Comitato Parco Dora

Un territorio in trasformazione

Città di Torino >

Un aDORAbile Parco

Pubblicato il 01.10.2015 Ultimo aggiornamento: 20.01.2016

Visite guidate 2 giugno
  Visite guidate @ParcoDora


Percorsi guidati accessibili a tutti alla scoperta del Parco Dora

Il Parco Dora racconta, forse più di tanti luoghi torinesi, la storia recente di Torino e delle sue riconversioni e trasformazioni. Dalle origini dei primi insediamenti, all’arrivo delle acciaierie e della grande industrie, qui si possono decodificare le stratificazioni del paesaggio e scoprire una cultura urbana in costante cambiamento.
Per esplorare la sua storia e il suo paesaggio l'Associazione Turismopertutti ha proposto, tra giugno e settembre 2015, otto percorsi guidati gratuiti. Dalla passeggiata al tramonto alla camminata mattutina, gli itinerari consentono di approfondire la conoscenza dei vari aspetti del parco, coinvolgendo tutti i sensi e offrendo punti di vista inusuali: uno fra tutti, la spettacolare terrazza al ventunesimo piano della torre Di Vittorio.
L'obiettivo è quello di far conoscere la storia e il nuovo volto del Parco Dora ai torinesi, ma anche di sperimentare percorsi che possano inserirsi nei circuiti turistici della città e far scoprire a chi non la conosce una porzione inaspettata di Torino.
Accanto alle visite guidate, il progetto ha previsto una serie di laboratori dedicati ai più piccoli, che hanno coinvolto nell'autunno 2015 gli alunni della Scuola Elementare Margherita di Savoia: i bambini sono stati chiamati a cimentarsi in un gioco di ruolo mettendosi nei panni dei fruitori e dei gestori del parco, per avvicinarsi ai temi della partecipazione e riflettere divertendosi sul contributo che ciascuno può dare nello spazio in cui vive.

Dal progetto sono nati due prodotti, scaricabili in pdf:
> un sistema di schede didattiche per bambini e ragazzi della fascia elementari-medie;
> una mini-guida con quattro percorsi tematici di esplorazione del Parco.

L'Associazione Turismopertutti lavora da anni sui temi dell’accessibilità alle risorse turistiche e culturali anche alle fasce d'utenza con bisogni speciali, integrando molteplici competenze e realtà progettuali. I percorsi del progetto sono stati disegnati e testati in modo che, a passo di corsa o su carrozzina, ciascuno possa scegliere il tour più adatto alle proprie esigenze.

L'iniziativa è parte delle azioni promosse dal Comitato Parco Dora nell’ambito del programma "Sharing, Learning and Caring Parco Dora", sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato dal Parco Commerciale Dora con l’obiettivo di stimolare l’uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.


Il programma delle visite:

“Tramonto a Parco Dora”
MARTEDÌ 2 GIUGNO e VENERDÌ 12 GIUGNO _ ore 19.00:
Il fascino di un paesaggio sospeso tra passato e futuro nell’ora più magica del giorno… Per inguaribili romantici postmoderni.
Tour narrativo e sensoriale per svelare i segreti del fiume che portò qui la civiltà dei Taurini, i più antichi abitanti della zona. Il mito, sepolto sotto il cemento delle solette industriali del secolo scorso, riaffiora circondato da una delle più interessanti zone di archeologia industriale d’Italia e dalle nuove architetture del XXI sec.

“Open-air museum in Parco Dora”
MARTEDÌ 2 GIUGNO e VENERDÌ 12 GIUGNO _ ore 19.30
Una passeggiata tra archeologia industriale e nuove espressioni urbane… Per chiudere la giornata con un brindisi e una vista mozzafiato sulla città.
La Torino internazionale, si riappropria di spazi urbani, stravolgendo l’antica vocazione operaia e usando i resti delle antiche acciaierie e fonderie come supporto dell’arte emergente. Parco Dora parla un linguaggio universale, che invita a riconsiderare il significato della vita in città. Tour dedicato a giovani e giovanissimi, di tutte le nazionalità lungo il cannocchiale visivo del Parco Dora. Un colpo d’occhio imperdibile sull’intervento di riqualificazione più grande d’Europa.

“La via del Nord”
DOMENICA 28 GIUGNO e DOMENICA 20 SETTEMBRE _ ore 9.30
Passeggiata mattutina nel Parco “sopra e sotto” la tettoia dello strippaggio, per godere di una vista a 360° su Superga, la collina, il pallone di Borgo Dora, il Parco, il fiume, la Spina 3 e l’arco alpino.
Un tassello inevitabile sulla via del Nord, quella che percorre chi scendendo da Superga o uscendo da Torino, si dirige verso Venaria Reale, ma anche un orgoglio per chi risiedendo in quest’area diventa consapevole dei suoi contenuti architettonici e storici. Un invito alla scoperta di un quartiere che rinasce dalle ceneri di un’antica civiltà operaia, proiettandosi verso nuove concezioni di spazio urbano e del suo dialogo con la natura, che inesorabilmente si accosta ai blocchi di cemento e ai colori sgargianti dei murales.

“Maratona al Parco Dora”
DOMENICA 28 GIUGNO e DOMENICA 20 SETTEMBRE _ ore 9.50
Una domenica mattina alla rincorsa della storia. Inedito percorso podistico attraverso il parco Dora in compagnia di una guida turistica che tra uno sprint e l’altro narrerà le vicissitudini dell’area.
Sarà una bella sfida: stradine nel parco, passerelle sopraelevate, resti di un passato industriale e una visione a 360° della riqualificazione attuale. Una corsetta di un’ora con 6 tappe veloci. Il tutto racchiuso entro il suggestivo panorama dell’arco alpino, della collina di Torino e dei quartieri che circondano il parco Dora.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Anno: 2015

Progetto a cura di: Associazione Turismopertutti

Nell'ambito del Progetto Sharing Learning and Caring Parco Dora

Sostenitori: Compagnia di San Paolo, Parco Commerciale Dora