Giuseppe La Farina

Autore: Michele Auteri-Pomar • 1838-1918

Luogo: Torino, via Bertola (giardino della Cittadella)

Lo storico La Farina attende paziente di tornare sul suo piedistallo e svettare di nuovo al centro degli sguardi torinesi: abitava in piazza Solferino, prima che le Olimpiadi Invernali gli chiedessero di far posto ai padiglioni di Atrium, vetrina della città. Si è adattato oggi a vivere in un deposito comunale, ennesima tappa di una vita girovaga tra la natia Messina, Livorno, Roma e Torino.

The historian La Farina patiently waits to return to his pedestal and once again stand up in full view of the inhabitants of Turin: he used to stand in Piazza Solferino, before the Winter Olympics asked him to make way for the Atrium Pavilions, the showcase of the city. He has now resigned himself to living in a municipal warehouse, the umpteenth stage in a life spent wandering between his birthplace Messina, and Livorno, Rome and Turin.