Via Cesare Balbo

Ultimo aggiornamento: 24-10-2013

Via Balbo - Le Cancellate

Via Cesare Balbo è una via pedonale di grande passaggio, ma poco curata e percepita come poco sicura.

balbo1

Il progetto di riqualificazione ha coinvolto tutte le realtà sociali che animano il luogo: le scuole, il teatro, l’associazione del Cento Sociale limitrofo. Sulla base delle esigenze emerse, il nuovo assetto prevede il posizionamento di nuove tavoli e panchine, sedute informali, portabiciclette e un’area destinata ad ospitare un palco (che viene acquistato dalla Città e dato in gestione ad un’associazione al fine di essere usato per le manifestazioni scolastiche e del quartiere).

A pavimento vengono posati, per alcuni tratti, dei tappeti colorati, con lo scopo di rendere l’area colorata e accogliente per i bambini. 

Sul muro confinante con il cortile dell’asilo vengono applicate una serie di forme di ceramica, frutto di un laboratorio con le scuole. Sullo stesso muro prende forma la parete vegetale di circa 10 mq allestita durante un laboratorio di educazione ambientale con le classi della scuola elementare.

balbo2

Dati tecnici

Torino, Quartiere Vanchiglia, Circoscrizione 7

Indirizzo: via C. Balbo, tra via Buniva e via Guastalla

Superficie: 900 mq

Funzione prima: tratto pedonale

Funzione dopo: area pedonale attrezzata

Progettisti: Arch. M. Brunetto Arch. A. De Matteis

balbo3

Soggetti attuatori: Città di Torino - Servizio Arredo Urbano, Fondazione Contrada Torino Onlus

Data avvio lavori: 22/06/2010

Data fine lavori: 24/12/2010

Soggetti coinvolti: Città di Torino - Servizio Arredo Urbano e Servizio Rigenerazione, Fondazione Contrada Torino Onlus, Circoscrizione 7, Scuola Elementare Statale "Leone Fontana", Asilo Nido Comunale, Associazione “Giardino per tutti”, Teatro della Caduta.