Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > IMU - Imposta Municipale Propria > Termine e modalità di presentazione della dichiarazione ministeriale

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Termine e modalità di presentazione della dichiarazione ministeriale

Per la dichiarazione IMU riferita all'anno 2021:L'art. 35, comma 4, D.L. n. 73/2022 (decreto Semplificazioni), così come modificato dal decreto Milleproroghe proroga al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all'anno di imposta 2021. Il 30/06/2023 è il termine ultimo per presentare sia le dichiarazioni per l'anno 2021 sia quelle riferite all'anno 2022.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta. Le dichiarazioni già presentate ai fini dell'Imposta Comunale per gli Immobili (ICI) valgono anche per l'IMU.

Modalità di presentazione della Dichiarazione IMU:

  • attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modello di dichiarazione collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/tributi-imposte. La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato e consente alla Città l'acquisizione immediata di quanto dichiarato. Con la compilazione di questo modulo si assolve all'obbligo di presentazione della "dichiarazione IMU ministeriale" e non è più necessario compilare e presentare la dichiarazione in forma cartacea. La modulistica è compilabile direttamente dai soggetti tenuti all'obbligo di presentazione della dichiarazione  (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso. Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale.
  • Si informa che a partire dall’1/3/2023 il modello di dichiarazione digitale verrà uniformato alla Dichiarazione IMU IMPi. Si avverte che i modelli in fase di compilazione e non inviati verranno eliminati e sarà necessario procedere alla compilazione del nuovo modello.

  • attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate Fisconline ed Entratel: la compilazione e l’invio possono essere effettuati direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato (professionista, Caf ecc.)
  • con la compilazione del modello cartaceo della dichiarazione e l’invio attraverso l’indirizzo pec: tributi@cert.comune.torino.it.

Istruzioni IMU/IMPI 2022

Modello dichiarazione IMU/IMPI 2022

Istruzioni dichiarazione IMU ministeriale

Modello dichiarazione IMU

Gli sportelli IMU di Via Moretta 69 sono disponibili ad assistere nella compilazione l'utenza che si presenterà munita delle credenziali richieste.

Cosa occorre

Presentazione in proprio:

  • codice fiscale e dati anagrafici del dichiarante (DICHIARANTE=CONTRIBUENTE)
  • le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale

Presentazione da parte di un delegato:

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (DICHIARANTE)
  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto tenuto alla presentazione del modello (CONTRIBUENTE)
  • delega firmata e copia documento identità del delegante(cioè del contribuente)
  • le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale(cioè del dichiarante)

In tutti i casi:

  • dati catastali completi (foglio, particella, sub, categoria, classe, rendita catastale)
  • indirizzo completo di numero, scala, interno, piano

Tutti gli allegati devono essere in formato pdf

Torna su

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 2023

Stampa questa pagina

Altre risorse

Saldo IMU 2023

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

Condividi

Torna indietro