Eventi

TDoR - TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE 2020

 

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

 

La Città di Torino, considerato il valore civile della ricorrenza, aderisce anche quest’anno alla celebrazione del T-DoR e, con il proprio Servizio LGBT, promuove attraverso i propri canali multimediali, gli eventi organizzati per l’occasione dalle realtà associative transessuali e omosessuali.

       

La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l'evento "NarraTio - sulla rappresentazione trans", un momento di confronto e discussione tra soggettività, per uscire dagli stereotipi e creare uno spazio per la costruzione di nuove consapevolezze. A causa dell’emergenza epidemiologica, l’evento sarà realizzato on line sabato 21 novembre alle ore 16.00 e potrà essere seguito in diretta Facebook a questo link: www.facebook.com/TorinoPride/posts/3682663375098614

Il giorno prima, venerdì 20 novembre in piazza Castello alle ore 16.30, avrà luogo il presidio organizzato da Sunderam Identità Transgender Torino e Non Una di Meno, durante il quale saranno letti i nomi delle persone transessuali assassinate in Italia e verranno accese le candele commemorative.
Durante la commemorazione sarà letto anche un documento redatto assieme ad altre realtà associative trans italiane e attivist@ che testimonia la continua sofferenza del vivere quotidiano delle persone trans.

Il presidio si svolgerà nell’osservanza delle attenzioni igienico sanitarie, come da normativa relativa al Covid-19.

www.facebook.com/Sunderam.onlus

www.facebook.com/nonunadimenotorino

 

Infine si segnala che Agedo Torino sta preparando un  video dal titolo "Vuoi raccontarci di te?" che raccoglie brevi testimonianze di persone T e loro genitori. 

www.facebook.com/agedo.torino

 

EDIZIONI PASSATE 

 


 

 

IDAHOTB - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

 

Il 17 maggio 2020 ricorre la quindicesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, indicata nella sigla IDAHOTB (International Day against homophobia, transphobia and biphobia), finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo. 

 

Sono trascorsi trent’anni dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali. Tuttavia l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.
Il Comitato Internazionale dell’IDAHOTB, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2020 il  tema guida “Breaking the Silence - Rompere il silenzio”.

Come già dal 2010, anche in questo difficile anno la Città di Torino ha testimoniato il proprio impegno istituzionale aderendo alla celebrazione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, e realizzando - nel rispetto delle prescrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid19 e  in sinergia con gli enti istituzionali e con le associazioni del territorio - azioni rivolte alla sensibilizzazione e all’informazione alla cittadinanza.

 

Le criticità e le conseguenze imposte su tutto il territorio nazionale dall’emergenza pandemica hanno condizionato lo svolgimento delle iniziative cittadine e non è stato quindi possibile realizzare la consueta celebrazione in Sala Rossa.  

 

In alternativa la Città, in qualità di Segreteria nazionale della RE.A.DY,  la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere,  si è fatta promotrice della realizzazione dell'azione comune dei partner.  L’iniziativa  Le parole che includono è stata quindi realizzata  online in collaborazione con il Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria e Museo Nazionale del Cinema di Torino. 

Dalle 9 fino alle 24 del 17 maggio è stato possibile guardare gratuitamente sul sito di Lovers e tramite i canali social del festival, film a tematica LGBT e testimonianze di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attivismo che, attraverso dei video-contributi inediti, hanno celebrato l’amore in tutte le sue forme.

 

I consueti corner all’interno delle sedi delle Biblioteche civiche Torinesi sono stati invece sostituiti da un carrello virtuale di libri a tematica LGBT visibile sul sito.

 

 

EDIZIONI PASSATE 

  

  


 

 

 

BIENNALE DEMOCRAZIA

Nell’ambito della VI edizione di Biennale Democrazia 2019, che ha per tema “Visibile/Invisibile", il Servizio LGBT,  in collaborazione con UISP, ha contribuito a realizzare un incontro dal titolo:

 LGBT NELLO SPORT. VISIBILITA’ E INVISIBILITA'

L’evento si svolgerà il  29 marzo alle ore 10.30 presso la Casa del Quartiere Cecchi Point Via Antonio Cecchi, 17

Modera Diego Passoni - conduttore di Radio Deejay e personaggio della cultura pop giovanile - in dialogo con due rappresentanti della squadra LGBT friendly Libera Rugbye con la giovane filosofa Vera Tripodi, studiosa di filosofie di genere.

L’evento è rivolto prevalentemente a ragazzi e ragazze delle ultime classi delle scuole superiori, ma  è aperto a tutta la cittadinanza. 

Informazioni  e prenotazioni 

 


 

  

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/festivalcollinetorinesi2018~s800x800.jpg

 Per saperne di più>>

EDIZIONI PASSATE

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it