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Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Rimborsi IMU (art. 13 Reg. Entrate Tributarie Città di Torino n. 267)

Numero telefonico per informazioni sui rimborsi: 011/01124163 - 011/01124631 - 011/01124166

Rimborso IMU

L'istanza di rimborso deve essere presentata da coloro:

  • che ritengono di aver versato un'eccedenza di imposta oppure
  • hanno erroneamente versato al Comune di Torino un'imposta destinata ad altro Comune e chiedono il riversamento al Comune competente.
  • che nel modello F24 hanno indicato un codice tributo errato: ad esempio 3914 (IMU terreni) anzichè 3944 (TARI - tassa rifiuti) oppure 3919 (IMU quota Stato) anzichè 3918 (IMU quota Comune).

A partire dal 26 novembre 2020 sarà possibile, in via sperimentale, presentare Istanza di Rimborso digitale attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modulo collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/istanza-rimborso-imutasi, allegando:

  • dettaglio del conteggio effettuato, in ciascuno degli anni chiesti a rimborso, per gli immobili posseduti in Torino (le istanze incomplete di tali dati non potranno essere accettate). E' possibile scaricare il modello alla pagina web: Dettaglio immobili posseduti e versamenti effettuati
  • Modello/i F24 relativo/i ai/agli anni per i quali si chiede il rimborso.

La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quando inviato.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino Facile CIE o Certificato digitale. Per conoscere le modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Gli sportelli dell'ufficio Rimborsi IMU/TASI saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione del modulo digitale, contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00:

  • 011/011+ interno: 24163 - 24631 - 24166 -24898 - 24110 - 24670 

A partire dal 26/4/2021 è possibile prenotare un appuntamento in video chiamata presso lo sportello INFORMAZIONI SU PRATICHE DI RIMBORSO attivo sulla piattaforma Torino Facile all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/sportellofacile-informazioni-imu. Per effettuare la video chiamata è necessario un pc dotato di video camera e microfono.

La presentazione tramite modulo digitale è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata perchè, attraverso questa modalità, si parteciperà ad una sperimentazione finalizzata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo alla semplificazione del procedimento amministrativo.

Eventuali anomalie di funzionamento, che verrano gestite a beneficio di tutti gli utenti, potranno essere segnalate ai numeri telefonici sopra riportati oppure scrivendo una mail all'indirizzo rimborsi_imu_ici@comune.torino.it.

L'istanza può comunque essere presentata secondo la procedura tradizionale:

  • compilare il modello cartaceo scaricabile al link:http://www.comune.torino.it/tasse/bm~doc/istanza_rimb-imu_rev-6-dal-21_09_2020.pdf allegando copia del documento di identità ed il dettaglio del conteggio effettuato in ciascuno degli anni chiesti a rimborso per tutti gli immobili posseduti in Torino. N.B. si avverte che le istanze incomplete di tali dati non potranno essere accettate.
  • inviarlo attraverso i seguenti canali (è richiesto il formato PDF):
Modalità di rimborso

Ai sensi dell'art. 13 co.5 del Regolamento Entrate Tributarie del Comune di Torino n. 267, (Città di Torino - Regolamenti - n. 267 - Entrate comunali di natura fiscale), l'importo del rimborso riconosciuto e comunicato dall'ufficio verrà liquidato:

  1. a mezzo COMPENSAZIONE con l'IMU o con altro tributo comunale secondo le forme e gli importi che verranno definiti a conclusione dell'istruttoria del provvedimento di rimborso;
  2. a mezzo assegno circolare o bonifico bancario solo nel caso in cui il contribuente non sia più soggetto passivo IMU nei confronti del Comune di Torino ovvero non sia possibile liquidare a mezzo compensazione.

In caso di versamento effettuato con codice comune errato, l'importo eccedente potrà, su richiesta del contribuente, essere verrà riversato al comune di competenza.

Termini scadenza per la richiesta

Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione (art. 1, c. 164, L. 296/2006).

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Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 2022

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Altre risorse

Saldo IMU 2023

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

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