Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Orti Dora in poi

Pubblicato il 01.10.2015 Ultimo aggiornamento: 10.12.2015

Orti al Centro
 Orti al Centro @ParcoDora


Due percorsi teorico-pratici di orticoltura urbana a Parco Dora

Da maggio 2015 l’Associazione Innesto ha dato il via a Parco Dora al progetto Orti Dora in poi: due percorsi formativi teorico-pratici di orticoltura urbana che danno continuità all’esperienza avviata con il progetto Farming Dora-gli Orti nel Parco, che ha visto l'hortus conclusus trasformarsi da giardino chiuso al pubblico a spazio per la sperimentazione della coltivazione in città.
Due sono le location, che ospitano un totale di trentacinque orti in cassone: l’Hortus conclusus, dove i nuovi partecipanti affiancano gli “orticoltori esperti” nel suggestivo giardino ex industriale, e l’area “Orti al Centro” messa a disposizione dal Parco Commerciale Dora in prossimità del lotto Michelin del Parco per i nuovi aspiranti agricoltori urbani. In totale sono oltre settanta gli ortolani coinvolti, con un'età dai tre agli ottant'anni. L'obiettivo è quello di trasmettere la passione e la conoscenza per il lavoro a contatto con la terra, ma anche quello di sperimentare la gestione condivisa di porzioni di verde pubblico: oltre ai propri orti, all'hortus conclusus gli ortolani si prendono cura della manutenzione delle piante del giardino e ne consentono l'accesso al pubblico, mentre accanto allo spazio degli Orti al Centro si interverrà per rendere più belle le aiuole con piante e fiori.

Il programma ha previsto la realizzazione di una serie di incontri formativi fino alla fine di luglio, a cui si sono affiancati workshop, momenti aggregativi, azioni di guerrilla gardening e un concerto di musica emergente organizzato il 20 giugno da The Goodness Factory. Anche i bambini della vicina scuola La vita al Centro hanno partecipato al progetto, con una serie di laboratori pensati apposta per loro.

Innesto è un'associazione torinese di recentissima fondazione, che riunisce giovani appassionati alle tematiche del verde e impegnati in progetti di sperimentazione nel campo della produzione orto-floro-vivaistica, educazione e sensibilizzazione.

Il progetto Orti Dora in poi è parte delle azioni promosse dal Comitato Parco Dora nell’ambito del programma "Sharing, Learning and Caring Parco Dora", sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato dal Parco Commerciale Dora con l’obiettivo di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.
 

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2015

Progetto a cura di: Associazione Innesto

Nell'ambito del Progetto Sharing Learning and Caring Parco Dora

Sostenitori: Compagnia di San Paolo, Parco Commerciale Dora