Piazza Vittorio Veneto

Ultimo aggiornamento: 24-10-2013

Piazza Vittorio Veneto

vitt1

Il Progetto Integrato d’Ambito dell’area di piazza Vittorio Veneto interessa le attività commerciali e di pubblico esercizio prospicienti e prevede la riqualificazione dello spazio pubblico ed il coordinamento di tutti gli interventi sia pubblici che privati di sistemazione superficiale per il miglioramento della fruibilità delle zone viabili e pedonali e dell’intero sistema urbano limitrofo.

L’intervento è nato dalle esigenze e dalle richieste dell’Associazione di Piazza Vittorio Veneto, in collaborazione con la Confesercenti ed è coordinato dal Comune di Torino – Servizio Arredo Urbano.

L’adozione dello strumento del Progetto Integrato è prevista dal Regolamento n°287 “Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi” (art. 5), e rappresenta una valida possibilità di intervento sullo spazio cittadino offerta ad associazioni, commercianti e operatori. Essi hanno, infatti, così la facoltà di partecipare al processo di redazione di un progetto capace di rappresentare le proprie esigenze commerciali ed imprenditoriali, realizzando interventi unitari e integrati con le ipotesi e le iniziative in programma da parte della Città.

vitt2

In dettaglio si sottolinea quanto, in generale, e comunque a maggior ragione nelle aree storiche ambientalmente degradate o non utilizzate al massimo delle loro potenzialità, un ruolo fondamentale assume la rete del commercio e dell’artigianato, e soprattutto dei pubblici esercizi, poiché coadiuvano e favoriscono non solo lo sviluppo delle attività legate al turismo, ma migliorano sensibilmente la fruibilità dello stesso spazio pubblico su cui insistono.

vitt3

Oltre infatti ad offrire un servizio ai visitatori, tali attività hanno un’incidenza sulla stessa qualità delle aree in cui sono dislocate, portando indubbi benefici: l’utilizzo della piazza anche oltre l’orario di chiusura dei negozi rende più difficile il perdurare dei fenomeni di degrado sociale, quale ad esempio lo spaccio di droghe, e favorisce la recettività richiamando una maggiore quantità di persone, esortando allo stare e al beneficiare del sito e delle sue attrattive funzionali ed ambientali.