QR-Code?

Un Codice QR (dall’inglese Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

A cosa servono

Un solo crittogramma contiene fino a 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici, questo li rende utili in diverse applicazioni, a esempio per contenere “pillole” di informazioni o link a siti web.

Come si usano

Per decodificare un Codice QR è necessario utilizzare uno smartphone con una delle tante applicazioni (anche gratuite) disponibili per questi supporti (l’App Store e l’Android store ne offrono una vasta scelta).

Avviate l’applicazione, scattate una foto con il vostro smartphone e potrete visualizzare subito i contenuti del Codice QR.

QR-Reader

Ecco un elenco di applicativi per decodificare Codici QR che puoi installare sul tuo smartphone

Costi

Le informazioni contenute in Quick&Smart sono offerte a titolo gratuito, è bene ricordare che una volta che viene decodificato un Codice QR lo smartphone richiede di accedere a internet per caricare la scheda relativa all’opera d’arte, questo può avere un costo in accordo con le tariffe standard del vostro operatore di servizi (se ancora non l’avete fatto vi consigliamo di attivare un piano tariffario Flat.

La versione “mobile” del sito Quick&Smart è “ottimizzata”, ciò vuol dire che i contenuti sono progettati per richiedere un minimo download dati. In condizioni ottimali questo significa traffico dati contenuto e veloci tempi di caricamento.