Lo Spazio pubblico

Ultimo aggiornamento: 11-10-2019

Lo spazio pubblico: i progetti

Oggi, a Torino, l'arredo urbano è parte della politica di riqualificazione dello spazio pubblico, con l'obbiettivo specifico di elaborare piani e regolamenti, di provvedere alla relativa gestione e al controllo del territorio, di fare comunicazione con l'utenza e promozione dell'immagine urbana.

La fruizione o la non fruizione degli spazi pubblici porta delle consuetudini nei cittadini, che magari si attardano a parlare in prossimità di un parcheggio evitando le panchine, il giardino perché utilizzati male, per attività illegali o particolarmente degradati, riportare un equilibrio nella fruizione degli spazi, riconsegnando agli abitanti di un quartiere luoghi piacevoli per ritrovare socialità, cercando di cambiare le “cattive abitudini” o regolamentare e delimitare gli spazi di confine fra pedonalità e viabiltà, intevenire nelle aree dove il proliferare di locali pubblici e, di conseguenza, di strutture per dehors, rende fragili gli equilibri tra abitanti e frequentatori, sono alcuni tra gli obbiettivi che il Servizio Arredo Urbano si pone.

Attraverso una progettazione degli spazi pubblici che tenga conto di queste componenti, aperta al dialogo con chi poi abiterà questi spazi, l’Arredo Urbano focalizza la sua attenzione su aree particolari, da un lato le cosiddette aree residuali dall’altro aree complesse, che richiedono l’elaborazione di piani e regolamenti specifici.

 

Nell’ambito delle aree residuali l’Arredo Urbano è attivo con il progetto P.I.S.U. Programma Integrato di Sviluppo Urbano URBAN A BARRIERA DI MILANO, con il progetto PIXEL e con il progetto Torino Spazio Pubblico.

Le aree più complesse vengono analizzate e progettate attraverso i Progetti Integrati d’Ambito.

Il Servizio Arredo Urbano Rigenerazione Urbana e Integrazione  lavora ad alcuni progetti di riqualificazione dello spazio pubblico, operando sia nella sua dimensione fisica sia in quella sociale.

 

Il Manuale dell'Arredo Urbano del Servizio Arredo Urbano, offre ai cittadini, agli operatori del settore e agli altri Servizi della Città che intervengono sullo spazio pubblico, le linee guida operative che possono essere di ausilio per chi lavora quotidianamente sul tema del suolo pubblico e per chi deve necessariamente confrontarsi con la Pubblica Amministrazione per operare sullo spazio aperto.