Corpi come tulipani

Semper Augustus: tulipano custodito gelosamente dalle nobili famiglie del nord Europa nel diciassettesimo secolo che, finito accidentalmente nelle mani di alcuni contadini olandesi, nascondeva nel suo bulbo una terribile pestilenza. In 30 anni causò 10.000 vittime.

"The rise and fall of Semper Augustus": lo splendido spettacolo che il Fodder Group ha presentato a Cantiere BIG. Due ballerine\attrici , quattro musicisti ,. un palco completamente bianco ornato soltanto con due allungatissime sedie e due tavoli.

I corpi delle due ballerine sono immobili sul palco, un seme fatto di muscoli e capelli che pian piano si anima e prende vita, diventa fiore, gambe che si muovono come steli animati dal vento.

Poi arriva l'uomo, una corsa libera da ogni costrizione che diventa una danza della vita, un dolcissimo amplesso.

Ma alla fine arriva la civiltà, il commercio, la sete di denaro che, proprio come la pestilenza nascosta nei tulipani, si impossessa degli uomini, li rende irreparabilmente schiavi di una follia che non potrà che dividerli, restituirli alla solitudine destinata a chiunque venga sciacciato negli ingranaggi di questa nostra società capitalistica. ( francesco\multitaskforce feem)