Procedure e modulistica

Ultimo aggiornamento: 13-10-2022

Si informa che le domande per il rilascio del Verbale Colore devono essere presentate ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo email verbalecolore@comune.torino.it. A riscontro della richiesta vi sarà rilasciato un ticket di conferma di ricevimento dell’istanza.

Ufficio Colore

Interventi 1980-2009
Grafico interventi dal 1982 al 2009

Sono trascorsi 43 anni da quando, nel 1979, la Città di Torino istituì, a livello sperimentale, un ufficio apposito per il controllo delle tinteggiature della Città. Oggi l’Ufficio Colore esamina, attraverso un’apposita Commissione Colore, circa 700 pratiche all’anno.

Dal 1979 al oggi sono stati esaminati e realizzati più di 30.000 interventi di coloritura nel tessuto cittadino. Molti di questi hanno contribuito a far rinascere a nuova luce interi isolati e piazze di pregio, caratterizzanti l’ambiente urbano, contribuendo in modo importante alla loro valorizzazione, restituendo alla Città un patrimonio essenziale per la promozione culturale e turistica di Torino.

L'esperienza maturata sperimentalmente ha consentito nel 1997 di redigere un apposito Piano del Colore.

Dal 2009 l’ufficio colore si occupa anche di esaminare le richieste di collocazione di tende sulle facciate degli edifici.