l'AICE si presenta

Fondata nel 1994, l'Associazione Internazionale delle Città Educative (AICE) è un'associazione senza scopo di lucro, costituita come una struttura collaborativa permanente che unisce i governi locali impegnati nella Carta delle Città Educative, che è la road map delle città che la compongono.

Qualsiasi governo locale che accetta questo impegno può diventare un membro attivo dell'Associazione.
All'inizio del 2020, l'Associazione ha oltre 500 città membri in 36 paesi in tutti i continenti.

Carta delle Città Educative

Le città che erano rappresentate al 1 ° Congresso Internazionale delle Città Educative, tenutosi a Barcellona nel 1990, stabilirono nella Carta iniziale i principi di base che dovevano costituire la forza motrice educativa della città.

La loro era la convinzione che l'educazione dei cittadini non poteva essere lasciata al caso. La Carta è stata rivista al 3 ° Congresso Internazionale (Bologna, 1994) e all'8 ° Congresso Internazionale (Genova, 2004), al fine di migliorare e adattare i suoi concetti alle nuove sfide e bisogni sociali che affrontiamo.

La nuova Carta, aggiornata per i 30 anni dell'Associazione nel novembre 2020, rafforza temi come il genere o la sostenibilità, include un principio specifico dedicato alla salute e all'assistenza e dà più peso alla cultura. Incorpora anche nuovi temi come il divario digitale o i grandi dati.

Carta delle Città Educative

Organizzazione

E' l’organo supremo dell’AICE ed è composta da tutti i membri.
I suoi membri sono i rappresentanti delle varie Città associate che ne fanno parte per diritto proprio e irrinunciabile.
Ogni Città ha diritto a un voto unico e si esprime attraverso un portavoce che dovrà essere accreditato come tale in conformità al regolamento interno.

Al Comitato Esecutivo spettano poteri di direzione, gestione, esecuzione e rappresentanza dell’AICE. E' costituito da un numero di membri fissato dall’Assemblea Generale che non potrà essere inferiore a 11 e superiore a 15.
Il Comitato Esecutivo è formato dai membri fondatori, dai membri ordinari e dagli associati.
Il Comitato Esecutivo è formato da: - Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere, Membri

Il Comitato Esecutivo, di cui Torino è membro effettivo, si riunisce periodicamente in Città di differenti nazioni per stabilire le strategie dell’Associazione, le tematiche educative su cui confrontarsi poi in sede congressuale, esaminare le candidature avanzate dalle diverse città che si propongono quali sede dei Congressi.

La funzione della Segreteria sono le seguenti:
- la gestione quotidiana dell’ AICE e il rispetto del programma di attività fissato dal Comitato Esecutivo
- l’amministrazione e la gestione delle sovvenzioni
il coordinamento delle riunioni del Comitato Esecutivo
- il sostegno alle Città che organizzavano Congressi
- la corrispondenza e l’informazione periodica alle Città associate e le iniziative a favore dell’adesione di nuove Città

Adesione all'AICE

Possono aderire all'AICE le autorità comunali democraticamente elette rivolgendosi alla Segreteria dell'Associazione che ha sede a Barcellona.

La Segreteria Nazionale svolge una funzione di supporto alle Città che intendono aderire all'AICE.

Rete Italiana: Torino Città Educativa Segreteria Nazionale

Compito della Segreteria Nazionale
- raccordo tra le 30 Città Educative Italiane e la sede della Segreteria Generale con sede a Barcellona;
- raccordo affinchè la realtà educativa e culturale italiana sia presente, nel riconoscimento e nelle differenze, ai Congressi Internazionali AICE;
- coordinamento della presenza delle Città Educative Italiane in uno stand comune durante i Congressi Internazionali AICE;
- organizzazioni di incontri tra le Città italiane iscritte;
- informazione, promozione e pubblicizzazione dell’AICE con le altre Città italiane non iscritte.

Nell’ambito della promozione dell’Associazione la Segreteria provvede a fornire informazioni sull’attività dell’AICE, sulle documentazioni disponibile e supporta le Città interessate all’adesione nell’espletamento delle procedure necessarie all’iscrizione.

Le città della Rete Italiana

Rete Mondiale

mappamondo

Alla Banca Dati Internazionale di Documentazione delle Città educative (BIDCE)

Alla Banca Dati Internazionale di Documentazione delle Città educative (BIDCE) si può accedere liberamente attraverso internet. Questa Banca Dati è costituita dai documenti base delle azioni pratiche delle Città Educative e da quelli che sostengono lo sviluppo del concetto della Città educativa. A questa base è stata incorporata una selezione di pratiche positive che intende promuovere le iniziative innovatrici della Città educativa che possono essere di riferimento per altre Città.

Reti territoriali

Si tratta di raggruppamenti di città della stessa area territoriale, che propongono di lavorare insieme su temi di interesse comune. Ogni rete pianifica la sua organizzazione e il funzionamento in conformità con lo statuto della IAEC, quindi è coordinata da una delle sue città.

Patner

Dal luglio 2004 la Segreteria dell’AICE collabora con l’UNESCO per il lancio e la promozione di una Coalizione Internazionale delle Città contro il Razzismo. La coalizione ha come obiettivo di stabilire una rete di città interessate a condividere esperienze per migliorare le politiche di lotta contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia.

UNESCO

ICLEI – Governi Locali per la Sostenibilità.

La Segreteria dell’AICE ha collaborato alla diffusione e alla promozione delle Giornate Verdi Urbane 2005 e 2006. Questa iniziativa della Commissione Europea coordinata dall’ICLEI vuole ispirare cittadini, le imprese, le autorità locali e gli attori del miglioramento della qualità ambientale attraverso l’implementazione di cambiamenti e il comportamento degli individui. Lo stimolo alla consapevolezza rispetto alla qualità e alla protezione dell’ambiente urbano è un obiettivo della Carta delle Città Educative.

ICLEI - Governi Locali per la Sostenibilità.

CGLU – Città e Governi Locali Uniti.

In occasione dell’Assemblea Generale di Genova sono stati resi noti i contatti intrapresi con l’Associazione Città e Governi Locali Uniti, la principale Associazione di comuni del mondo e l’avvio di un periodo di mutua conoscenza e di esplorazione di possibili legami da instaurare.

CGLU Città e Governi Locali Uniti.

Associazione Internazionale dei Sindaci Francofoni

L’Associazione promuove il buon governo municipale, la cooperazione decentralizzata e la diffusione di conoscenze ed esperienze in materia di gestione municipale in oltre 150 città.