Urban Barriera di Milano

Ultimo aggiornamento: 30-04-2014

URBAN a Barriera di Milano

Il Progetto di riqualificazione delle Aree Residuali si colloca nell’ambito del  Programma Integrato di Sviluppo Urbano, URBAN a Barriera di Milano, finanziato dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea, partito nel 2011 e che si chiuderà alla fine del 2014.

Il programma opera sul piano fisico, economico, sociale e interviene sul territorio di Barriera di Milano, della Circoscrizione 6 delimitato da corso Vigevano/Novara a sud, via Bologna a est, via Gottardo/Sempione a nord, corso Venezia a nord-ovest, favorendo la collaborazione e l’interazione propositiva tra tutti i soggetti attori e beneficiari della riqualificazione con lo scopo di favorire il miglioramento della coesione sociale, il rafforzamento delle attività culturali e la partecipazione attiva degli abitanti.

Il programma è declinato in 32 azioni su 4 assi di intervento: Fisico-ambientale, Economico-occupazionale, Socio-culturale, Comunicazione e accompagnamento sociale.

L’azione Riqualificazione delle Aree Residuali è inserita nell’asse fisico-ambientale. Quest’ultimo mira a riqualificare lo spazio pubblico per promuovere lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale dell’intero quartiere.

Il progetto di riqualificazione nell’ambito di URBAN prevede la trasformazione di 3 aree pubbliche, inserite in un contesto prevalentemente commerciale, collocate nel cuore pulsante del quartiere:

uno spazio giochi situato tra Via Montanaro e Via Spontini

un area spartitraffico di grandi dimensioni in Corso Giulio Cesare detta “Clessidra”

una piccola area di sosta in corso Palermo all’incrocio tra via Montanaro e via Sesia.

La progettazione delle aree ha come fine la riqualificazione ambientale e si basa su un accurato lavoro preliminare di indagine del territorio. È stata infatti condotta un’analisi sociologica, sono stati intervistati soggetti formali (circoscrizione, scuole, associazioni, comitati) ed informali (abitanti del quartiere, fruitori, commercianti) e sono state in seguito stilate delle schede di rilevazione dello stato di fatto in cui sono rilevate le caratteristiche e la qualità dello spazio, l’inserimento ambientale, l’accessibilità, l’analisi dello spazi di socializzazione, fattori sociali (mix sociale, etnico, fasce d’età), attrezzature ed elementi di arredo urbano, i flussi pedonali e il tipo di attività svolta nelle diverse ore della giornata.

Dal 15 novembre 2013 al 7 gennaio 2014 si è svolta la Procedura n. 98/2013 - Fornitura e posa in opera di arredo urbano P.I.S.U. Urban a Barriera Milano.

Il 5 marzo 2014 è stata aggiudicata la fornitura e posa in opera di arredo urbano alla ditta Agrogreen srl.