Città di Torino >
Trasporti e Viabilità > ZTL Centrale > Permessi di circolazione in ZTL per veicoli Ibrido Elettrico

Permessi di circolazione in ZTL per veicoli Ibrido Elettrico

Pubblicato il 10-09-2019 (Aggiornato il 30-08-2021)

Ultime notizie

Nel rispetto della normativa anti Covid-19, gli interessati facenti richiesta di permesso ZTL, saranno convocati per il ritiro, via posta elettronica.
Si prega di attenersi a quanto espressamente indicato nella mail di convocazione.
.

La Città di Torino, con la Deliberazione della Giunta Comunale del 22 settembre 2020 (mecc. 2020 01950/119), esecutiva dal 04 ottobre 2020, per le categorie previste dall'ordinanza num 81355 del 15 aprile 2015, ha deciso, a titolo oneroso al 50% della tariffa vigente e fino al 04 ottobre 2021, di rilasciare un permesso di transito (categoria Blu A), nella zona a traffico limitato ai veicoli "ibrido elettrici” (esclusivamente elettrico/benzina), immatricolati a partire dal 2015 e con emissione di CO2 uguale o minore di 110 g/Km, su richiesta dei proprietari, o se in possesso di atto di leasing, residenti nella Città di Torino o su richiesta di ditte o società con sede legale nella Città di Torino

Ad ogni persona fisica può essere concesso un solo permesso di circolazione che è legato all'intestatario e al numero di targa del veicolo. Detto permesso non esonera dal pagamento della sosta nelle strisce blu durante gli orari stabiliti

Destinatari: veicoli "ibrido elettrico" (elettrico/benzina), immatricolati a partire dal 2015, con emissioni di CO2 uguale o minore di 110 g/Km, i cui possessori siano residenti nella Città di Torino e rientrino nelle categorie previste dalla ordinanza n. 81355 del 15 aprile 2015 e ordinanza n. 81596 del 21 aprile 2016
Consente: Transito e sosta sul sedime stradale nella ZTL Centrale (occorre comunque pagare la sosta ove previsto). Con esclusione di : aree pedonali, vie e corsie riservate al mezzo pubblico, aree verdi chiuse al traffico veicolare
Validità: 2 anni
Costo: Alla presentazione della richiesta 16 Euro di marca da bollo (escluse ONLUS ed enti pubblici). Se la richiesta è accettata, al ritiro del permesso:
- 101,81 Euro costo di ogni permesso (comprensivo di diritti di segreteria e di permesso);
  Euro 100,00 esclusivamente per ONLUS ed enti pubblici
  Per il pagamento è possibile utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA, utilizzando il
   "Codice di Avviso di Pagamento", con il quale si potrà pagare facilmente in un sistema di
   multicanalità integrata
   (L'uso di PagoPA è diventato obbligatorio per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione)
- 16 Euro di marca da bollo, una per ogni permesso concesso (escluse ONLUS e soggetti individuati all’art.1, comma 2, D.P.R. 642 del 26/10/1972)
Come richiederlo: Rivolgersi all’Ufficio Permessi della Città.
modulo Blu-A per veicoli ibrido-elettrico
Istruzioni per la compilazione del modello

I pagamenti per le spese di rilascio del contrassegno, secondo il Decreto Semplificazioni 76/2021, devono essere effettuati esclusivamente con la piattaforma PagoPA, seguendo le indicazioni riportate sull'avviso di pagamento

Prima di transitare nella ZTL è opportuno verificare il corretto inserimento delle targhe (solo per i permessi rilasciati dalla Città e non per quelli rilasciati dal GTT spa) utilizzando l'apposita procedura di verifica online

Nell'ambito del progetto sperimentale e per la durata dello stesso i "cambi targa", potranno essere effettuati solamente tra veicoli della stessa tipologia e con lo stesso tipo di alimentazione

Torna su

Stampa questa pagina

ZTL: istruzioni per l'uso

Condividi

Torna indietro