Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/06/2013
 

Appesi ad un libro

giovedì 6 giugno 2013
dalle ore 10 alle ore 22
Corso Regio Parco

Un viale di libri
Incontri con autori, Lettura espressiva, Lettura plurilingue, Arti visive, Mostre, musica

Il Progetto "Appesi a un libro" è realizzato dalI'IC Regio Parco e dalla Iibreria "Il ponte sulla Dora".
Si tratta di una Mostra del libro che oltre alla passione per la lettura intende accrescere la passione per altri linguaggi espressivi, quali la musica (sono previsti numerosi eventi musicali, tra l'altro si esibirà l'orchestra scolastica di corso Cirié, composta da bambini delia scuola del1'infanzia, che da gennaio studiano violino), la pittura, la fotografia, ecc.
La mostra si propone come occasione di incontro tra il territorio e i suoi colorati abitanti.
Il territorio interessato é compreso tra corso Verona e Lungo Dora Firenze, lungo il corso Regio Parco, il bel viale pedonale é ormai diventato luogo di incontro per bambini, che possono giocare senza essere troppo disturbati dal traffico automobilistico, e per adulti che riscoprono il piacere di sostare su una panchina scambiando quattro chiacchiere, leggendo, ascoltando o semplicemente osservando.
Leggere ad alta voce é un'arte e se ne vuole dare prova alcune panchine saranno affidate a scrittori, i quali leggeranno ad aita voce alcune parti dei loro libri. Altri testi saranno letti dai bambini dell'IC Regio Parco.
La mostra sarà preceduta, a partire dai 1° di giugno, da una simbolica piccola installazione che ogni famiglia potrà fare:
Appendere il proprio libro preferito al balcone , (é sufficiente inserirlo in una busta cristal per evitare di rovinarlo, e lasciarlo pendere con uno spago) a testimoniare il legame con i libri che hanno lasciato un'impronta nella nostra vita e per i quali si prova gratitudine e quasi affetto. Libri che hanno creato una sorta di dipendenza , che spesso sono stati letti tutto d'un fiato. "Appesi" a un libro, appunto.