Eventi

 

IDAHOTB - INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA, TRANSPHOBIA AND BIPHOBIA

 

 

Il 17 maggio 2023 ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, indicata nella sigla IDAHOTB (International Day against homophobia, transphobia and biphobia), finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo. 

Il 17 maggio 1990 è la data nella quale l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Tuttavia, il  bullismo omolesbobitransfobico è ancora presente  nelle scuole, come rilevato dalla ricerca Be Proud! Speak Out! (2018) sulle esperienze dei e delle adolescenti LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans*, Queer, Intersex):  in Italia,  quasi la metà (46,6%) di studenti LGBT non percepiscono la scuola come luogo sicuro in cui esprimere il proprio orientamento sessuale  e quasi un terzo (31,4%) di studenti non la percepisce come luogo sicuro per esprimere la propria identità di genere. Essere bersaglio di bullismo omotransfobico può esporre infatti  a una condizione di insicurezza e disagio e portare conseguenze anche gravi, come ridurre l’abilità di partecipare pienamente alle attività della comunità scolastica, persino abbandonare la scuola.

Per questo motivo, nell’incontro annuale 2022, la RE.A.DY ha scelto di realizzare un evento rivolto alla cittadinanza volto al contrasto del bullismo omolesbobitransfobico

Nella mattinata del 17 maggio la Città, in collaborazione con la Città Metropolitana ha organizzato, presso il Teatro Astra, un incontro  rivolto alle studentesse e agli studenti del triennio degli Istituti superiori di secondo grado dal titolo “La Scuola è per tutt3”.

Nel pomeriggio del 17 maggio si svolgerà presso la sede della Città metropolitana di Torino un evento di formazione e confronto dal titolo “A scuola di rispetto. Bullismo omotransfobico, parliamone insieme”, rivolto al personale docente degli istituti superiori e degli enti di formazione accreditati del territorio metropolitano.

Altri eventi per celebrare la giornata si trovano sul calendario di iniziative realizzate in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride e con gli Enti e le Associazioni del territorio metropolitano.

EDIZIONI PASSATE  

 


 

 

TDoR - TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE 2022

 

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Quest’anno la Città in occasione del TDoR ha realizzato una campagna, ideata dall'Ufficio Comunicazione in collaborazione con il Servizio LGBT e alcuni stakeholders. 

Il messaggio che la Città vuole mandare è contro l'odio e il pregiudizio che sono alla base di una piramide  all'apice della quale si trovano gli omicidi delle  persone trans, che vengono ricordate ogni anno durante il TDoR. 

La Città ha inoltre concesso al Coordinamento Torino Pride il patrocinio per l’edizione 2022 di “STAR.T - Trans Celebration Night”, durante la quale verranno commemorate le vittime della transfobia e premiate alcune persone trans  e alleate che si sono contraddistinte in vari campi, contribuendo a combattere stereotipi e pregiudizi. La serata si svolgerà il 19 novembre. Qui tutte le informazioni.

In occasione del T-DoR infine l'associazione Filieradarte organizza il 20 novembre presso Casa Arcobaleno una iniziativa all’interno del progetto "Sguardi viventi”. Il progetto ha avuto il contributo della Città e si propone di sensibilizzare e far riflettere la cittadinanza sulla normatività e sull’omolesbobitransfobia.  Qui tutte le informazioni.

EDIZIONI PASSATE  

 


 

 

    

"VENTI ARCOBALENO SU TORINO". APRE IL 28 DICEMBRE AL CIVICO ARCHIVIO STORICO LA MOSTRA DEDICATA AI VENT'ANNI DEL SERVIZIO LGBT.

 

 

"Venti arcobaleno su Torino" è il titolo della mostra sui vent’anni della nascita del Servizio LGBT della Città di Torino, che sarà aperta al pubblico da martedì 28 dicembre.

 

Allestita nell’Archivio Storico comunale, in via Barbaroux 32, all’interno dell’esposizione ‘Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi’, inaugurata lo scorso ottobre, documenta un altro passo nella trasformazione sociale dei ruoli e dei comportamenti legati agli affetti e alla sessualità.

 

L’esposizione illustra le principali attività del Servizio - primo esempio italiano operante sulle tematiche LGBT inserito all’interno di una Pubblica Amministrazione - istituito nel 2001 dalla Città di Torino, accogliendo la proposta delle associazioni del Coordinamento delle persone Gay Lesbiche Transessuali di Torino. E’ dedicato al superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere e opera in modo strutturale con tutti i servizi della Città. Due sono i capisaldi del Servizio LGBT: il lavoro di rete interna e con la Città Metropolitana di Torino, la Regione, il Coordinamento Torino Pride GLBT e altre associazioni a cui si affianca, dal 2006, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni RE.A.DY, che oggi conta più di 240 partner, e la formazione rivolta al personale comunale, delle Pubbliche Amministrazioni, al mondo della scuola, della sanità e del terzo settore.

 

I manifesti esposti narrano l’istituzione del Servizio, le prime iniziative per la celebrazione delle giornate simboliche del movimento LGBT (17 maggio giornata internazionale contro l’omobilesbotransfobia e 20 novembre TdOR - Transgender day of remembrance), le reti con cui collabora, le attività con le scuole. E poi l’inclusione delle tematiche LGBT nelle biblioteche e i servizi rivolti ai cittadini, le attività inserite nel Piano obiettivi LGBT del PEG, i progetti nazionali ed europei a cui il Servizio ha partecipato.

 

In occasione dei vent'anni dall'Istituzione del servizio, in collaborazione con l’Associazione Pietre Film, è stato inoltre  realizzato il video Venti arcobaleno su Torino che racconta, attraverso alcune testimonianze, come è stato istituito il Servizio, quali sono le sue finalità e cosa ha realizzato. 

 

La mostra "Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi" -  in oltre 250 scatti e documenti propone un percorso sull’emancipazione femminile, una lotta condotta in modo nuovo e autonomo, al di fuori della tutela dei partiti tradizionali, collegata a precise rivendicazioni che, partendo dal quotidiano, hanno dato concretezza all’azione e coinvolto l’intera società: le battaglie politiche e sociali per il diritto al voto, la parità sul lavoro, la guerra e la Resistenza, accanto all’impegno delle donne nell’arte e nella letteratura, nella famiglia e nella scuola, nello spettacolo e nello sport.  

E su quest’ultimo tema, in occasione delle ATP Finals di Torino 2021, l’Archivio Storico della Città, in collaborazione con l’associazione Collezionisti di tennis, ha inaugurato, in una apposita sezione, una mostra sulle stelle del tennis, donne pioniere attive tra la fine dell’Ottocento e inizi del Novecento, protagoniste del cambiamento del ruolo della donna non solo in ambito sportivo.

 

L’ingresso alla mostra è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ richiesta la prenotazione dal lunedì al venerdì al numero 011.011.31811 dalle 8,30 alle 16,00 e il green pass.

 

Venerdì 7 gennaio 2022 le mostre osserveranno un giorno di chiusura.

 


   

BIENNALE DEMOCRAZIA

Nell’ambito della VI edizione di Biennale Democrazia 2019, che ha per tema “Visibile/Invisibile", il Servizio LGBT,  in collaborazione con UISP, ha contribuito a realizzare un incontro dal titolo:

 LGBT NELLO SPORT. VISIBILITA’ E INVISIBILITA'

L’evento si svolgerà il  29 marzo alle ore 10.30 presso la Casa del Quartiere Cecchi Point Via Antonio Cecchi, 17

Modera Diego Passoni - conduttore di Radio Deejay e personaggio della cultura pop giovanile - in dialogo con due rappresentanti della squadra LGBT friendly Libera Rugbye con la giovane filosofa Vera Tripodi, studiosa di filosofie di genere.

L’evento è rivolto prevalentemente a ragazzi e ragazze delle ultime classi delle scuole superiori, ma  è aperto a tutta la cittadinanza. 

Informazioni  e prenotazioni 

 


 

  

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/festivalcollinetorinesi2018~s800x800.jpg

 Per saperne di più>>

EDIZIONI PASSATE

Contatti

 

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

Servizio LGBT

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it