sportivo Torinese in collaborazione con UniTo, EDISU Piemonte, Fondazione Collegio Einaudi, Assessorato all'Ambiente della Città di Torino.

L'iniziativa, da aprile 2022 a giugno 2023, propone agli iscritti attività sportive che si possono svolgere all'aperto nel parco scelto tra i 10 proposti: Valentino, Pellerina, Ruffini , Piazza d'Armi, Colonnetti, Parco Dora, Giardini Reali, Parco Mennea, Sempione, Crescenzo.

Le attività si svolgeranno con cadenza bi/trisettimanale e riguardano la corsa, la camminata, lo streching, l'allenamento a corpo libero e molto altro.

Per informazioni:
sito: www.custorino.it/torino-on-move 
mail: parchi@custorino.it 

 

(31 marzo 2022)

Dal 1 aprile riparte la ZTL

Dal 1 aprile 2022 sarà nuovamente regolato l'accesso alla ZTL Centrale, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.30, con la riattivazione delle telecamere sui varchi per l'ingresso nelle aree interessate.


Tutte le informazioni sui permessi rilasciati dalla Cittàsono reperibili all'indirizzo http://www.comune.torino.it/trasporti/ztl/permessi-3.shtml e le istanze con la relativa documentazione dovranno essere inviate alla mail dedicata: 

ZTLpermessi@comune.torino.it


Le informazioni sui permessi rilasciati da GTT sono reperibili all'indirizzo https://www.gtt.to.it/cms/ztl/permessi-di-circolazione-ztl e le istanze con la relativa documentazione dovranno essere inviate alla mail dedicata:

 ZTL@gtt.to.it






 
Venerdì 25 marzo tutti a scuola in bicicletta.

(30 marzo 2022)


A partire dal 1 aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022 è nuovamente possibile utilizzare i buoni viaggio che attribuiscono la facoltà di usufruire, a condizione che la somma trasferita dallo Stato alla Città di Torino per tale misura sia ancora non interamente utilizzata, di un buono viaggio pari al 50 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio.

Questi i requisiti necessari per ottenerli:
- età superiore a 65 anni;
- cecità o disabilità;
- invalidità riconosciuta maggiore o pari al 65%;
- essere affetti da malattie che necessitano di cure continuative.

Potranno inoltre richiedere l'assegnazione dei 'buoni viaggio' anche le donne in gravidanza e i membri di nuclei familiari assistiti dai Servizi sociali attraverso la piattaforma SolidApp - Torino Solidale.

Continuano ad essere validi i codici rilasciati nel 2021.

Le persone interessate, che non sono ancora in possesso del codice per la fruizione dell'agevolazione, possono richiederlo compilando il modulo di registrazione online sul portale https://servizi.torinofacile.it/buoniviaggi/.

Per ottenere le informazioni utili alla corretta compilazione del modulo di registrazione è a disposizione un servizio di call center ai numeri 0115737 - 0115730 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Modalità di fruizione del  buono viaggio

Il servizio di trasporto può essere richiesto: 

* con chiamata (a una delle centrali radiotaxi convenzionate con la Città di Torino)

* recandosi a un posteggio taxi (in tale caso occorre chiedere al tassista quale sia la centrale di riferimento)

SOCIETA' COOPERATIVA TAXI TORINO al numero 0115737

AUTORADIOTASSI SOCIETA' COOPERATIVA al numero 011038038
All'operatore della centrale taxi dovrà essere comunicato:
- l'interesse ad effettuare un trasporto usufruendo del buono viaggio- il proprio codice fiscale
- il proprio codice univoco
- l'indirizzo di partenza con numero civico (o il posteggio taxi al quale ci si è recati)
- l'indirizzo di destinazione con numero civico.

Accertata la sussistenza delle condizioni per l'utilizzo del buono viaggio, l'operatore fornirà le istruzioni per la fruizione della corsa.

 

(24 marzo 2022)

DOMANI, 25 MARZO, TUTTI A SCUOLA IN BICI O A PIEDI
RIFACCIAMOLO TUTTI GLI ULTIMI VENERDI' DI OGNI MESE E SEMPRE PIÙ SPESSO

La Città di Torino sostiene l'iniziativa "Tutti a scuola in bici", lanciata da Fiab Italia e dalle Associazioni locali Fiab Torino Bike Pride e Fiab Torino Bici e Dintorni e invita ad accompagnare figli, nipoti, amici a scuola in bici o a piedi, individualmente o organizzando piccoli gruppi e condividendo le foto sui canali social con l'hashtag #biketoschool.

L'obiettivo dell'iniziativa è rivendicare strade sicure e vivibili e il rispetto delle strade scolastiche già istituite. Per l'occasione la Città ha potenziato il presidio della Polizia municipale, con una particolare attenzione alle Scuole car free.

L'invito riguarda nello specifico la giornata di venerdì 25 marzo, individuata all'interno della settimana 'Tutti a scuola a piedi o in bicicletta', ma è esteso a ogni ultimo venerdì del mese e sarà un'esperienza da ripetere anche nella prima settimana di maggio, in occasione della prossima "Bimbimbici" prevista per l'8 maggio, iniziativa sempre patrocinata dalla Città di Torino.

Le associazioni promotrici invitano genitori, insegnanti, studentesse e studenti, volontari a pedalare insieme, condividendo il tragitto casa-scuola, un momento di festa in un contesto tutelato e sicuro, ascoltando le esperienze di chi pedala da più tempo, condividendo suggerimenti su attrezzature, allestimento bici, abbigliamento e percorsi migliori.

Per aderire all'iniziativa è ancora possibile scrivere a info@bikepride.net  o a  info@biciedintorni.it  per ricevere un kit dedicato e supporto per l'organizzazione e la promozione.

 

(Torino 1 marzo 2022)

LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ PER LA FESTA DELLA DONNA FORUM 'SALUTE E' AUTODETERMINAZIONE', 8 MARZO AL POLO DEL '900 

Anche quest'anno la Città di Torino aderisce alla Giornata Internazionale delle Donne e propone una serie di iniziative in continuità con le attività svolte nell'ambito delle Pari opportunità e nella lotta alle discriminazioni di genere.

Martedì 8 marzo al Polo del '900, in via del Carmine 14, si svolgerà il forum 'Salute è autodeterminazione. Diritti sessuali e riproduttivi delle donne a Torino'.
L'incontro, che si terrà dalle 9.30 alle 13, sarà l'occasione per approfondire il tema della salute sessuale e riproduttiva delle donne. Nel corso dei lavori interverranno le rappresentanti delle istituzioni cittadine e dei settori: medicina generale e della salute territoriale, servizi sociali, associativi e sindacali che operano sul territorio.
La partecipazione al forum è possibile in presenza (è richiesta la registrazione a questo link) e da remoto (compilando questo form  https://forms.gle/cf5XNqUmtmUC9Qxd7 per ricevere il link).Numerosi gli incontri, le proiezioni cinematografiche, le mostre e i momenti di approfondimento sui diritti delle donne organizzati dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni aderenti alla rete cittadina del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne.

Le iniziative sono raccolte in un opuscolo, a cura dell'area Giovani e Pari opportunità del Comune di Torino, e pubblicate sul sito della Città www.comune.torino.it  e sul portale I.r.m.a. http://www.irma-torino.it/it/ 

 

(Torino 1 marzo 2022)

Iscrizione Nidi d'infanzia comunali e in convenzione  - Anno Scolastico 2022/2023

La presentazione della domanda è possibile  solo on line dall'8 marzo al 30 aprile 2022 sul portale TORINO FACILE con credenziali SPID.

Le credenziali Spid danno accesso a molti servizi della Città, oltre a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Informazioni su: www.spid.gov.it/richiedi-spid

Informazioni sulle modalità di iscrizione disponibili sul sito dei SERVIZI EDUCATIVI DELLA CITTA': www.comune.torino.it/servizieducativi

Informazioni sui nidi:
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/03/nidicomunali/index.html










 

(Torino, 15 febbraio 2022)

Le Musæ Ensemble -
concerto:  22 febbraio 2022 ore 17, Sala Concerti Villa La Tesoriera

Le Musæ Ensemble
, una formazione strumentale interamente femminile, si presenta in duo per un concerto che si terrà il 22 febbraio alle ore 17 presso la Villa Sartoriana, nel parco della Tesoriera, nell'ambito della IX edizione della Rassegna Concerti in Villa Tesorierapromossa dall'Associazione Artistico Culturale Ippogrifo, con la direzione artistica del Maestro Luigi Di Cesare.
La formazione, costituita da Laura Bianco al violino e Maggie S. Lorelli al pianoforte, nasce in seno a un progetto dedicato alle donne e votato alla riscoperta e alla valorizzazione delle opere femminili nelle arti e, in particolare, alle musiche scritte da compositrici di ogni stile e epoca storica.
Le musiciste, raccontando le intense biografie e eseguendo le musiche delle compositrici, penalizzate nel corso della Storia della Musica per il fatto di essere donne, senza tuttavia trascurare le opere di importanti compositori che hanno dedicato le loro opere all'amore verso il gentil sesso, accompagneranno il pubblico alla riscoperta delle figure femminili nell'arte musicale, dal Romanticismo ai giorni nostri, in un crescendo emotivo incessante che va dai tormenti dell'epoca romantica fino a toccare le corde più sensibili della musica contemporanea, con la proposta anche di brani scritti espressamente da compositrici attuali per questo ensemble.
 Il progetto si fonda sulla convinzione che le disparità di genere e la violenza contro le donne si combattano anche attraverso la celebrazione della creatività femminile, e con l'affermazione di una cultura paritaria e rispettosa di ogni individualità, indipendentemente dalle differenze di genere. Il concerto è promosso e sostenuto dall'Associazione dei sardi in Torino A. Gramsci.

Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci" apsVia Musiné 5/7 - 10143 Torino
tel. 011 740227
www.associazionegramsci.it 
https://www.facebook.com/groups/www.associazionegramsci.it 
https://twitter.com/SardiTOXGramsci

 

Pass60 2022

La Città invia ogni anno, a tutti i residenti che compiono sessant'anni, una tessera nominativa che consente di accedere, gratuitamente o mediante il pagamento di una quota agevolata, a moltissime opportunità culturali, sportive e ricreative, come la possibilità di assistere a spettacoli teatrali ed a concerti, partecipare a itinerari culturali e turistici, acquistare l'abbonamento Musei Torino Piemonte, frequentare corsi e attività sportive.

Le normative vigenti nel periodo del lockdown non hanno consentito di avviare il progetto PASS60 dedicato ai nati nel 1960, la cui validità era prevista per l'anno 2021.

Considerato che le attuali misure governative hanno consentito il riavvio delle attività che compongono l'offerta contenuta nel progetto, con la speranza che l'attuale situazione perduri, la Civica Amministrazione celebra i sessant'anni di tutti i cittadini residenti torinesi nati nel 1960 e 1961, offrendo per l'anno 2022 la tessera PASS60 che li renderà partecipi di proposte culturali, sportive e ricreative locali

La tessera nominativa deve essere sempre esibita con un documento di identità in corso di validità, non è rinnovabile e le attività previste sono fruibili sino al 31 dicembre 2022.Disponibile il vademecum 2022 (.pdf), contenente i tagliandi indispensabili per consentire ai nati nel 1960 e 1961 di beneficiare delle varie opportunità.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Tempo Libero - tel. 011 01125833
Email: pass60@comune.torino.it
pagina Pass60

Si ricorda che il 28 febbraio 2022 scadrà la proroga della validità della tessera PASS60 riservata ai nati nell'anno 1959.

 

Fondo sociale 2022 (morosità 2021): aperte le prenotazioni

(4 febbraio 2022)

Da oggi gli assegnatari di alloggi Atc possono prenotare un appuntamento per presentare domanda, a partire dal 10 febbraio prossimo, di fondo sociale regionale relativo alla morosità 2021.

Vedi https://www.atc.torino.it/notizia/3490; gli assegnatari riceveranno tale comunicato con la bolletta di febbraio. Sono inoltre programmati una serie di post informativi sulla pagina Facebook @ATCPiemonteCentrale.

Ulteriori informazioni sul fondo sociale sono disponibili nella sezione dedicata del sito: https://www.atc.torino.it/fondosociale dove si trovano anche informazioni di dettaglio sulle modalità di pagamento della quota minima.

 

(14 gennaio 2022)
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali, statali e convenzionate ANNO 2022/2023

La domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia dovrà essere presentata esclusivamente online sul portale TorinoFacile dalle ore 8.00 del 4 gennaio  alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 .

Le richieste inviate  oltre le ore 20.00 del 28 gennaio  saranno collocate in coda alla graduatoria come domande "fuori termine".

E' sufficiente presentare una sola domanda per poter scegliere fino a 6 scuole comunali, statali e convenzionate.

Informazioni su SPID

https://www.spid.gov.it/

Per ulteriori informazioni consultare il sito dei Servizi Educativi della Città

https://servizi.torinofacile.it/scuoleinfanzia/

 

Cercasi volontari: al MAcA un servizio per l'Ambiente

Il Museo A come Ambiente - MAcA è pronto ad accogliere i volontari del SERVIZIO CIVILE. 

Scopri il progetto del Museo "Al MAcA un servizio per l'Ambiente" e come poter partecipare alla selezione sul sito di Vol.To Torino. Ricorda che il bando per la presentazione delle domande di servizio civile scade il 26 gennaio 2022 (ore14.00).
Informazioni

 

(14 dicembre 2021)

Iniziative per domenica 19 dicembre 2021 a +SpazioQuattro

PICCOLE STORIE - rassegna di teatro per bambini
IL GRANDE MAGO DI OZ -    letture teatrali a cura di Compagnia 3001
H 10.30 inizio spettacolo

IMPORTANTE: necessario super green pass.

Su prenotazione>> 339 237 5727 |   info@piuspazioquattro.it

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

H 12.30 SULLE POLPETTE NON SI SCHERZA AFFATTO 
Pranzo tutti insieme ma senza condividere [sperando che la situazione regga]. Dato che non possiamo condividere e assaggiare tutte le polpette, conquisterà il titolo polpetta 2021 la polpetta più sperimentale.

H 15.00 TOMBOLATA DI NATALE
A cura delle mitiche Les Puzzettas. "Ricchi" premi e cotillon irriverenti per i vincitori.
Prenota la tua scheda. Prepara gli occhiali per non farti scappare nessun numero e ready, steady, GO!

H 21.00 CONCERTO DI NATALE
A cura degli allievi del corso "La voce e la chitarra"

IMPORTANTE: necessario super green pass.
Info e prenotazioni >> 339 237 5727
 info@piuspazioquattro.it

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

+SpazioQuattro

via Saccarelli 18 - Torino

www.piuspazioquattro.it
011 01139304




 

(10 novembre 2021) 

Certificazione di italiano come lingua straniera

La Certificazione CILS di italiano come lingua straniera è una certificazione rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.
E' un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera.

I quattro incontri di simulazione online prevedono la presentazione dell'esame CILS per i livelli B1-B2 e C1-C2 e relativo svolgimento delle prove d'esame. L'approfondimento porterà lo studente interessato a sostenere l'esame di certificazione ad orientarsi sul livello da scegliere e a familiarizzare con la struttura della prova.

Calendario e orario

LIVELLI B - Liv. B1 standard e B2 Sabato 20 novembre 2021 h 9.30 - 12.30

LIVELLI C - Liv. C1 e C2 Sabato 27 novembre 2021 h 15.00 - 18.00

Partecipazione GRATUITA.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 011 011 29702 - 011 011 29726 - 011 011 29740

Saranno ammessi al massimo 20 partecipanti per livello

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 18 NOVEMBRE 2021

 

(09/11/2021)

Museo A come Ambiente
Buone pratiche di sostenibilità, l'azione del Museo per la SERR

Anche quest'anno il MAcA partecipa allaSERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con la rubrica social "Dal MAcA - Buone pratiche di circolarità".

Una rubrica pensata per parlare di riduzione, riciclo, riuso ed economia circolare! Un'occasione per esplorare insieme il mondo dei rifiuti e per conoscere più da vicino lo spirito della SERR.

Dal 20 al 28 novembre 2021 segui il MAcA sui social, scopri i diversi contenuti che il Museo A come Ambiente ha pensato per parlare di scarti e di buone pratiche. E ricorda, ognuno di noi può fare la sua parte!

Per maggiori dettagli sulla SERR e sull'azione proposta dal MAcA clicca qui.

 

(09/11/2021)

Museo A come Ambiente
Una domenica all'insegna del recupero e del colore!

Domenica 21 novembre 2021, in occasione della SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Museo organizza il laboratorio"Risorse a volontà per colorare qua e là" dedicato ai suoi più giovani visitatori,i bambini dai 3 ai 5 anni.
Tra pennelli e frullatori anche i più piccoli potranno trasformare degli scarti di verdura in colori ed esplorare il meraviglioso mondo dei pigmenti. Divertiti ad estrarli e ad utilizzarli per disegnare, colorare e decorare le tue opere.

L'appuntamento con il MAcA Kids "Risorse a volontà per colorare qua e là" è alle ore 16:00(durata: 1 ora). Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione
Prenota su info@acomeambiente.org (la prenotazione va ritenuta valida solo dopo la ricezione della conferma da parte della Segreteria) o al numero011 070.25.35.
Prendi visione delle misure da adottare per il contenimento del Covid-19

 

(08/11/2021) 

ZTL CENTRALE, sospensione prorogata fino al 231 marzo 2022

Il sindaco Stefano Lo Russo ha firmato l'ordinanza che proroga la sospensione delle limitazioni per l'area ZTL: fino al 31 marzo 2022 si potrà quindi continuare ad accedere liberamente al centro cittadino con il proprio veicolo e senza limitazioni di orario.
Il provvedimento assunto tiene conto del perdurare della situazione emergenziale consentendo a chi deve raggiungere le attività e i servizi nella zona centrale della Città di muoversi più agevolmente con il mezzo privato.

Dall'ordinanza restano escluse le ZTL "Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana".

Nel frattempo proseguirà il quotidiano monitoraggio della qualità dell'aria e il provvedimento di sospensione, qualora i dati raccolti lo rendessero necessario, potrà essere revocato prima del 28 gennaio.



 

(20 ottobre 2021)

Fondo Nazionale per l'Affitto anno 2021

Dal 25 ottobre fino al 26 novembre 2021 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2021.
 La domanda deve essere presentata dal 25 ottobre fino al 26 novembre 2021 esclusivamente utilizzando il modulo fornito gratuitamente dalla Città di Torino (che sarà messo a disposizione a partire dal 25 ottobre 2021 e potrà essere scaricato dal sito della Città di Torino www.comune.torino.it/informacasa

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità: 
 -  on-line sul portale dei servizi TorinoFacile, se in possesso dell'identità digitale SPID , CIE (carta di identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale); 
 - via PEC all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it: in questo caso dovrà essere allegato: o pdf oppure foto nitida del modello di domanda compilato in ogni sua parte; o pdf o foto nitida del documento di identità; 
- per posta con Raccomandata AR, entro il giorno 26 novembre 2021, allegando copia del documento di identità, esclusivamente all'indirizzo: Città di Torino - Area E.R.P.- Ufficio Servizi per la Locazione - Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino (per il rispetto del termine di scadenza, farà fede il timbro postale). 



IMPORTANTE:

Non sono previsti sportelli fisici per la presentazione della domanda, ma presso la nostra sede in via Orvieto 1/20/A i cittadini interessati potranno ritirare il modulo di partecipazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Per l'assistenza alla compilazione del modulo di domanda sarà possibile telefonare al n. 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

http://www.comune.torino.it/informacasa/pdf/11_10_2021_Fondo_Nazionale_per_l_Affitto_lt2.pdf


 

(24 settembre 2021)

Torino Pride 2021

Dopo l'edizione online del 2020, il Torino Pride 2021 torna sulle strade di Torino.

Per l'edizione 2021, che avrà come slogan "Quant* di noi volete ancora sulla coscienza?", il percorso della manifestazione vedrà come punto di partenza corso Principe Eugenio alle 16:00. Il Pride poi proseguirà per corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello e via Po. L'arrivo sarà in piazza Vittorio Veneto, dove si potrà assistere agli interventi delle associazioni facenti parte del Coordinamento di Torino Pride.

Puoi trovare maggiori informazioni sull'evento sul sito del Coordinamento Torino Pride.

www.torinopride.it


 

(23 AGOSTO 2021)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE TORINO 2021

Gli uffici del Servizio Elettorale si trovano in Corso Valdocco 20 e sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.

Telefoni, email e fax
tel. 011.01125245- 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
PEC: elettorale@cert.comune.torino.it
fax 011.01125393 - 011.01125058


Altre informazioni utili al link del sito del servizio elettorale
http://www.comune.torino.it/elezioni/info/

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale.

E' possibile avere   informazioni collegandosi al sito del servizio elettorale.
http://www.comune.torino.it/elezioni/info/tessera.shtml


 

(23 agosto 2021)

Dal 23 agosto  torna la sosta a pagamento sulle strisce blu

Dopo la sospensione estiva nelle due settimane a cavallo di Ferragosto sarà necessario pagare, in tutta la città, negli stalli delimitati dalle strisce blu.
La ZTL è invece ancora sospesa nell'ambito dei provvedimenti adottati a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus,  fino al 17 settembre 2021. . 

 

(29 luglio 2021)

Sospensione del pagamento della sosta nelle strisce blu dal9 al  21 agosto

Considerato che nel periodo estivo, in particolare nella parte centrale del mese di agosto, si riduce in maniera significativa il numero dei veicoli che circolano nel territorio cittadino, si ritiene opportuno, come già per gli anni scorsi, sospendere la sosta a pagamento nel periodo compreso tra il 9 e il 21 agosto 2021 (inclusi).
Nulla viene innovato per quanto concerne i parcheggi "automatizzati" (a barriera) e quelli in struttura gestiti da GTT, in cui permane la sosta a pagamento.

Si ricorda che la ZTL Centrale rimane sospesa fino al 17 settembre 2021

 

(12 maggio 2021)

ESTATE RAGAZZI: APERTE LE PREISCRIZIONI DAL 19 MAGGIO AL 1 GIUGNO

Da mercoledì 19 maggio al 1 giugno le famiglie potranno preiscrivere i propri figli online a Estate Ragazzi sul sito https://estateragazzitorino.it/
Le attività - rivolte alle bambine e ai bambini, anche non residenti, che frequentano la scuola primaria a Torino - partiranno il 14 giugno e si concluderanno il 30 luglio 2021.

I centri estivi sono un servizio tradizionalmente offerto alle mamme e ai papà dalla Città di Torino attraverso ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Ufficio Pio e la collaborazione dei dirigenti scolastici.

L'edizione 2021 propone alcune novità.

Le attività educative e ludiche in programma per le bambine e ai bambini prevedono il potenziamento degli apprendimenti acquisiti durante l'anno scolastico e la frequenza a musei, istituzioni culturali e laboratori offerta dall'iniziativa "La Bella Stagione", un progetto promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l'Associazione Abbonamento Musei. Tutti i bambini iscritti a Estate Ragazzi riceveranno gratuitamente un abbonamento Musei Junior (che durante l'estate garantirà l'accesso alle proposte de La Bella Stagione e, fino alla fine dell'anno scolastico 2021-2022, ai musei del circuito Abbonamento Musei). 
Tale iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "2021. Un' estate insieme", promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme ai suoi enti strumentali Ufficio Pio, Consorzio Xké? ZeroTredici e Fondazione per la Scuola. Quest'ultima svilupperà un percorso di riflessione formativa sui temi educativi con gli enti gestori e le scuole.
I centri estivi sono ospitati dalle scuole e per quest'anno molte istituzioni scolastiche  hanno aderito al progetto: saranno 45 i centri diffusi nelle 8 Circoscrizioni che metteranno a disposizione 2.700 posti a settimana dalle 8.30 alle 17.00.

I centri estivi avranno una durata di 7 settimane, una in più rispetto allo scorso anno. Il costo settimanale per le famiglie residenti a Torino è calcolato in base alla fascia ISEE.
 
Ogni famiglia potrà preiscrivere ogni figlio a uno o più turni settimanali ed esprimere 2 preferenze sul Centro da frequentare:

 
1. settimana 14 giugno - 18 giugno

2. settimana 21 giugno - 25 giugno

3. settimana 28 giugno - 2 luglio

4. settimana 5 luglio - 9 luglio

5. settimana 12 luglio - 16 luglio

6. settimana 19 luglio - 23 luglio

7. settimana 26 luglio - 30 luglio


Per iscriversi sarà indispensabile possedere un'identità digitale, SPID di livello 2, conoscere e autodichiarare il valore del proprio ISEE 2021 per coloro che richiederanno la quota agevolata. 
L'iscrizione sarà confermata solo dopo il pagamento della quota di partecipazione.

Le bambine e i bambini con disabilità certificata verranno inseriti nei gruppi (1 ogni 8 bambini) fino all'esaurimento dei posti disponibili e a ciascuno sarà dedicato un educatore.

La Città, inoltre, garantirà ai bambini con disabilità residenti a Torino il trasporto di andata e ritorno al centro estivo.  

Tutte le attività sono state organizzate in sicurezza come richiesto dalle linee guida nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del Covid 19.

Per informazioni sulle sedi e indicazioni sulla partecipazione a Estate Ragazzi è possibile consultare il sito web www.estateragazzitorino.it

 

(30 aprile 2021)

A Torino taxi gratis per gli over 80 che devono raggiungere un centro vaccinale COVID-19


Il progetto  Ti accompagno io, già attivato nei mesi scorsi nella città di Roma, arriva a Torino il 1 maggio 2021.
La proposta è quella di offrire un servizio di accompagnamento  gratuito per le persone soleche avrebbero difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie preposte alla vaccinazione.

Grazie al supporto dei partners Fondazione UniVerde e Indagini3, da sempre impegnati nella difesa dell'ambiente e nel sociale, Fondazione ANIA intende coinvolgere il più ampio numero di cittadini torinesi over 80.

"Siamo felici di collaborare a questa iniziativa perché è perfettamente in linea con lo spirito di servizio della nostra cooperativa e rafforza l'impegno di Taxi Torino verso la
comunità. Nell'emergenza Covid ci siamo spesi per offrire ai cittadini la continuità del servizio, in totale sicurezza, e aiutare chi aveva difficoltà a raggiungere i centri per le vaccinazioni" sottolinea Alberto Aimone Cat, presidente di Taxi Torino.


Per sapere come aderire al progetto  Ti accompagno ioe per aver tutte le informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio taxi gratuito, basta telefonare ai numeri 011-5730 o 011 5737 oppure consultare i siti internet www.fondazioneania.it o www.taxitorino.it .

 

(7 aprile 2021)

Dichiarazione dei redditi, non più carta

Dal 2020 non è più possibile ritirare presso le Circoscrizioni i modelli cartacei 730 e Redditi Persone Fisiche.

A seguito dell'abolizione della distribuzione cartacea della modulistica dichiarativa delle persone fisiche  (D.L. 30 aprile 2019 n. 34, L. 28 giugno 2019 n. 58), l'Agenzia delle Entrate non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF (fascicoli 1 e 2).

Di conseguenza i Comuni non possono più metterli a disposizione della cittadinanza.

I cittadini dovranno rivolgersi ai CAF o utilizzare il modello precompilato sul sito dell'Agenzia delle Entrate

INFO

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/730-2020/modello-e-istruzioni

 

(6 aprile 2021)

Reddito di Emergenza 2021 -  Domande dal 7 aprile 2021

Il Reddito di Emergenza (REM d.l. 34) è una misura di sostegno economico istituita con l'articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio) in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.


A chi spetta

Con il messaggio 1° aprile 2021 n. 1378 l'Inps ha chiarito che il decreto-legge 22 marzo 2021, il cosiddetto decreto Sostegni  innovando parzialmente la normativa che ha regolamentato il REM nel corso del 2020 con il governo Conte, ha previsto la possibilità di erogare il beneficio a nuove categorie.

Ecco quali:

Nuclei familiari in condizione di difficoltà economica e in possesso dei requisiti previsti;
coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire la NASpI e la DIS-COLL, e hanno un ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 30mila euro. In questo caso, la misura, erogata nell'importo fisso di 400 euro mensili e sempre per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021, spetta in assenza del diritto al beneficio del punto precedente e in alternativa ad esso (vi rimandiamo qui per importi e come si calcola).


Requisiti

Il Rem è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso congiuntamente, al momento della presentazione della domanda, di questi requisiti:

Regolare residenza in Italia al momento di presentazione della domanda. La norma non prevede una durata minima di permanenza e questo requisito è verificato con riferimento al solo componente richiedente il Rem;

Reddito familiare, determinato secondo il principio di cassa, con riferimento al mese di febbraio 2021, inferiore alla soglia corrispondente all'ammontare del beneficio. Per i nuclei familiari che risiedono in affitto, dichiarato in DSU, fermo restando l'ammontare del beneficio, la soglia è incrementata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione come dichiarato ai fini ISEE.

Patrimonio mobiliare familiare con riferimento all'anno 2020, verificato al 31 dicembre 2020, inferiore a 10mila euro. Questa soglia è elevata di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20mila euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5mila euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;

ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15mila euro. Il requisito relativo al valore ISEE viene verificato, in fase istruttoria, dall'Inps nell'ultima DSU, valida alla data di presentazione della domanda. In caso di nuclei con presenza di minorenni, rileva l'ISEE minorenni al posto di quello ordinario.

Come e quando fare domanda

In attesa della pubblicazione della circolare con la quale verrà illustrata nel dettaglio la misura, il messaggio dell'Inps fornisce anche le prime indicazioni sulla modalità di presentazione della domanda. Il Rem può essere richiesto all'Inps dal 7 al 30 aprile 2021.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line attraverso:

Sito internet dell'Inps autenticandosi con PIN (ricordiamo che l'INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020)

SPID, Carta Nazionale dei Servizi
 
Carta di Identità Elettronica;

Istituti di patronato.


Per altre informazioni cliccarequi








 

(24 marzo 2021)

La ZTL rimane sospesa fino al  30 aprile  2021

La giunta Appendine ha deciso di prorogare la sospensione della Zona a traffico limitato: le telecamere per accedere ai quartieri centrali della città rimarranno spente, almeno fino al prossimo 30 aprile. 
Come le precedenti volte, l'ordinanza non copre le Zone a traffico limitato Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana: qui l'accesso continua a essere sottoposto a tutte le limitazioni normalmente in vigore.

 

(23 marzo 2021)

22 marzo 2021: attivati  prestito e restituzione "sulla soglia" al Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya


Da lunedì 22 marzo, presso il Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya, è attivo il servizio di ritiro di libri, DVD e riviste prenotati mediante il catalogo online o telefonicamente al numero 01101128485.
A seguito della prenotazione, il Punto provvederà a contattare telefonicamente il lettore per fissare giorno e ora per il ritiro dei volumi prenotati. I lettori dovranno attendere la telefonata prima di recarsi in sede.

Il ritiro è possibile esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9,15 alle 17.00; la restituzione è invece libera. I libri restituiti sono sottoposti ad un periodo di quarantena di 10 giorni, pertanto la restituzione verrà registrata sulla tessera del lettore trascorso tale periodo.

Si ricorda che l'iscrizione al prestito può avvenire solo online, utilizzando l'apposito modulo di pre-iscrizione.
Per altre info, cliccare qui

 

(3 MARZO 2021)

CANTIERI DI LAVORO  2021 TORINO

 I nati tra il 1 gennaio 1955 e il 31 dicembre 1958, disoccupati, e aventi i requisiti previsti possono partecipare al bando Cantieri lavoro 2021.
La pubblicizzazione del Progetto sarà presente sul numero  Informalavoro  del 3  e del 17 marzo 2021 

 Il ritiro delle domande è previsto  dal 7 aprile al 30 aprile prossimi presso la sede dell'Ufficio Cantieri con ingresso  da C.so Ferrucci, 128.

A disposizione per ulteriori informazioni sia la Segreteria dei Cantieri di Lavoro  tel.n.011011 25958sia il numero verde dell'Ufficio Progetti Speciali e Comunicazione800300194.

per approfondire visitare la pagina al seguente link:   info















 

(26 febbraio 2021)

La ZTL rimane sospesa fino al  26 marzo 2021

Fino al 26 marzo 2021 è possibile accedere liberamente alla ZTL centrale.

Confermati invece  i divieti relativi all'accesso alle Ztl Trasporto Pubblico Pedonale e Area Romana



 

(2 febbraio 2021)

Nuovo numero verde  800.95.77.95: dai tamponi ai vaccini, tutto sul Coronavirus

 Dal 1 febbraio 2021 il nuovo numero verde (che fa capo al Dirmei, il Dipartimento interaziendale Malattie ed Emergenze infettive della Regione Piemonte), fornirà informazioni 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 su tutti gli aspetti legati al Covid-19, dagli adempimenti sanitari per i rientri in Italia alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l'esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici.



 

ZTL Centrale

(1 febbraio 2021)

Proroga sospensione della ZTL fino al 26 febbraio 2021

Fino al 26 febbraio 2021 è possibile accedere liberamente alla ZTL centrale.

Confermati invece  i divieti relativi all'accesso alle Ztl Trasporto Pubblico Pedonale e Area Romana