Ogni anno in Italia, secondo il Ministero della Salute, sono circa 87.000 i cani abbandonati, molti dei quali rischiano di morire in incidenti stradali o di stenti perché incapaci di provvedere a se stessi e di procacciarsi il cibo e l’acqua da soli (fonte: www.salute.gov.it ).

La maggior parte dei casi di abbandono si registra proprio nel periodo estivo. Al momento della partenza, proprietari poco coscienziosi decidono di abbandonare il proprio animale da compagnia senza preoccuparsi delle conseguenze drammatiche di questa azione mettendo in pericolo sia la vita dell’animale sia quella degli automobilisti. Altri proprietari irresponsabili scelgono, invece, di andarsene in vacanza e di lasciare il proprio cane o il proprio gatto a casa da soli per giorni, pensando che possa bastare loro qualche ciotola di cibo e un po’ d’acqua.

Mentre il gatto, con le dovute accortezze, può restare un paio di giorni a casa da solo, il cane è l’animale che più di tutti ha bisogno della compagnia di altri simili e soprattutto dell’uomo, altrimenti soffre terribilmente la solitudine.

 

Ricordiamo che l’abbandono di animali e arrecare loro sofferenze, come lasciarli soli senza nessuno che se ne prenda cura, costituiscono reati per maltrattamento, penalmente perseguibili ai sensi dell’art. 727 del codice penale, così come modificato dalla L. 189/2004, con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 fino a 10 mila euro.

Le soluzioni per non abbandonare il proprio amico a quattro zampe e non rinunciare alle vacanze ci sono!

Eccone alcune:

Se si è intenzionati a passare alcuni giorni fuori casa la soluzione ideale sarebbe quella di portare il proprio amico a quattro zampe con se, optando per un appartamento o per una struttura pet-friendly. Sul Web se ne trovano tantissime, Hotels, villaggi turistici, B&B, Ostelli, Resort, ecc… si sono attrezzati per andare incontro alle esigenze degli animali da compagnia e dei rispettivi padroni. Addirittura esistono dei veri e propri motori di ricerca che, una volta inserita la località in cui si desidera soggiornare , forniscono un elenco di strutture esclusivamente pet-friendly.

 

Per raggiungere il luogo di villeggiatura il nostro pet potrebbe comodamente viaggiare con il padrone in auto, in camper o in roulotte, in alternativa, per i viaggi su navi, traghetti, treni o aerei, è possibile trovare molte informazioni utili e riferimenti per chi risiede a Torino, nella pagina In vacanza all’interno di questo sito. Inoltre, attenzione, è bene ricordarsi del passaporto per l’espatrio se la meta si trova all’estero e rivolgersi per tempo al Servizio veterinario dell’ASL città di Torino.

 

Se proprio non è possibile portare con se l’amato pelosetto allora è bene assicurarsi di affidarlo a mani esperte:

 

Rivolgendosi ad un Pet sitter di fiducia, ovvero ad una persona che faccia da balia all’amico pet e che, durante la nostra assenza, si occupi dei suoi bisogni giornalieri portandolo fuori, se si tratta di un cane, dandogli da mangiare e da bere, tenendogli compagnia ecc… il pet sitter non deve per forza essere un professionista ma può essere anche un amico o un familiare fidato che abbia un po’ di esperienza e che sia accuratamente istruito sulle esigenze e le abitudini dell’animale;

 

 

Cercando una pensione per animali adeguata alle caratteristiche e alle necessità del proprio amico peloso. Per questo, prima di lasciarvi il quadrupede, è bene andare a visitare più strutture e osservare in particolare i box (sufficientemente capienti, sicuri e al riparto dalle intemperie e dal sole diretto), se ci sono aree dedicate allo sgambamento e al gioco e fare due chiacchiere conoscitive con i gestori per assicurarsi che il posto sia qualificato e gestito da persone esperte. Al fondo della pagina Link utili potrai trovare i nomi di alcuni Rifugi per cani, gatti e i nomi di Associazioni animaliste che operano sul territorio e che   possono magari darti una mano anche per conigli e tartarughe (Attenzione! L’elenco non è esaustivo e da ricerche sul web è possibile trovare maggiori informazioni su pensioni, rifugi e associazioni).

 

Ci auguriamo che questi consigli possano tornare utili per vivere con gioia e tranquillità una bellissima vacanza in compagnia del proprio amico peloso , se possibile o comunque con la serenità di chi sa che l’affezionato amico è in un posto sicuro e in mani esperte .

 

Buone vacanze a tutti! A chi parte e a chi resta in città, dall’Ufficio Tutela Animali e dai cani e gatti ospiti del Canile Rifugio di Torino.

 

Io non lo abbandono!