IMU - Imposta Municipale Propria

DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI IMU MODELLI 8 BIS PER L'ANNO FISCALE 2020
Si informa che, a partire dal 10/03/2020  è possibile compilare la Dichiarazione IMU attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico del modello di dichiarazione collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/.
 

Si tratta di una modalità che sostituisce la tradizionale dichiarazione IMU ministeriale (compilata su modulo cartaceo, presentata in ufficio e/o inviata tramite posta, pec e fax): la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato e consente alla Città l'acquisizione immediata di quanto dichiarato.

La modulistica è compilabile direttamente dai soggetti tenuti all'obbligo di presentazione della dichiarazione (presentata in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.


COMUNICAZIONE DI DESTINAZIONE D'USO DELL'IMMOBILE (Modello 8 bis)
Per l'anno 2020 il Regolamento IMU e le aliquote sono in corso di definizione e dovranno essere deliberati entro il 30/06/2020. Pertanto al momento NON E' POSSIBILE PRESENTARE LA COMUNICAZIONE di destinazione d'uso.

Come per la Dichiarazione IMU, anche la Comunicazione di destinazione d'uso sarà presentabile unicamente attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico di un modello digitale che verrà reso disponibile alla pagina web "Torino Facile". Anche in questo caso condizione indispensabile per la compilazione è possedere le credenziali SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale. Gli sportelli IMU saranno disponibili ad assistere nella compilazione, l'utenza che si presenterà munita delle credenziali richieste.

NOVITA' ANNO 2020 - Legge n. 160/2019

 http://www.comune.torino.it/tasse/bm~pix/c-iuc_banner-anutel-h100~s600x600.pngIl Calcolo IMU on line permette di calcolare l'imposta dovuta applicando la rendita catastale, le aliquote e l'eventuale detrazione spettante; è possibile stampare il modello F24 e pagarlo direttamente utilizzando il servizio di pagamento on-line attivo da quest'anno.

Facsimile lettera acconto IMU 2019 inviata ai contribuenti

Delibera di approvazione indirizzi e aliquote per il 2019

Questo Servizio dipende da: Area Tributi e Catasto - Servizio Imposta Unica Comunale - IUC - Corso Racconigi, 49 - 10139 Torino.
Autobus: 55 (fermata Frejus), 68 (fermata Racconigi Nord), 42 – 33 - 33b (fermata Racconigi), metro (fermata: Racconigi)
Parcheggio GTT a pagamento
Accesso facilitato per disabili

Recapiti ed orari di servizio (pdf)

Per un’assistenza personalizzata è possibile inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it.

Torna su

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020

Stampa questa pagina

Altre risorse

informativa sull'IMU

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia del Territorio)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI logo del Progetto Qualità del Comune di Torino

Condividi

Torna indietro