L’Ufficio Tutela Animali lavora per migliorare la qualità della vita degli animali presenti in città e garantirne la tutela, contribuendo alla prevenzione del randagismo e all’accoglienza di cani e gatti nel Canile Rifugio comunale, nonché alla tutela delle colonie feline presenti sul territorio torinese.

L’U.T.A. promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione finalizzate ad informare la cittadinanza sulla conoscenza e il rispetto degli animali e le attività destinate a favorire la convivenza tra animali e cittadini.

Aderisce al progetto didattico-culturale “Crescere in Città” della città di Torino, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie, con incontri organizzati presso il Canile Rifugio finalizzati a sviluppare la conoscenza ed il rispetto degli animali nonché il principio della convivenza con gli stessi. 

Gli incontri  consentono di presentare la realtà del Canile quale luogo di accoglienza e tutela del benessere degli animali ospitati e del lavoro che si svolge al suo interno per garantire percorsi di adozione accompagnati e consapevoli.

Le attività svolte si avvalgono anche della collaborazione della Consulta Animalista della città, delle Associazioni di volontariato animaliste attive sul territorio torinese e degli altri Enti competenti.

Inoltre, si occupa delle segnalazioni e dei suggerimenti proposti da cittadini e Associazioni protezionistiche. 

Email: ufficiotutelaanimali@comune.torino.it

Pec: ambiente@cert.comune.torino.it