Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >
Comitato Parco Dora > Servizi e attività > Progetti, iniziative e attività > Progetto Sharing, Learning and Caring Parco Dora

Progetto Sharing, Learning and Caring Parco Dora

Pubblicato il 30.09.2015 Ultimo aggiornamento: 01.10.2015

bandi_header


Primavera-estate 2015: una stagione di progetti e appuntamenti ricreativi

Il Parco Dora, uno dei luoghi simbolo della trasformazione postindustriale della città, si sta facendo conoscere e apprezzare dai torinesi grazie al successo dei grandi eventi organizzati sotto la suggestiva tettoia delle ex ferriere. Accanto a questi, trovano spazio un numero sempre crescente di attività sportive, creative e di socializzazione, spesso poco conosciute ma che costituiscono, con la loro presenza quotidiana, la vera linfa vitale del parco.
Per rafforzarle e incentivarne di nuove, assecondando vocazioni spontanee o suggerendo nuove modalità di utilizzo degli spazi, è nato il progetto Sharing, Learning and Caring Parco Dora, promosso dal Comitato Parco Dora, cofinanziato dal Parco Commerciale Dora e sostenuto da Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Politiche Sociali 2014.
L'obiettivo è di far sì che un numero sempre maggiore di torinesi viva il parco come un patrimonio proprio e uno spazio in cui dar forma ai propri interessi, ampliare le proprie conoscenze e di cui prendersi cura. Lo strumento è stato una “chiamata alle armi” alle associazioni attraverso tre bandi - “Orticoltura e giardinaggio sociale”,
“Street Art School”, “Learning from Parco Dora” - che hanno messo a disposizione spazi e mezzi in cambio di passione e impegno da trasmettere ai frequentatori del parco coinvolti dai progetti. Nell'ambito del ragionamento che la Città sta mettendo in campo con l'approvazione del "Regolamento dei beni comuni", il progetto intende ampliare e consolidare la rete di cittadini e associazioni attivi sul Parco Dora, candidandosi a sperimentare dei “patti di collaborazione” tra questi e l'amministrazione, per utilizzarne, gestirne curarne gli spazi e le strutture nell'interesse comune.

I progetti vincitori:

Orti Dora in poi: percorsi di orticoltura urbana
I giovani architetti-agronomi dell'Associazione Innesto hanno guidato oltre settanta aspiranti orticoltori dai tre agli ottant'anni nel prendersi cura degli orti in cassone dell'hortus conclusus e del nuovo spazio Orti al Centro.

Un ADORabile Parco: itinerari guidati
Le guide professioniste dell'Associazione Turismopertutti hanno sperimentato la vocazione turistica del parco con un programma di otto visite da giugno a settembre che hanno registrato il tutto esaurito.

Colour Experience: a scuola di street art
I ragazzi dell'ormai storica associazione di writers Il Cerchio e le Gocce hanno dato vita a tre workshop per insegnare i segreti e le regole non scritte della street art ai giovani frequentatori del parco dai dodici anni in su.

bottom_button

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2015

Sostenitori: Compagnia di San Paolo, Parco Commerciale Dora