Domande Frequenti

Pubblicato il 06-06-2013 (Aggiornato il 05-10-2017)

ZTL CENTRALE: DOMANDE FREQUENTI

In questa pagina sono riportate le domande frequenti sul tema della ZTL.
Nel caso non siano sufficienti per chiarire i vostri dubbi, potete esporre il vostro caso particolare all'Ufficio Permessi di Circolazione ed ottenere così una risposta.

I contatti telefonici e di posta elettronica sono a disposizione in questa pagina.


La ZTL Centrale ha un orario di esercizio o è sempre valida?

La ZTL Centrale è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.30.
All'interno della ZTL Centrale poi, vi sono altre limitazioni: la ZTL Romana è attiva tutti giorni, festivi compresi, dalle 21.00 alle 7.30 del giorno dopo (nella sola piazza Emanuele Filiberto il divieto è dalle 19.30 alle 7.30); Strade riservate al Trasporto Pubblico è attiva dalle 7.00 alle 20.00 di tutti i giorni, festivi compresi; infine, la ZTL aree pedonali è attiva dalle 0 alle 24 di tutti i giorni, festivi compresi.

Cosa significa che la ZTL è attiva? Se ho l'auto parcheggiata in ZTL ma non mi muovo, posso prendere la multa?

. Nella ZTL è vietata la circolazione, e questo significa il movimento, la sosta e la fermata dei veicoli. L'unico modo per muoversi, sostare, o fermarsi nella ZTL negli orari in cui è attiva è avere un permesso specifico o ricadere tra i veicoli esenti.

Posso entrare nella ZTL con il mio scooter? O con una motocicletta?

. Tranne che in via Rossini e in via Pietro Micca.

E' vero che con la bicicletta non posso entrare nelle strade riservate al Trasporto Pubblico?

. Le biciclette possono circolare liberamente all'interno della ZTL Centrale, nella ZTL Area Romana, nella ZTL Aree Pedonali, ma non nelle strade e corsie riservate al trasporto pubblico.

Mio figlio è iscritto ad una scuola superiore all'interno della ZTL Centrale ma è ancora minorenne. Ho diritto al permesso di circolazione "Scuola"?

No. Il permesso è rilasciato solo a chi deve accompagnare un alunno minore iscritto a queste tipologie di scuole: nidi, materne, elementari, medie inferiori pubbliche o paritarie.

Devo recarmi per un controllo in un ospedale all'interno della ZTL Centrale. Ho bisogno di un permesso?

No. E' sufficiente comunicare all'accettazione dell'ospedale o della struttura sanitaria il numero della propria targa e saranno loro a provvedere a comunicare il tutto a GTT in modo da non far sanzionare il veicolo. Questo vale solo per chi si sottopone a visite o prestazioni sanitarie (non per - ad esempio - il ritiro dei referti o la prenotazione di esami).

Devo recarmi con l'auto all'interno della ZTL Centrale, posso raggiungere uno dei parcheggi in struttura senza essere sanzionato?

. Nei parcheggi Emanuele Filiberto, Castello, Carlo Alberto, Santo Stefano, Bodoni e Valdo Fusi, basta fornire al gestore della struttura la targa del proprio veicolo, al fine di assicurare la registrazione alla banca dati collegata ai varchi elettronici interessati.
Non è necessario per gli altri parcheggi in centro perché l'ingresso veicolare è all'esterno della ZTL Centrale.

Torna su

Stampa questa pagina

ZTL: istruzioni per l'uso

Condividi

Torna indietro