Torino città educativa

Progetto Torino Città Educativa

A seguito dell’adesione all’AICE, si è strutturato il Progetto Torino Città Educativa, sostenuto da un patto di valori tra settore pubblico e privato.

Il Progetto esprime un programma di lavoro della città che diventa sempre più un sistema educativo.
Al centro dell’attenzione viene messa la dimensione di crescita e di formazione dei cittadini, in particolare dei più piccoli, in modo da favorire l’interazione di una pluralità di soggetti, ciascuno dei quali ha una valenza e una responsabilità educativa: istituzioni, associazioni, gruppi operanti nel contesto urbano.

La Città Educativa favorisce il cammino di tutte le agenzie che si occupano di educazione , la famiglia, la scuola, gli altri ambienti nei quali bambini ragazzi, giovani vivono perché si confrontino, arricchiscano il loro patrimonio di esperienze e conoscenze, siano sempre più adeguati ai loro compiti.

In tale ottica valuta tutte le proposte di sviluppo del territorio cittadino, dalla gestione dello spazio urbano alla rete commerciale, dal verde all’ordine pubblico.

Al progetto, fondato su un Documento Istitutivo, aderiscono associazioni, cooperative, enti che, mediante i loro iscritti, partecipano a diversi gruppi di lavoro
l’Amministrazione si propone quale semplice raccordo offrendo uno spazio comune che sostiene e facilita il confronto e l’incontro.

Torino Città membro del Comitato Esecutivo

Al Comitato Esecutivo spettano poteri di direzione, gestione, esecuzione e rappresentanza dell’AICE. E' costituito da un numero di membri fissato dall’Assemblea Generale che non potrà essere inferiore a 11 e superiore a 15.
Il Comitato Esecutivo è formato dai membri fondatori, dai membri ordinari e dagli associati.
Il Comitato Esecutivo è formato da: - Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere, Membri

Il Comitato Esecutivo, di cui Torino è membro effettivo, si riunisce periodicamente in Città di differenti nazioni per stabilire le strategie dell’Associazione, le tematiche educative su cui confrontarsi poi in sede congressuale, esaminare le candidature avanzate dalle diverse città che si propongono quali sede dei Congressi.

ConfermatoPartecipazioni
TORINO: Segreteria Nazionale

Torino Città Educativa
via Bazzi, 4
10152 – Torino
telefono +39.011.442.7485
fax +39.011.442.7490
e-mail cit.educ@comune.torino.it

BARCELLONA Segreteria Internazionale

C/Avinyò 15
08002 – Barcellona – Spagna
telefono +34.93.3427720
fax +34.93.3427729
e-mail edcities@bcn.cat
sito internet www.edcities.org

BIDCE
Alla Banca Dati Internazionale di Documentazione delle Città educative (BIDCE) si può accedere liberamente attraverso internet.
Questa Banca Dati è costituita dai documenti base delle azioni pratiche delle Città Educative e da quelli che sostengono lo sviluppo del concetto della Città educativa.