Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024

Ufficio Promozione Commerciale

Sede: Circoscrizione 7 - corso Vercelli 15, 1° piano 
Responsabile: Dott.ssa Stefania Artiano - Tel. 011 01135715

E' possibile contattare l'Ufficio telefonicamente: Tel. 011 01135728 / 35741
o via mail: commercioc7@comune.torino.it

COMPETENZE

L'Ufficio si occupa della promozione del commercio fisso sul territorio, sostenendo e valorizzando le Feste di Via e le varie manifestazioni che vedono coinvolte gli esercizi commerciali presenti nella Circoscrizione.

Durante il periodo natalizio, l'Ufficio viene coinvolto nella realizzazione di eventi a tema e, in collaborazione con le Associazioni dei Commercianti, contribuisce all'installazione delle suggestive luminarie natalizie nel quartiere.

Annualmente, poi, l'Ufficio Promozione Commerciale si occupa di aggiornare l'Albo delle Associazioni di Via.

INFORMAZIONI DISPONIBILI:

 

Notizie

 
 

Archivio iniziative

Arti-Eri edizione 17 marzo 2024 - Fiera della creatività in Lungo Po Machiavelli

Domenica 17 Marzo 2024 torna Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica, a cura dell'associazione Casa Malta. La manifestazione si svolgerà nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli dalle ore 10 alle 18.

Festa di corso Belgio e Pedalata con la Circoscrizione 7

Domenica 17 marzo 2024, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, si svolgerà la tradizionale festa di Corso Belgio. Alle ore 10,00 è prevista la 4^ edizione della "Pedalata con la Circoscrizione 7", con partenza dal Centro d'Incontro di C.so Belgio 91.

Arti-Eri edizione 3 marzo 2024 - Fiera della creatività in Lungo Po Machiavelli 

ANNULLATA CAUSA PIOGGIA
Domenica 
3 Marzo 2024 torna Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica, nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli dalle ore 10 alle 18.

Festa di Vanchiglietta in Corso Belgio - Marzo 2024

Modalità di richiesta di partecipazione per le Associazioni.
Le richieste di adesioni dovranno pervenire entro venerdì 01 marzo 2024.

Rinnovo delle Commissioni di Mercato - Graduatorie provvisorie

Si comunica che le graduatorie provvisorie per il rinnovo delle Commissioni di mercato sono consultabili a questo link: 
http://www.comune.torino.it/commercio/homepage/rinnovo-delle-commissioni-di-mercato-graduatorie-provvisorie/

"Arti-eri" - 3 dicembre 2023  in lungo Po Machiavelli

Domenica 3 dicembre 2023, a cura dell'associazione Casa Malta, torna Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica.
La manifestazione si svolgerà nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli, dalle ore 10 alle ore 18.

Elezioni delle Commissioni di Mercato

Giovedì 2 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Maggioranza della Circoscrizione 7 in Corso Vercelli 15, si svolgeranno, in seduta pubblica, le operazioni di spoglio delle schede elettorali relative alle elezioni delle Commissioni di Mercato di Porta Palazzo, Chieti, Borromini e Santa Giulia.

"Arti-Eri" Prima Edizione 5 Novembre 2023

Domenica 5 novembre, dalle ore 10, nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli, avrà inizio Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica

Festa di Corso Belgio

Domenica 08 ottobre 2023 torna ad animare l'asse di corso Belgio l'ormai tradizionale Festa di Vanchiglietta, organizzata dall'Associazione Operatori Economici Vanchiglietta con il sostegno della Circoscrizione 7.

Mostra Mercato "Arti-Eri" in lungo Po Machiavelli - 2023/2024

Dal primo di ottobre, nell'area pedonale di Lungo Po Machiavelli, partirà Arti-Eri, mostra mercato dedicata all'artigianato creativo, al design, all'illustrazione e alla grafica
(RIMANDATO)

Festa di Vanchiglietta in Corso Belgio - Ottobre 2023

Modalità di richiesta di partecipazione per le Associazioni.
Le richieste di adesioni dovranno pervenire entro lunedì 11 settembre 2023.

Festa di Via Vanchiglia

Domenica 28 maggio 2023 torna la Festa in via Vanchiglia, dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Mercato periodico "Arti-Eri" - Individuazione del soggetto attuatore

Esito della Commissione Tecnica di Valutazione relativo alla procedura per l'individuazione di un soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico "Arti-Eri".

Bando Pubblico - Mercato Periodico Tematico "Arti-eri" - Proroga termini

Bando per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico in Lungo Po Macchiavelli denominato "Arti-eri". 
Scadenza presentazione istanze prorogata alle ore 12,00  di venerdì 07 aprile 2023.

 Avviso Pubblico - "Progetti per Promozione e Sostegno del Commercio Anno 2023"

L'Avviso è volto alla ricerca di progetti relativi alla promozione e al sostegno del commercio, sia fisso che ambulante, compresa l'installazione di luminarie natalizie.
Scadenza per la presentazione dei progetti: ore 12,00 di mercoledì 16 agosto 2023.

Festa di Corso Belgio

Domenica 19 marzo 2023, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, si svolgerà la tradizionale festa di Corso Belgio.

Festa di Via - C.so Belgio

Modalità di richiesta di partecipazione per le Associazioni.
Le adesioni dovranno pervenire entro venerdì 03 marzo 2023.

Nuova veste per la Festa di Corso Giulio Cesare

Domenica 20 novembre 2022 si terrà in corso Giulio Cesare, nel tratto tra corso Brescia e corso Novara, un evento inclusivo che trascende dal normale profilo delle Feste di Via.

"Feste di Via" - Via Vanchiglia e Corso Giulio Cesare

Modalità di richiesta di partecipazione per le associazioni.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 14 ottobre 2022.

Progetti per la Promozione e il Sostegno del Commercio - Anno 2022

Riapertura termini.
Scadenza: ore 12,00 del 07 ottobre 2022.

Festa di Vanchiglietta: Spazio a Commercianti, Artigiani e Ciclisti

Domenica 2 ottobre nell' asse di corso Belgio l'ormai tradizionale Festa Vanchiglietta. All'interno del ricco programma  "La7 in Bici al Motovelodromo" e un Corner dedicato esclusivamente alle Maestranze Artigiane.

Avviso Pubblico "Progetti per la Promozione e il Sostegno del Commercio"

Periodo di svolgimento del progetto: dal 30 settembre 2022 al 09 gennaio 2023.
Scadenza per la presentazione: entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 25 luglio 2022.

Bando comunale area mercatale Santa Giulia

Per l'assegnazione in concessione dodecennale dei posteggi liberi nell'area mercatale Santa Giulia. Le istanze di partecipazione, dovranno essere inviate a decorrere dal 10 aprile 2017 e fino alle ore 12.00 del 12 maggio 2017.

Progetto FA BENE

La Circoscrizione 7, nell'ambito dello sviluppo del tessuto sociale e commerciale del territorio, promuove il progetto "fa bene" nel mercato rionale di corso Chieti.

Presentazione Campagna NO SLOT

La Circoscrizione 7, in collaborazione con ASLTO2, vi invita alla presentazione della Campagna contro la diffusione del gioco d'azzardo, Mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 20.30 presso il Cecchi Point in via Cecchi 17.

Appesi ad un libro 2014

mercoledì 28 maggio 2014 - dalle ore 10 alle ore 20, in Corso Regio Parco. Incontri con autori, Lettura espressiva, Lettura plurilingue, Arti visive, Mostre, Musica e Danze. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Elezione Commissione Mercatale mercato Casale - Borromini

Il giorno 8 Aprile 2014 alle ore 10, presso la Sala Consiglio, corso Vercelli 15 si riunisce, in seduta pubblica, la Commissione Elettorale per lo spoglio delle schede relative all'elezione della Commissione Mercatale del mercato Casale - Borromini.

Elezione Commissione Mercatale mercato S.Giulia

Il giorno 22 Aprile 2014 alle ore 10, presso la Sala Consiglio, corso Vercelli 15 si riunisce, in seduta pubblica, la Commissione Elettorale per lo spoglio delle schede relative all'elezione della Commissione Mercatale del mercato S.Giulia

Elezione Commissione Mercatale mercato corso Chieti

Martedì 15 Aprile 2014 alle ore 10, presso la Sala Consiglio, corso Vercelli 15 si riunisce, in seduta pubblica, la Commissione Elettorale per lo spoglio delle schede relative all'elezione della Commissione Mercatale del mercato corso Chieti

Elezioni delle commissioni di mercato

Sono indette le elezioni per il rinnovo delle Commissioni dei mercati cittadini ai sensi del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale. La III Commissione "Lavoro e Commercio" rende disponibili gli avvisi in lingua araba e cinese.

Elezione Commissione Mercatale mercato di Piazza della Repubblica

Il 1° Aprile alle ore 10, presso la Sala Consiglio, corso Vercelli 15 si riunisce, in seduta pubblica, la Commissione Elettorale per lo spoglio delle schede relative all'elezione della Commissione Mercatale del mercato di Piazza della Repubblica.

Bando BALÔN del Sabato

Bando comunale per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico del "BALÔN DEL SABATO". Presentazione domande a decorrere dal 20 dicembre 2013 fino all' 08 gennaio 2014 compreso.

Bando Balòn del Sabato

Bando comunale per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico del "Balòn del Sabato". Presentazione domande: dal 20 dicembre 2013 all' 08 gennaio 2014 compreso.

Imprese in Re.Te

Il progetto ha come obiettivo quello di offrire un supporto sia di tipo logistico che professionale a chi ha un' idea imprenditoriale e pochi mezzi e strumenti per realizzarla. Con il contributo della Circoscrizione 7.

Luci di Natale e altre iniziative natalizie 2013 sulla Circoscrizione 7

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione fra la Circoscrizione 7 e le Associazioni Commercianti del territorio, è stato possibile portare ai cittadini l'allegria del Natale attraverso l'installazione delle luminarie natalizie e l'organizzazione di progetti a tema natalizio.

Il Natale a Borgo Dora

Tutti gli eventi e manifestazioni che si svolgeranno nel quartiere di Borgo Dora nel periodo natalizio.

Natale per le vie del quartiere Vanchiglia

sabato 21 dicembre, lunedì 23 dicembre, martedì 24 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00 per le vie del borgo Vanchiglia passerà Babbo Natale regalando dolci e accompagnato dai suonatori di zampogna. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Via Cecchi in Festa

La XVIII Edizione dela festa organizzata dall'Associazione Cecchi Aurora, domenica 13 ottobre 2013 dalle ore 9 alle 20, in via Cecchi tra corso Emilia a piazza Baldissera.

Festa d'autunno in piazza Borromini

Domenica 13 ottobre in piazza Borromini, dalle 10 alle 19, shopping e divertimento. Organizzazione Associazione commercianti Eridano con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Festa dell'uva in corso Belgio

Domenica 15 settembre 2013 dalle ore 9 alle 19, negozi aperti, bancarelle, giochi per bambini, sfilata di auto, esibizioni sportive, distribuzione gratuita di uva. Con il Patrocinio della Circoscrizione 7.

Riunione organizzativa feste di via

Le associazioni sportive, ambientali e culturali del territorio interessate a partecipare alle feste di via di Vanchiglietta e Aurora sono invitate a partecipare ad una riunione che si svolgerà lunedì 8 luglio alle ore 16.00 presso la sala B del Centro d'incontro di Corso Belgio 91.

LOV NIGHT #5

Per il quinto anno, una notte a studi aperti durante la quale officine creative, negozi, laboratori, ristoranti e locali aprono le porte per mostrare a tutta la città la loro capacità creativa e di immaginazione. Sabato 8 giugno 2013, dalle 16 a notte fonda. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Appesi ad un libro

giovedì 6 giugno 2013, dalle ore 10 alle ore 22, in Corso Regio Parco, Un viale di libri: Incontri con autori, Lettura espressiva, Lettura plurilingue, Arti visive, Mostre, musica. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

3e20 in Festa

venerdì 7 giugno 2013 dalle ore 16,00, Cortile del Maglio - via Andreis 1, mercatino, workshop e tanto altro. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Grande Festa di Primavera

In corso Belgio domenica 5 maggio 2013, rievocazione storica del Conte Verde, negozi aperti, Aree gioco, Sfilate equestri, Mercatino delle pulci, Musica ed animazioni varie

Baloné

Baloné è un'iniziativa che anima le vie di Borgo Dora nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio, si svolgerà al i giovedì, in via Borgo Dora dalle 18.00 alle 23.00 Coinvolgerà i negozi, operatori dell'ingegno, rigattieri, operatori del vintage, fotografi, pittori, musicisti e creativi in genere. Prossimo appuntamento: Giovedì 2 maggio 2013

Albo Associazioni di Via - Circoscrizione 7 2022

Albo delle  Associazioni degli Operatori Economici presenti nella Circoscrizione 7 anno 2022

Il Mercatino di Natale in piazza Borgo Dora

Ritorna dal 1 al 23 dicembre il tradizionale Mercatino di Natale con una vastissima offerta di oggettistica per i regali di Natale, degustazione e vendita di prelibatezze culinarie e specialità tipiche.

Aspettando l'autunno - Via Cecchi in festa

Domenica 14 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle 23.00, XVII edizione della festa realizzata dall'Associazione Cecchi Aurora, con bancarelle, mostre, musica, animazione, gruppi storici, esibizioni sportive, concerto live di Ivan Cattaneo.

Festa d'autunno

domenica 30 settembre 2012, dalle 10 alle 19, in corso Casale da piazza Borromini a via Cavalcanti. Organizzazione Associazione Commercianti Eridano.

2° sagra dell'arrosticino e del buon rientro '12

14,15,16 settembre 2012 - Piazza Giovanni dalle Bande Nere - Quartiere Sassi. Organizzazione: Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta con il patrocinio della Circoscrizione 7 e la collaborazione dell'Associazione Commercianti Sassi e l'associazione Alpini Gruppo Torino

Grande Festa in Vanchiglietta

La XXIV edizione avrà luogo domenica 16 settembre 2012 in corso Belgio, organizzazione: Associazione Operatori Economici Vanchiglietta

Balonè

Al Balon tra via Borgo Dora e il cortile del Maglio, tutti i giovedì dalle 17 alle 22. Antiquariato, rigatteria, mostre fotografiche, arte e pittura, aperitivi e cene.

Porta Pila Art Market

Un banco d'arte al mercato di Porta Palazzo, dal 2 al 26 maggio 2012

Contro il bullismo e il gioco d'azzardo

Incontro di presentazione della campagna promossa dalla Circoscrizione 7 e dalle Associazioni Commercianti. Mercoledì 9 maggio 2012, presso la Scuola Media "Marconi/Antonelli"

Il Mercatino di Natale

Ritorna il tradizionale Mercatino di Natale con una vastissima offerta di oggettistica per i regali di Natale, degustazione e vendita di prelibatezze culinarie e specialità tipiche

Festa di Vanchiglietta

domenica 18 settembre in corso Belgio, negozi aperti e bancarelle, Banda musicale itinerante, Sbandieratori, Artisti di strada. Hobbisti, artisti vari, antichi mestieri e piccolo artigianato. Giostre per i bambini e tanto altro. Saranno presenti alla festa numerose Associazioni sportive, culturali, ambientali e di volontariato della Circoscrizione 7.

Carnevale di Vanchiglietta

domenica 27 marzo 2011 in corso Belgio dalle ore 14,30, avrà luogo la grande sfilata dei carri allegorici

I mercati nella Circoscrizione 7

mercato

L'indagine descrittiva ha per oggetto i tre mercati rionali che si svolgono quotidianamente nel territorio della Circoscrizione 7, Corso Chieti, Piazza Santa Giulia, Piazza Borromini. Il report è stato realizzato dalla Circoscrizione 7 e la Conservatoria delle Cucine Mediterranee.

Vendite di fine stagione anno 2010

Negozi

L'Ordinanza n. 5204 fissa il periodo di svolgimento delle vendite di fine stagione

Il mercato del balôn

mercato del balôn

Il sabato è il giorno del mercato che diviene il cuore pulsante di quest'area legata alla tradizione popolare. La seconda domenica del mese è la volta del Gran Balôn: dai giocattoli ai mobili di antiquariato, dai pizzi e merletti agli oggetti per i collezionisti, una varietà di offerte che fanno di questo mercato un punto d'attrazione per il pubblico proveniente da tutta Italia.

Calendario apertura facoltativa esercizi commerciali di vendita in sede fissa - Anno 2010 - Circ 7

ingresso di un negozio

Aperture festive e domenicali anno 2010. L'Ordinanza n. 5630 stabilisce il calendario per gli esercizi commerciali in sede fissa riguardo alla facoltà di deroga all'obbligo di chiusura domenicale e festiva durante l'anno 2010.

Luci di Natale anno 2008 - le foto

Le vie del quartiere sono state illuminate a cura delle associazioni di via con il contributo della Circoscrizione. Associazione Via Cigna Valdocco, Associazione Operatori Economici Via Vanchiglia, Associazione Operatori Economici di Vanchiglietta, Associazione Commercianti Il Borgo della Cortesia, Associazione Residenti & Operatori Commerciali Aurora.