Sabato 8

Sbircia nel buco

Per l'opera di Alexander Brandt bisogna entrare nella Cavallerizza disegnata dallo Juvarra  superare la rotonda dove si allevavano i cavalli, girare a destra e arrivare in fondo al corridoio. E vedere l'effetto che fa.

 Ma č veramente  mettendosi in fila davanti a una fessura che si puņ capire che cos'č un video o un'opera di arte visiva? Ti senti proprio come  il guardone che sbircia nel buco della serratura. E questo sembra  il posto  giusto.  Per fortuna che intorno c'č ancora Juvarra, screpolato e annerito, che cade a pezzi ma i suoi giochi con il buio e con la luce fanno sempre un bell'effetto. (zanzi)

 

Dario Fo: dalla Cina con furore
In mezzo alle trecce
Vivere giocando
Arazzi di luce
Projak_aka
Giardino delle meraviglie

Il segreto del cuoco ceco

Missione:Degustazione Ristorante delle Nazioni Giardini Reali. Laboratorio del gusto.
Oggi, questi laboratori della culturale più materiale che c'è, hanno ospitato un cuoco della Repubblica Ceca: Libor Halousek.
Oggetto della degustazione: il merluzzo. (sara)

Topi che ballano
La notte dei draghi
Sushi bar
Svegliatevi

Il festival eccitato

Gli under 15 prendono possesso della piazza palazzo di città. E' un mezzogiorno pieno di coreografie e suoni accompagnati dall'eccitazione di giovanissimi artisti che hanno reso una normale piazza metropolitana in un luogo dal sapore unico tipico di feste di paese. (alix/wings/IED)

 

Vertigini alla Cavallerizza
 
 

Quando si chiamava fiera della fantasia

Era conosciuta come Fiera della Fantasia e dal lontano 1983 di un altro secolo ha stimolato la creatività degli adolescenti delle scuole torinesi, quartieri a rischio compresi. L'appuntamento era per la fine dell'anno scolastico in un posto diverso della città dove i ragazzi si ritrovavano per mostrare quello che avevano fatto e venderlo: il ricavato andava ad acquistare "qualcosa" che servisse a tutti. Così hanno messo panchine davanti alle scuole, contribuito a ristrutturare la Casa della Tigre nell'ex zoo. Eccetera eccetera.

 

Ma che c'entra questo con Big 2000. C'entra, c'entra anche se si vede poco. Sta a pagina 83 del catalogo, ultime tre righe in fondo alla prima colonna. E anche se adesso si chiama Festival Under 15 e conquistato lo spazio davanti al Comune sabato 8 aprile. Ma per chi ha costanza ritroverà studenti, insegnanti al Lingotto nello spazio di Torino 2000 Scuole il prossimo 13 aprile.( zanzy)