Il Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare nasce nel 2016 da un’idea del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.
Un progetto innovativo che nel corso degli anni si è sviluppato grazie al lavoro di un’ampia rete che si è costituita tra le maggiori realtà italiane che si occupano di arte Outsider e Irregolare.
Dopo i primi tre anni nei quali il Festival è stato ospitato presso la Libera Università di Alcatraz è emersa l’esigenza e la volontà di aprirsi ad un contesto più ampio e cittadino così nel 2019 il Festival è diventato itinerante.
Le prime edizioni si sono svolte alla Libera Università di Alcatraz (2016/2017/2018), la prima città ad ospitarlo è stata Verona (Memoria futura), successivamente Bologna con un’edizione diventata interamente online (Artemente. Differenti vie di accesso alla bellezza). Nel 2021 è stato il turno della città di Torino (Sono altro. Sono altrove), Piacenza (Genius Loci) nel 2022, Genova (Per L’Alto Mare Aperto) nel 2023, Caltagirone (Repairing Cities, Repairing Souls) nel 2024. Ogni anno i temi trattati durante le giornate del Festival sono differenti e sono scelti in base alla storia e alla vocazione della città ospitante.
NELLA COLLEZIONE SONO CUSTODITI MIGLIAIA DI MANUFATTI REALIZZATI DA PIÙ DI 150 AUTORI TRA CUI SPICCANO ALCUNE PERSONALITÀ INTERESSANTI PER TEMATICHE, SOLUZIONI ESTETICHE E PROCEDURE
CONTATTI