RAPPRENTANZA ARTISTICA DELLE SCUOLE TOSCANE A BIG 2000 SCUOLE

Gli Istituti Secondari Superiori della Toscana partecipano a BIG Torino 2000 Scuole con una rassegna che spazia dall’animazione tridimensionale alla multimedialità.

Due gli appuntamenti, della durata di un ora, previsti allo Spazio Arancione del Lingotto nella giornata di Lunedì 10 Aprile: alle ore 12.00 e alle ore 15.00.


Le esperienze proposte, con il patrocinio della rivista "Computer & Internet", rappresentano un esempio particolarmente efficace di interazione tra pubblico e privato. L’iniziativa nata, dalla collaborazione dei vari Istituti con Scuola 2F, mira a fornire ai giovani competenze approfondite nella comunicazione che utilizza i New Media.

Nell’ambito di questi progetti formativi un numero considerevole di Istituti Secondari Toscani ha avuto l’opportunità di collaborare con Musei ed Enti Pubblici nella realizzazione di progetti che, rivolti ad una utenza allargata, hanno visto in qualità di attori primari gli studenti e la loro immaginazione creativa.

Nel corso dei due appuntamenti al Lingotto a tutti gli intervenuti verrà offerto in omaggio "Computer & Internet" N. 6, nella quale è riservato ampio spazio all’iniziativa "L’Opera Ritrovata", reportage dell’opera di restauro di una importantissima opera dello scultore Cesare Fantacchiotti, ritrovata dopo anni dalla sua scomparsa e restaurata dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte "Felice Palma" di Massa.

Nel CD-ROM allegato alla rivista è presente l’elaborazione multimediale degli studenti che hanno effettuato una ricerca approfondita sull’opera dello scultore e della sua "bottega", curandone in prima persona il progetto e la realizzazione ipermediale. (Computer & Internet)