CENTRO ARTE SINGOLARE E PLURALE

TORINO

Il Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare nasce nel 2016 da un’idea del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.
Un progetto innovativo che nel corso degli anni si è sviluppato grazie al lavoro di un’ampia rete che si è costituita tra le maggiori realtà italiane che si occupano di arte Outsider e Irregolare.
Dopo i primi tre anni nei quali il Festival è stato ospitato presso la Libera Università di Alcatraz è emersa l’esigenza e la volontà di aprirsi ad un contesto più ampio e cittadino così nel 2019 il Festival è diventato itinerante.
La prima città ad ospitarlo è stata Verona (Memoria futura), successivamente Bologna con un’edizione diventata interamente online (Artemente. Differenti vie di accesso alla bellezza). Nel 2021 è stato il turno della città di Torino(Sono altro. Sono altrove), poi Piacenza (Genius Loci) nel 2022 e quest’anno Genova (Per L’Alto Mare Aperto).

Ogni anno i temi trattati durante le giornate del Festival sono differenti e sono scelti in base alla storia e alla vocazione della città ospitante.

LA COLLEZIONE

NELLA COLLEZIONE SONO CUSTODITI MIGLIAIA DI MANUFATTI REALIZZATI DA  PIÙ DI 150 AUTORI TRA CUI SPICCANO ALCUNE PERSONALITÀ INTERESSANTI PER TEMATICHE, SOLUZIONI ESTETICHE E PROCEDURE

CONTATTI

Skip to content