Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Colour Experience

Pubblicato il 01.10.2015 Ultimo aggiornamento: 10.12.2015

Skate Ramp Workshop-3
 Skate Ramp Workshop @ParcoDora


Una palestra per la street art a Parco Dora.

I suggestivi resti delle strutture industriali che connotano il Parco sono stati fin dalla sua inaugurazione la tela ideale per interventi di arte urbana: dalle grandi tele di Fissore alle opere degli artisti internazionali di PicTurin, passando per gli interventi spontanei di giovani writers, il Parco Dora rappresenta la location più "Street" di Torino.

Per consolidare questa vocazione, le associazioni Il Cerchio e le Gocce e Skateboarding Torino hanno realizzato tre workshop per tre diversi livelli di esperienza, dai neofiti ai writers più esperti. L'obiettivo è quello di trasmettere ai giovani e giovanissimi frequentatori del parco gli attrezzi del mestiere della street art ma anche le sue regole e il rispetto per gli spazi pubblici.

Con il Beginner workshop sedici ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 hanno realizzato un 'opera condivisa lungo il muro dell'area servizi; il laboratorio è stato introdotto da una visita guidata in cui i partecipanti e i loro genitori hanno potuto conoscere le opere presenti sul Parco.

Durante lo Skate Park workshop i ragazzi hanno dipinto una delle strutture più grandi dello skatepark collocato sotto la tettoia dello strippaggio, con un motivo geometrico molto accattivante; oltre all'impatto estetico, l'intervento è servito a proteggere la superficie della rampa che ospita quotidianamente le evoluzioni di skaters di tutte le età.

Infine, il Colour Experience workshop è consistito in un'opera corale composta da ventidue interventi realizzati per mano di altrettanti writers su una superficie ancora "inedita": la grande parete esterna del sottopasso di corso Mortara, che corre a est lungo il parco.

Il Cerchio e le Gocce è una associazione culturale ormai storica nel panorama torinese della street art e del graffiti-writing; nata nel 2001, ha al suo attivo decine di interventi che hanno coinvolto artisti locali e internazionali, oltre che iniziative per la valorizzazione e la conoscenza dell'arte urbana, dall'Ink Map ai più recenti Street Art Tours. Il progetto è realizzato insieme all'Associazione Skateboarding Torino, attiva a Parco Dora fin dalla sua apertura con la creazione e la gestione dello skatepark.

L'iniziativa è parte delle azioni promosse dal Comitato Parco Dora nell’ambito del programma "Sharing, Learning and Caring Parco Dora", sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato dal Parco Commerciale Dora con l’obiettivo di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2015

Progetto a cura di: Ass. Il Cerchio e le Gocce, Ass. Skateboarding Torino

Nell'ambito del Progetto Sharing Learning and Caring Parco Dora

Sostenitori: Compagnia di San Paolo, Parco Commerciale Dora