Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > IMU - Imposta Municipale Propria > Termine e modalità di presentazione della dichiarazione ministeriale

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Termine e modalità di presentazione della dichiarazione ministeriale

Per la dichiarazione IMU riferita all'anno 2019: il Decreto Legge n. 34 del 30/04/2019, convertito in Legge n. 58 del 28/06/2019, ha modificato il termine di presentazione della dichiarazione IMU dal 30 giugno al 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Pertanto il termine è fissato al 31/12/2020.

Per la dichiarazione IMU riferita all'anno 2020: l'art. 1, comma 769 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha disposto il nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Pertanto il termine è fissato al 30/06/2021.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta. Le dichiarazioni già presentate ai fini dell'Imposta Comunale per gli Immobili (ICI) valgono anche per l'IMU.

A partire dal 10/03/2020 è possibile presentare la Dichiarazione IMU attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modello di dichiarazione collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/tributi-imposte

Si tratta di una modalità che sostituisce la tradizionale dichiarazione IMU ministeriale (compilata su modulo cartaceo, presentata in ufficio e/o inviata tramite posta, pec e fax): la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato e consente alla Città l'acquisizione immediata di quanto dichiarato.

Con la compilazione di questo modulo si assolve all'obbligo di presentazione della "dichiarazione IMU ministeriale" e non è più necessario compilare e presentare la dichiarazione in forma cartacea.

La modulistica è compilabile direttamente dai soggetti tenuti all'obbligo di presentazione della dichiarazione  (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale.

Gli sportelli IMU di Via Moretta 69 sono disponibili ad assistere nella compilazione l'utenza che si presenterà munita delle credenziali richieste.

Cosa occorre

Presentazione in proprio:

  • codice fiscale e dati anagrafici del dichiarante (DICHIARANTE=CONTRIBUENTE)
  • le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale

Presentazione da parte di un delegato:

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (DICHIARANTE)
  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto tenuto alla presentazione del modello (CONTRIBUENTE)
  • delega firmata e copia documento identità del delegante(cioè del contribuente)
  • le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale(cioè del dichiarante)

In tutti i casi:

  • dati catastali completi (foglio, particella, sub, categoria, classe, rendita catastale)
  • indirizzo completo di numero, scala, interno, piano

Tutti gli allegati devono essere in formato pdf

Torna su

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 2020

Stampa questa pagina

Altre risorse

informativa sull'IMU

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia del Territorio)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI logo del Progetto Qualità del Comune di Torino

Condividi

Torna indietro