In caso di smarrimento

I cani e gatti smarriti sul territorio della Città di Torino, quando vengono recuperati dal Servizio Cattura sono condotti al Canile Sanitario.

All’ingresso in canile si procede all’identificazione mediante verifica della presenza del microchip per questo motivo è molto importante mantenere sempre i dati di residenza e numero di telefono aggiornati (in caso di variazioni contattare i Servizi Veterinari ASL Città di Torino) sarà così possibile avvisare il proprietario e concordare la modalità di recupero  del cane/gatto.

In caso di assenza di microchip o di dati errati/mancanti, per avere informazioni in merito all’eventuale presenza del cane e/o gatto presso la struttura è possibile contattare:

La L.R. n°18 del 19 luglio 2004, prevede che chiunque smarrisca il proprio cane debba denunciarne lo smarrimento entro 3 giorni alla Polizia Municipale del comune ove è detenuto l’animale.

La segnalazione effettuata sul sito della Regione Piemonte, quando confermata dal programma, è sostitutiva della denuncia effettuata presso Polizia Municipale.

Al fine di ampliare la ricerca è consigliabile scrivere un annuncio da distribuire negli esercizi commerciali e presso i veterinari presenti nella zona di smarrimento e da diffondere sui social network. L’annuncio dovrà contenere una una fotografia recente del cane e/o gatto, il numero di microchip se presente, data e luogo di smarrimento e un recapito telefonico da contattare in caso di ritrovamento o avvistamento.

 

In caso di ritrovamento

Le segnalazioni di cani vaganti e/o incidentati avvistati sul territorio della Città di Torino, vanno indirizzate a Polizia Municipale di Torino tel. 011 011 011 che attiverà il Servizio Cattura per il recupero e il trasporto al Canile Sanitario.

In caso di ritrovamento di un gatto libero sul territorio è fondamentale verificare che lo stesso non sia di proprietà di residenti della zona. A tal fine si consiglia di affiggere dei cartelli nell’ area in cui lo stesso è stanziale e presso i negozi e/o veterinari più vicini, coinvolgendo anche i condomini della zona. Qualora, monitorando la situazione, nessuno lo identificasse come gatto di proprietà, o nel caso in cui il gatto ritrovato sia malato o necessiti di assistenza sanitaria, potrà essere condotto direttamente presso il Canile Rifugio della Città di Torino in Strada Cuorgnè 139, previa denuncia di ritrovamento da effettuare presso la Sezione di Polizia Municipale territoriale. In caso di mancata denuncia di ritrovamento il gatto sarà intestato al cittadino che lo ha condotto in Canile.