logo della testata


Divisione Servizi Sociali


Informa Stranieri e Nomadi



Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Ufficio Minori Stranieri > Progetti > Progetto "Tandem - Servizio civile"  



Ufficio minori stranieri: Servizio Civile



Il Servizio Civile Nazionale Volontario è la possibilità per i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri: formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica, attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Dal 2003 l'Ufficio Minori Stranieri presenta un proprio progetto di servizio civile, che offre la possibilità a 4 ragazze/i di trascorrere un anno presso l'Ufficio collaborando con gli operatori nei vari servizi e attività.



FINALITÀ

Finalità generale è favorire per i minori in carico all'Ufficio una concreta adesione al progetto educativo: in tale ambito si inserisce il lavoro delle volontarie/i del servizio civile nazionale, in quanto figure privilegiate per la loro informalità.

Infatti se il minore può vivere con maggiore distacco e diffidenza l'operatore dell'ufficio in quanto figura istituzionale, lo stesso non avviene con la volontaria/o che attraverso "il fare" con il minore riesce a conquistare la sua fiducia, ad attivare una relazione d'aiuto che è sempre costruzione di "legami" e a fare da tramite tra il minore e il servizio.

Il contributo delle volontarie/i risulta inoltre essere qualificante e di supporto all'intervento educativo. In particolare, possono offrire ai minori dei percorsi privilegiati per quanto riguarda:



OBIETTIVI SPECIFICI




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità