Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Dipartimento Servizi Educativi Servizi 6 - 14 anni

Servizi 6 - 14 anni

Progetto Nazionale per l’inclusione delle bambine e dei bambini rom, sinti, caminanti – PON Inclusione:

Dal 2013 la Città di Torino aderisce a questa iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziata con apposito Fondo Sociale Europeo (FSE 2014 – 2020), e sostenuta scientificamente dall’Istituto degli Innocenti. I partner progettuali sono gli Istituti Comprensivi Statali Parri-Vian e Leonardo da Vinci-Anna Frank, entrambi situati nella zona nord di Torino (Circoscrizioni 5 e 6), in quanto riferimenti scolastici per le famiglie residenti nell’ Area sosta di strada dell’Aeroporto e nelle Circoscrizioni 5 e 6.
Il Progetto si è articolato in triennalità e in ogni anno scolastico ha coinvolto nelle attività laboratoriali circa 600 allieve/i di cui circa 58 minorenni RSC.

Partner del Progetto, oltre ai due Istituti Comprensivi, sono la Cooperativa Terremondo e, per le attività previste dal cofinanziamento della Città, la Cooperativa Liberitutti e l’Associazione AIZO.

Tali organizzazioni sono da tempo impegnate in azioni e progetti a favore delle/dei minorenni in condizione di fragilità e svantaggio e delle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere la loro inclusione scolastica e sociale.
Fanno parte della rete, oltre ai Servizi sociali della Città, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’ASL Città di Torino, la Federazione Italiana Medici Pediatri ed altre organizzazioni del Terzo Settore. Nel corso degli anni sono state realizzate iniziative di formazione, sensibilizzazione e disseminazione dei contenuti progettuali.

Come si accede al Progetto:
In relazione alle risorse disponibili e in accordo con i partner di progetto vengono individuate le classi nelle quali realizzare, con metodologie innovative, laboratori, attività di sostegno specifiche, attività di extrascuola ed estive. Tali interventi sono monitorati nel corso dell’anno attraverso specifici strumenti di governance.
Per approfondire il Progetto vai sul sito


Materiali