P.A.Pu.M. - Arte pubblica

Ultimo aggiornamento: 29-10-2013

P.A.Pu.M. Progetto Arte Pubblica e Monumenti

Il progetto nasce nel 2006 per censire il patrimonio monumentale e artistico cittadino, attraverso un approfondito lavoro di ricognizione, ricerca, monitoraggio e comunicazione. Il progetto, ideato e sviluppato dal Settore OfficinaCittàTorino presso la Divisione Cultura, è oggi sviluppato dal Servizio Arredo Urbano che fa capo alla Direzione Servizi Tributari, Catasto, Suolo Pubblico.
E' realizzato con il contributo scientifico del dott. Riccardo Passoni Vicedirettore della G.A.M. e con la collaborazione di un gruppo di lavoro interno alla Città, oltre che con la Fondazione Torino Musei, istituzioni legate all’arte contemporanea, artisti, curatori, esperti, restauratori.

foto 1

Con P.A.Pu.M. la Città di Torino ha realizzato un centro di documentazione permanente - culturale, tecnico, patrimoniale, gestionale - sui monumenti storici e sulle opere di arte contemporanea presenti negli spazi pubblici di Torino.

Per ciascuna opera sul territorio pubblico cittadino, vengono ricercate, raccolte, archiviate informazioni storiche, artistiche, tecniche, amministrative, gestionali che vengono poi elaborate ed organizzate in un sistema coerente e coeso, per essere poi rese disponibili come materiali e strumenti di conoscenza, di azione e di programmazione.

Gli obiettivi sono molteplici: manutentivi e gestionali da un lato, a supporto dei settori comunali a questo preposti; culturali e comunicativi dall'altro, al servizio dei cittadini.

foto 2

Attraverso il sito, si può accedere alle schede delle opere e seguirne i progressi. Sono state selezionate per la versione on line le informazioni di maggiore interesse pubblico, di carattere storico, artistico e tecnico, senza limitarci a un semplice inventario ma allo stesso tempo senza appesantire la consultazione con dati di carattere settoriale o specialistico.

Si possono consultare tutte le schede relative ai monumenti presenti nello spazio pubblico di Torino, attraverso l'inventario o la mappa.

Le informazioni selezionate per la pubblicazione on line compaiono in una scheda articolata così:

  • carta d'identità dell'opera: fotografia, titolo, autore, soggetto, collocazione, date di progettazione, esecuzione e inaugurazione, e breve descrizione;
  • dati tecnici : dimensione, materiali e tecniche di realizzazione;
  • informazioni storico-artistiche e di contesto: la storia, le idee e i personaggi che hanno portato alla nascita dell'opera;
  • fonti documentali: l'elenco e la provenienza delle fonti utilizzate per la compilazione della scheda, documenti specialistici: schede di restauro e piani di manutenzione, intervista all'artista, videoriprese, fotografie, documentazione storica.
  • Bibliografie: le bibliografie complete relative agli autori e alle opere, redatte a cura del Sistema Bibliotecario Urbano, della Biblioteca della Fondazione Torino Musei, della Biblioteca del Castello di Rivoli, dell’Archivio Storico della Città di Torino e da altri soggetti.
foto 3

Ogni scheda offre inoltre una galleria fotografica, un link che rimanda alla mappa cittadina centrata sull'opera e navigabile. Tutti i materiali pubblicati e non pubblicati sono disponibili per chi ne faccia richiesta e sono conservati presso l'Archivio Multimediale del Settore Decoro Urbano.

Progetto Quick&Smart Il codice dell'arte pubblica

Quick&Smart è un progetto che si propone di rendere disponibile al pubblico una fruizione innovativa del patrimonio di arte pubblica.
Su ogni monumento e opera d’arte pubblici è stato applicato un codice QR leggibile con  uno Smartphone provvisto di un qualsiasi applicativo QR-Reader: si punta il cellulare verso il codice, si clicca e si viene subito indirizzati alla scheda descrittiva dell'opera.