Feedback

Oggetto: diario di bordo
Data: Mon, 17 Apr 2000 01:27:19 +0200
Da: Cinzia Società: Cyberill@

eccomi a casa...e ripenso al BIG, e al diario di bordo. forse è vero che avrei bisogno di uno sguardo più obiettivo, ma quello che ho pensato è che davvero il diario di bordo on line è ciò che crea il "valore aggiunto" al big. Sono convinta che é con il diario di bordo che questa manifestazione (il big) acquisisce un senso più ampio. E' per la visione ed il feedback espresse nel diario che le installazioni, le performances, gli spettacoli raggiungono il loro scopo, che è quello di "esprimere", creare comunicazione. C'è qualcosa di cui parlare, ora, ed è qualcosa di vivo, qualcosa che è stato espresso attraverso i sensi di chi ha sentito e visto, ed io posso leggerlo, partecipare, esserci. Questo credo debba essere il vero scopo di una manifestazione sulla "creatività emergente", perché questa creatività emerga, finalmente, e possa essere condivisa. un saluto ed un bacio a tutta la redazione.
Cinzia D.P.

 

Date: Mon, 17 apr 2000
Subject:PER Cami,Ale,Rebe,Francè,Fulvio,Mar

....ancora una cosa! visto che la mail che vi ho mandato la settimana scorsa non è arrivata...perchè i postini della rete iniziano,pure loro,a fare un pessimo lavoro...vi riscrivo. volevo dirvi grazie...perchè siete stati"meravigliosi";è davvero l'unica parola che si può usare.nient'altro. ogni mattina appena sveglia ed ogni sera prima di andare a dormire,vi ho "letto,esplorato",ho cercato di "succhiare da voi" tutto quello che mi stavo perdendo. Grazie a tutti voi.Davvero. A chi avrà la responsabilità di decidere cosa fare di questo diario chiedo di lasciarlo qui,dov'è,fino almeno al 2002... non toglietemi anche questo! Il terrore di veder tornare questa mia città grigia com'è di solito...è già troppo grande per sopportare che togliate anche questo Diario... Grazie di tutto.Anche a chi mi ha permesso di vivere tutto questo da vicino. Siete meravigliosi(anche voi dietro di me che dite solo cavolate e mi fate ridere...).spero non finisca qui. s.

 

Date: Mon, 17 Apr 2000 19:02:05 +0200

"La redazione al Lingotto è stata affidata ai ragazzi della Fondazione Mattei che hanno fatto un lavoro tremendo dimostrando di non essere assolutamente all'altezza della situazione, mi chiedo come mai il responsabile del Diario di Bordo non sia intervenuto per risolvere il problema...".... non lo accetto,mi dispiace. dovresti,tu che scrivi,pensare e ricordare che questi quattro ragazzi che a nome della Fondazione Mattei hanno contribuito al diario di bordo...hanno fatto un lavoro che comunque non dovresti avere il coraggio di criticare....big ha invaso la nostra città,l'ha resa frizzante ed entusiasmante...loro hanno seguito tutto quello che hanno potuto(giornate di 24 ore anche per loro...)e voluto....cosa dici...almeno questo...per chi per 10 giorni ha lavorato...solo spinto dall'entusiasmo...solo per passione...senza nessunissimo compenso...ma solo perchè davvero ci credeva...glielo vuoi riconoscere? e non facciamo,per favore,inutili nomi...se qualcuno avesse ritenuto interessante/ben organizzato quello che tu...hai contribuito ad organizzare al Lingotto...beh,forse sarebbe venuto a seguirlo...sai com'è...al cinema si va a vedere il film che si pensa possa piacere...no? mi dispiace per la inutile e gratuita polemica che hai fatto nella tua mail...mi dispiace,ma sai perchè?perchè io sono stata assolutamente drogata ed entusiasmata da questo diario di bordo...assolutamente fiera di quello che amici e conoscenti hanno fatto per renderlo "meraviglioso"(come qualcuno ha sapientemente scritto...). Quindi ti saluto....e se vuoi un consiglio...la prossima volta...nel tuo lavoro...prova a metterci il loro entusiasmo. saluti. s.

 

Date: Mon, 17 Apr 2000 17:25:51 +0200
Subject: Il Cip Balbis a Scuola Super

La decima edizione di Scuola Super è stata la più esaltante per i ragazzi del Cip...Siamo arrivati secondi!!! L'organizzazione a Lingotto, nel suo insieme, è stata addirittura faraonica. Personalmente ho seguito Scuola Super dal suo esordio, e sono cresciuta con Lei...la considero al femminile, dato il tema del concorso di quest'anno: la donna. Ma Scuola Super non è mai stata competitiva, nè mai lo sarà veramente. Gli inseganti del comitato sono amici fra loro, le varie scuole ormai collaborano insieme e c'è un clima generale di amicizia, di scambio di esperienze, di critiche costruttive. Certo la "Mitica Lopez" si fa in quattro, forse esagera un po'...e una volta all'anno sconvolge il suo istituto, coinvolgendo tutti fino alle fondamenta. E' bello, è creativo ed i ragazzi lo capiscono e sono ricoscenti perchè qualcosa si muove per loro al di fuori dei banchi scolastici. Il progetto che nasce a settembre viene elaborato durante tutto l'anno,comporta sacrifici, lavoro fatica. Siamo autodidatti, nessun aiuto teatrale esterno e nessu budget è previsto. Le ore che si sacrificano a questi lavori sono tante e natiuralmente lo si fa per la gloria, per Francesca, per Giovanna... E qualche riconoscimento ogni tanto arriva... I ragazzi socializzano, sono autonomi nella creazione dei balletti e tutto serve a rendere l'anno scolastico più interessante! Le esperienze di questi anni, gli incontri con artisti di tutti i campi...come definire Scuola Super?? a Torino è una cosa unica e le altre città non ce l'hanno...che imparino da noi!!! Grazie a Rosanna Balbo, Manuela Gennaro, Carlo Degiacomi...fatine e maghi capaci di regalarci la favola-realtà. Quest'anno l'entusiasmo è andato al massimo!!! Abbiamo pianto di gioia e urlato dalla felicità. Continuate così. Grazie (Lopez)



Date: Mon, 17 Apr 2000 16:37:58 +0200
Subject: Sulle pagelle

Caro Luther Blisset,
leggendo il tuo pezzo mi sono chiesta se abbiamo partecipato alla stessa Giornata dell'Arte che è stata "disorganizzata" dall'Associazione Arteggio su delega della Consulta degli studenti di Torino. La giornata ha comunque avuto luogo solo grazie al tempesivo intervento degli ultimi sopravvissuti di BIG Scuole rimasti al Lingotto solo per controllare che tutto andasse bene...ma così non è stato, nulla era organizzato, tutto è stato lasciato al caso, i cortili dei Portici completamente ricoperti di vernice perchè questi giovinetti, a cui è stata da te data la sufficienza, non avevano provveduto a stendere il naylon...Senza naturalmente dimenticare che qualcuno aveva dimenticato di prenotare i tecnici del palco per il venerdì pomeriggio, giornata in cui era prevista la rassegna hip-hop...Devo continuare? Con queste premesse per l'organizzazione avere buoni rapporti con queste persone era assolutamente impossibile. Sono per altro d'accordo sul cattivo rapporto di BIG Scuole con il Dario di Bordo. La redazione al Lingotto è stata affidata ai ragazzi della Fondazione Mattei che hanno fatto un lavoro tremendo dimostrando di non essere assolutamente all'altezza della situazione, mi chiedo come mai il responsabile del Diario di Bordo non sia intervenuto per risolvere il problema...era forse compito dell'organizzazione anche scrivere i pezzi sugli avvenimenti del Lingotto, fare le foto oltre a tenere sotto controllo tutto il resto? Mi sembra veramente chiedere troppo. (Postcard)

 

Date:17 apr 2000

Sono Alessandro e lo scorso lunedi' ho scritto una mail ricca di entusiasmo in occasione della mia visita al Cantiere con una mia amica, Allora avevo visto solo l'esposizione alla Cavallerizza , e ne ero super contento. Poi pero' mi sono scontrato anche io con i problemi organizzativi di Big. Interventi annullati o posticipati senza alcun avviso al Cantiere o sul sito e tante altre piccole cose che hanno reso la mia partecipazione a Big meno felice e convinta. In partocolare sono stato seccato dall'annullamento dello spettacolo dei Cinetrip e dallo spostamento di orario della rampa elicoidale al Lingotto che mi hanno fatto perdere un'intero pomeriggio. La stessa sera volevo assistere alla proiezione-intervento sulla facciata del Teatro Nuovo, in programma dalle 21 e per tutta la notte, ma ho dovuto scontrarmi con una concezione del tempo molto restrittiva ... alle 22.30 era tutto gia' sul camion !! Complimenti !! Questa mattina , invece ho assistito ad un episodio di disinformazione della biglietteria della Cavallerizza che faceva pagare il biglietto di ingresso anche per accedere all Sezione Portfolio, la cui partecipazione era invece gratuita e fuori dagli spazi espositivi. Nonostante tutto cio' credo ancora fermamente a questa iniziativa, sperando che la macchina organizzativa si perfezionii con il tempo e che veramente il cantiere diventi un'area permanente, ne sarei felice !! Complimenti a tutti per il lavoro fatto, con precisone ove possibile, con superficialita' altrove, ma comunque fatto. Un ultimo appunto per tutti quelli che non hanno partecipato. E' spicevole vedere tanto disinteresse per un'iniziativa cosi' importante, che se non in tutti suscita interesse, almeno puo' stimolare la curiosita' !! In bocca al lupo a tutti. E a presto. ale.smile@libero.it

Date: Sun, 16 Apr 2000 17:48:40 +0200 (CEST)
From: Micol Cisterna
Subject: Fanny & Alexander

Ciao, ieri sera, dopo traversie indicibili per prenotare al n° verde i biglietti per la da me attesissima e sospiratissima performance di Fanny & Alexander mi son vista rifiutare l'entrata perchè erano già le 9:05...mi ha fregato la ricerca di un parcheggio, ma anche loro potevano avere un po più di pazienza con il "popolino" che li segue ed insegue! Mi hanno delusa. Il diario di bordo è una splendida idea ben realizzata, complimenti a tutto lo staff!!! Micol

 

Date: Sun, 16 Apr 2000
From: Onan il Barbaro
Subject: Ho (s)v(u)otato

Stamattina mi sono svegliato con uno strano movimento nelle viscere, una specie di inquietudine, come quando si va dal dentista.. Sono uscito da casa recandomi un pò attonito verso le cabine elettorali e sono entrato nel mio buco. Erano le 9:00. Verso le 11:00 il presidente è venuto a vedere se ero svenuto, mezzora dopo mi hanno portato un panino e un caffè e finalmente alle 12:00 sono riuscito, fra conati nauseabondi, a partorire quella stupenda ICS sul simbolino del Part(y)to. Uscendo non mi sentivo più sicuro sul mio futuro, più allegro per aver compiuto una buona azione, mentre persisteva quel senso di nausea un pò retrò (anni '70 - vero cain?). Forse era meglio una seduta dal dentista, almeno passata la paura del trapano la nausea scompare.. Alle prossime cosa sono le politiche vero?? E' meglio prepararsi e prendere una scorta di Malox! Ciao Baci onan il barbaro

Date: Sat, 15 Apr 2000 11:31:35 +0200 (CEST)
From: "Raffaele S."
Subject: Politecnico tutto bene.

Sono il ragazzo con cui hai parlato ieri sera della connessione al sito bigtorino. Ho provato dal Politecnico e le pagine vengono giù velocemente. In bocca al lupo per il tuo lavoro.
Raffaele.

 

Date: Sat, 15 Apr 2000 12:46:57 +0200 (CEST)
Subject: Re:Da Barcelona con stima
Gracias por el mensaje. Enviame las Webs de Carlo Infante. Quiero mirarmelas. Estamos en contacto. Una abrazo
Marcel.lí


Date: Sat, 15 Apr 2000 12:39:39 +0200 (CEST)

--- dix72@virgilio.it
Scrivi daddìo. Mi sembra proprio di esserci stato. Liberati della foto sotto la tua perché è moolto brutto. A quando il primo libro? E il secondo? Cosa vuol dire Kay? Sei parente a Kay Sandvik? Scherzi a parte. I tuoi articoli sono molto bellini. Spero di leggerne ancora in giro per la rete.
Un ammiratore.

 

Date: Sat, 15 Apr 2000 11:33:04 +0200
Subject: complimenti...
From: "giuseppe parito"

...big Torino é una perfetta macchina autoreferenziale .... allestita infischiandosene di tutti gli artisti partecipanti che per essa hanno lavorato e faticato senza ottenere in cambio le dovute attenzioni.. Giusepe Parito

 

Date: Thu, 13 Apr 2000 23:20:17
From: "Dynamic Poetry"
Subject: a new way of feeling... Dynamic Poetry

2000, 14 april

Simple way of composition...
            a gif animator...
            a html builder...
            a gif composer...
            a bit of fantasy...
            that's Dynamic poetry!

               http://lines.8m.com/
      
Best wishes

 

Date: Thu, 13 Apr 2000 22:25:28 +0200
From: marco mingerone
Subject: Stasera al Cantiere

Sono stasera qui al cantiere BIG e mi piace. Ciao. Carlo Molinaro molinaro@uol.it

 

Date: Wed, 12 Apr 2000 09:59:26 +0200
From: and_bov X-Mailer: Mozilla 4.7 [en] (WinNT; I)
Subject: per daniela e carlo !!!!!!

ciao cari, ho visitato il "diario" stamattina .. complimenti per il lavoro.. ma mancano delle vostre foto !! baci, Andrea

 

Date: Tue, 11 Apr 2000 11:22:53 +0200
From: François et Niko
Subject: OPINIONE SU BIG

CIAO !! SIAMO ELISA E ALESSANDRO.SIAMO AL CANTIERE BIG, ED ENTUSIASTA DI ESSERCI ! FINALMENTE ANCHE A TORINO QUALCOSA DI "AVANTI" E ALL'AVANGUARDIA PER GLI ARTISTI EMERGENTI !! ABBIAMO VISITATO BIG ALLA CAVALLERIZZA : LE OPERE SONO MOLTO INTERESSANTI (ANCHE SE ALCUNE UN PO' DISCUTIBILI), SCONVOLGENTE E' LA LOCATION, NON NEUTRA,MA IN LINEA CON LA FILOSOFIA DELLA BIENNALE. PENSO CHE UN ARTISTA EMERGENTE NON POSSA (E FORSE NON VOGLIA) SOGNARE GLI SPAZI ECCESSIVAMENTE PATINATI,QUESTO E' UNO SPAZIO ESPRESSAMENTE METROPOLITANO, COME METROPOLITANI SONO GLI ARTISTI E LORO INTERVENTI !! AVREI PIACERE, SE FOSSE UTILE E POSSIBILE, DI COLLABORARE PER SCRIVERE DEI "PEZZI" AD HOC SU BIG. GRAZIE ale.smile@libero.it

 

Date: Tue, 11 Apr 2000 15:23:42 +0200 (CEST)
From: giorgio battaglino
Subject: Internet perchè...

Un particolare ringraziamento a Carlo Infante che ci ha permesso di conoscere il mondo multimediale attraverso internet con la partecipazione a rassegne teatrali: ossarvando, criticando e riflettendo su noi stessi e sul rapporto con il teatro. Big 2000 è stata la fase conclusiva di questo nostro lavoro, nonchè l'inizio di nuove conoscenze... Saluti dalle ragazze della Scuola Civica "A. Monti", anno 1999/2000.

 

 

Date: Mon, 10 Apr 2000 17:21:32 +0200 (CEST)
From: ofelia X
Subject: Mirabile

Ho sfogliato il vostro diario di bordo e l'ho trovato meraviglioso. Complimenti a tutta la multitask force, ma soprattutto ai webmaster. Non credo sia un compito facile realizzare una cronaca fedele di tutto cio' che succede all'interno di un mega-contenitore qual è BIG, perciò penso davvero che siate veramente dei grandi... Continuate così! ofelia X

 

Date: Mon, 10 Apr 2000 12:40:08 +0200
From: "Edizioni L'Età dell'Acquario Subject: Re: Diario Di Bordo !!
COMPLIMENTI PER LA PERFETTA ORGANIZZAZIONE E PER LA CITTA DI TORINO!!! La mia città dalla quale sono venuta via 10 anni fa, finalmente viva, ripulita, culturalmente molto interessante, per chi ha occhi per vedere, naturalmente. Grazie per la costante informazione. Isabella Bresci