Tinteggiatura facciate

Ultimo aggiornamento: 27-06-2023

Il Piano del colore prevede, all’art. 3, che l’indirizzo e il controllo delle opere di coloritura, pulitura e restauro delle facciate degli edifici siano effettuati attraverso le attività svolte dall’Ufficio Colore e dalla Commissione per il Colore del Comune di Torino.

Il Piano del Colore prevede tra gli articoli normativi le scadenze entro le quali i proprietari degli edifici devono procedere con il ripristino delle loro facciate: ogni dieci anni per le facciate e ogni cinque per i portici dell'asse storico - piazza Vittorio Veneto, via Po, e piazza Castello; ogni vent'anni per le facciate e sette per i portici per tutte le altre zone della città.

Procedura
Tutte le operazioni di decorazione delle facciate seguiranno le linee guida del Regolamento Piano del Colore 239, art. 6 e dovranno essere realizzate come previsto da codesto sito.

Opere di manutenzione:
Per le facciate visibili da strada è necessario presentare domanda per il rilascio del verbale colore, tramite professionista abilitato. 

Per le nuove costruzioni è necessario il Permesso di costruire - Sportello per l’Edilizia.

Documenti
Per la presentazione della domanda per il rilascio del verbale colore occorre presentare:

  • domanda compilata dal proprietario o dall’amministratore dello stabile, tramite professionista abilitato;
  • documentazione fotografica a colori esaustiva, corredata da foto dell’intera facciata e di particolari;
  • progetto con prospetti nel caso di modifiche;
  • progetto completo e rendering a colori, con indicazioni sulle tavole dei prospetti delle proposte cromatiche e dei materiali utilizzati nel caso di nuova costruzione.

In seguito alla presentazione della domanda per il rilascio del verbale colore presso gli uffici del Servizio Arredo Urbano, la pratica viene esaminata dai tecnici dell’Ufficio Colore e dalla Commissione Colore.
Nei casi di edifici vincolati o caratterizzanti il tessuto storico, o di particolare complessità dell’intervento viene effettuato un sopralluogo sul sito, per meglio definire le cromie.

Nei casi di complessi di architettura unitaria, gli interventi di tinteggiatura, anche quando dovuti ad ad adeguamenti di natura energetica, devono garantire il mantenimento delle caratteristiche unitarie degli edifici che fanno parte del complesso originario. Questo principio è valido anche quando il complesso unitario si compone di diversi condominii.
Qualora il Piano del Colore non contenga specifiche prescrizioni, è necessario che il primo condominio che intende procedere con gli interventi di tinteggiatura si faccia carico, preventivamente, di informare le altre amministrazioni che compongono il complesso unitario della volontà di presentare richiesta di rilascio del Verbale Colore al Servizio Arredo Urbano. E’ bene infatti che i condominii che fanno parte del complesso siano informati preventivamente circa il fatto che le indicazioni per la tinteggiatura che l’Ufficio Colore fornirà al primo condominio che ne farà richiesta, saranno prescritte anche in occasione dei successivi interventi di tinteggiatura effettuati dagli altri condominii che compongono il complesso unitario.
Per ogni successivo intervento di tinteggiatura richiesto dagli altri condominii, dovrà comunque essere presentata una nuova richiesta di rilascio del Verbale Colore.

La Commissione Colore si riunisce, in media, ogni 15 giorni.

Il Verbale Colore viene inviato tramite e-mail al professionista/richiedente.